|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giefferre
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2011 : 22:49:17
|
Ciao a tutti!
Perdonatemi se probabilmente posto nel forum non adatto, sfortunatamente è proprio la mia ignoranza a rendermi indeciso sulla scelta della categoria opportuna.
Abito in città, a Milano, al primo piano di un condominio; nel bagno, da un mesetto sono comparse sulle pareti, alla fine delle piastrelle, delle macchie di umidità.
In concomitanza di questo evento ho iniziato a notare delle bestiole microscopiche, 1mm al massimo, che camminano sulle pareti. Non si allungano di solito sulle mattonelle, anche se sono capaci di farlo, e prediligono lo scalino tra quelle e la parte di muro in vernice.
Quando ho notato questi animali pensavo dipendessero dalla polvere (nonostante si tenga casa pulita), avendo colorazione beige / marroncino chiaro. Poi con il tempo (e l'aumentare delle chiazze di umidità), ho notato che si sono scuriti un po'.
Per quello che mi sembra prediligono passeggiate al buio. Sono coriacei, e quando li ammazzo spesso non basta schiacciarli perché - forse per le dimensioni - li trovo ancora mezzi vivi quando alzo la carta... Raramente ne trovo uno o due un po' più grandi degli altri. Questa sera ne ho trovato uno che, schiacciato, ha emesso liquido bluastro/verde.
Mi aiutereste gentilmente a classificare queste bestiole e a capire come liberarmene?
Grazie
--- Gianfranco Reppucci Link
|
Modificato da - elleelle in Data 22 ottobre 2011 23:45:08
|
|
giefferre
Utente Junior
Inserito il - 31 luglio 2011 : 22:54:37
|
Aggiungo che, se la vista non mi inganna, mi pare abbiano 3 paia di zampe!
--- Gianfranco Reppucci Link |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2011 : 10:17:41
|
se non li hai massacrati tutti puoi sempre provare a fargli una foto per rendere possibile l'identificazione...la descrizione non è molto d'aiuto e il fatto che emettano un liquido bluastro tanto meno (generalmente si tende a non classificare gli insetti per il colore del liquido che emettono quando vengono schiacciati con violenza) anche se la tassonomia è una disciplina aperta a nuovi suggerimenti..
marco
|
|
|
giefferre
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 01:40:57
|
Ciao Marco,
Grazie della risposta :D Perdonami per la schiettezza ma l'eliminare gli sgraditi ospiti è una pratica dalla quale, per il momento, non riesco a liberarmi :)
Ad ogni modo ho scattato delle foto con la mia reflex... Purtroppo non avendo un obiettivo macro è il massimo che potessi fare. Spero possano essere esplicative, così come mi auguro siano identificabili...
Grazie in anticipo
Gianfranco
Immagine: 180,76 KB
|
|
giefferre
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 01:42:26
|
Altra foto, migliore...
Immagine: 163,03 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 08:35:20
|
Sembrano degli Psocoptera. Sono tra gli insetti più piccoli e, a quel che ne so, si nutrono di sostanze vegetali; in questo caso, forse mangiano la muffa. Sono assolutamente innocui. luigi
|
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 10:15:29
|
Come dice Luigi, è una Psocoptera. Dovrebbe essere una femmina (perchè non vedo ali) e forse si tratta di Mesopsocus unipunctatus. Se ti può interessare guarda QUI.
Claudio |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 08:46:34
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sembrano degli Psocoptera. Sono tra gli insetti più piccoli e, a quel che ne so, si nutrono di sostanze vegetali; in questo caso, forse mangiano la muffa. Sono assolutamente innocui. luigi
|
Scusa se intervengo, ma non sono "innocui". L'altro nome dell'ordine Psocoptera è Corrodentia, ovvero coloro che corrodono !!! Io ne ho trovati in gran numero in una confezione di pasta lasciata aperta in un armadio in campagna. In diversi testi di entomologia (il caro Servadei e il recnte Suss, Manuale di entomologia urbana) si parla dei danni che causano a libri antichi, collezioni botaniche ed entomologiche, ... Per cui credo che sarebbe il caso di cercare almeno di diminuire l'umidità dell'ambiente, magari con l'uso di un deumidificatore, senza ricorrere a pesticidi.
pietruzzo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 09:29:24
|
Sì. Mi sono espresso male. Intendevo innocui per le persone ... luigi
|