|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 15 agosto 2006 : 22:01:22
|
Immagine: 52,45 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 22:46:07
|
é una femmina di Ameles (il maschio è olottero la femmina, come si vede brachittera). Dal portamento dell'addome (ripiegato verso l'alto)sembrerebbe la spallanzania (anche l'A africana ha lo stesso portamento, ma credo non sia presente nel Lazio). Nelle tue zone è presente anche la decolor ma ha un portamento diverso (per esserne sicuri servirebbe una foto del pronoto...) Aggiungo un'Ameles sp. (africana o spallanzania)fotografata qualche settimana fa in quel di palermo. Ciao ciao
Immagine: 106,44 KB
Immagine: 116,68 KB
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 15 agosto 2006 : 22:53:46
|
checklist alla mano ho fatto un giro in Internet e l'unica che poteva corrispondere era la spallanzania...l'africana non vive nel Lazio....mentre la decolor non corrispondeva come fattezze!
ma è una specie comune? |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2006 : 06:16:44
|
Che bella bestiola Aldo, dove l'hai fotografato? Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2006 : 10:30:37
|
A. africana è ora considerata un sinonimo di A. spallanzania: si tratta in realtà dello stesso insetto. Chi è interessato al riconoscimento delle Ameles italiane può trovare utili informazione nel website del Gruppo di Ricerca sugli Insetti Ortotteroidei, nella sezione biblioteca.
Link
Marco Gottardo
Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions. EDWARD O. WILSON |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 16 agosto 2006 : 10:46:40
|
Sarah non ci crederai, ma l'ho tovata nella siepe dei miei suoceri.... |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2006 : 12:01:35
|
| Messaggio originario di Xylobistus:
A. africana è ora considerata un sinonimo di A. spallanzania: si tratta in realtà dello stesso insetto. Chi è interessato al riconoscimento delle Ameles italiane può trovare utili informazione nel website del Gruppo di Ricerca sugli Insetti Ortotteroidei, nella sezione biblioteca.
Link
Marco Gottardo
Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions. EDWARD O. WILSON
|
Interessante, credevo, leggendo il testo di Fontana, che le due specie fossero parecchio simili, ma che ad un esame dei genitalia fossero distinguibili... ne aggiungo un'altra fotografata nei dintorni di Piana degli Albanesi dove la specie, come del resto in tutti gli ambienti aridi e steppici della Sicilia, è comune. Ciao
Immagine: 96,47 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 08 settembre 2006 : 20:28:25
|
esemplare di oggi
Immagine: 153,2 KB |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 13:53:11
|
Bellissime! Non ho ancora avuto la fortuna di trovarle...complimenti!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net