testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Embioptera, Psocoptera, Thysanoptera, Phthiraptera
 Psocoptera
 microospiti (Psocoptera)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giefferre
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 22:49:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Perdonatemi se probabilmente posto nel forum non adatto, sfortunatamente è proprio la mia ignoranza a rendermi indeciso sulla scelta della categoria opportuna.

Abito in città, a Milano, al primo piano di un condominio; nel bagno, da un mesetto sono comparse sulle pareti, alla fine delle piastrelle, delle macchie di umidità.

In concomitanza di questo evento ho iniziato a notare delle bestiole microscopiche, 1mm al massimo, che camminano sulle pareti. Non si allungano di solito sulle mattonelle, anche se sono capaci di farlo, e prediligono lo scalino tra quelle e la parte di muro in vernice.

Quando ho notato questi animali pensavo dipendessero dalla polvere (nonostante si tenga casa pulita), avendo colorazione beige / marroncino chiaro. Poi con il tempo (e l'aumentare delle chiazze di umidità), ho notato che si sono scuriti un po'.

Per quello che mi sembra prediligono passeggiate al buio. Sono coriacei, e quando li ammazzo spesso non basta schiacciarli perché - forse per le dimensioni - li trovo ancora mezzi vivi quando alzo la carta... Raramente ne trovo uno o due un po' più grandi degli altri. Questa sera ne ho trovato uno che, schiacciato, ha emesso liquido bluastro/verde.

Mi aiutereste gentilmente a classificare queste bestiole e a capire come liberarmene?

Grazie

---
Gianfranco Reppucci
Link

Modificato da - elleelle in Data 22 ottobre 2011 23:45:08

giefferre
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 22:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che, se la vista non mi inganna, mi pare abbiano 3 paia di zampe!

---
Gianfranco Reppucci
Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2011 : 10:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non li hai massacrati tutti puoi sempre provare a fargli una foto per rendere possibile l'identificazione...la descrizione non è molto d'aiuto e il fatto che emettano un liquido bluastro tanto meno (generalmente si tende a non classificare gli insetti per il colore del liquido che emettono quando vengono schiacciati con violenza)
anche se la tassonomia è una disciplina aperta a nuovi suggerimenti..

marco

giefferre
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2011 : 01:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

Grazie della risposta :D
Perdonami per la schiettezza ma l'eliminare gli sgraditi ospiti è una pratica dalla quale, per il momento, non riesco a liberarmi :)

Ad ogni modo ho scattato delle foto con la mia reflex... Purtroppo non avendo un obiettivo macro è il massimo che potessi fare. Spero possano essere esplicative, così come mi auguro siano identificabili...

Grazie in anticipo

Gianfranco

Immagine:
microospiti (Psocoptera)
180,76 KB

---
Gianfranco Reppucci
Link

giefferre
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2011 : 01:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto, migliore...

Immagine:
microospiti (Psocoptera)
163,03 KB

---
Gianfranco Reppucci
Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2011 : 08:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano degli Psocoptera.
Sono tra gli insetti più piccoli e, a quel che ne so, si nutrono di sostanze vegetali; in questo caso, forse mangiano la muffa.
Sono assolutamente innocui.
luigi

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2011 : 10:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice Luigi, è una Psocoptera. Dovrebbe essere una femmina (perchè non vedo ali) e forse si tratta di Mesopsocus unipunctatus. Se ti può interessare guarda QUI.

Claudio

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 08:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sembrano degli Psocoptera.
Sono tra gli insetti più piccoli e, a quel che ne so, si nutrono di sostanze vegetali; in questo caso, forse mangiano la muffa.
Sono assolutamente innocui.
luigi

Scusa se intervengo, ma non sono "innocui". L'altro nome dell'ordine Psocoptera è Corrodentia, ovvero coloro che corrodono !!!
Io ne ho trovati in gran numero in una confezione di pasta lasciata aperta in un armadio in campagna. In diversi testi di entomologia (il caro Servadei e il recnte Suss, Manuale di entomologia urbana) si parla dei danni che causano a libri antichi, collezioni botaniche ed entomologiche, ...
Per cui credo che sarebbe il caso di cercare almeno di diminuire l'umidità dell'ambiente, magari con l'uso di un deumidificatore, senza ricorrere a pesticidi.

pietruzzo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 09:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Mi sono espresso male. Intendevo innocui per le persone ...
luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net