|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2011 : 00:21:10
|
Io faccio riferimento al nome correntemente utilizzato nelle flore più recenti. In Flora Corsica di Jeanmonod e Gamisans è riportata col nome di Limbarda, nella checklist è riportata altresì con questo nome. Per scoprire i motivi di tale scelta bisognerebbe andare a leggersi il testo di Dumortier, del 1827, Florula Belgica. Si trova il pdf su internet.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2011 : 09:20:19
|
Le ragioni sono di tipo filogenetico: Inula (L., 1753) è un genere polifiletico, vale a dire che le specie al suo interno non hanno un antenato comune e che certi adattamenti morfologici, interpretati da Linneo come caratteri comuni su cui fondare il genere, sono in parte dovuti a fenomeni di convergenza e in parte sono tipici dell'intera tribù (che comprendeva già alcuni generi affini ad Inula, ma da essa separati, come Buphtalmum o Telekia).
L'articolo fondamentale, per comprendere le ragioni dello smembramento del genere Inula, è questo:
Arne A. Anderbeg - Taxonomy and phylogeny of the tribe Inuleae (Asteraceae) in Pl. Syst. Evol. 176, 75-123 (1991).
Purtroppo l'articolo non è reperibile nel web (se non a pagamento) e non riesco più a rintracciare la copia pdf che mi ero procurato.
Ciao Umberto |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2011 : 11:41:37
|
| Messaggio originario di UFO74:
L'articolo fondamentale, per comprendere le ragioni dello smembramento del genere Inula, è questo:
Arne A. Anderbeg - Taxonomy and phylogeny of the tribe Inuleae (Asteraceae) in Pl. Syst. Evol. 176, 75-123 (1991).
Purtroppo l'articolo non è reperibile nel web (se non a pagamento) e non riesco più a rintracciare la copia pdf che mi ero procurato.
Ciao Umberto
|
Grazie mille! Adesso quantomeno so cosa cercare ... Se qualcuno possedesse il pdf del lavoro citato mi farebbe cosa estremamnte gradita inviandomene una copia via e-mail!
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |