|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
258 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 19:15:41
|
ciao hraffy
a mio avviso di Passera mattugia, Passer montanus
:)
okkione |
Modificato da - Bigeye in data 15 agosto 2006 19:16:30 |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 21:24:41
|
Anche per me un Passero. Però non saprei proprio dire se di Passera d'Italia o Mattugia. Okkione, come distinguerli, senza avere le dimensioni? Hanno un disegno diverso sul guscio? |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 22:40:02
|
allora caro fabrizio, Premessa la difficoltà di rispondere a un quesito del genere e considerata la ampia variabilità delle uova dei Ploceidae che complica notevolmente il compito ho fatto questo tipo di valutazioni: -ho provato a capire le "dimensioni" dell'uovo fotografato da hraffy prendendo come modello un uovo di dimensioni reali di Passera mattugia e proiettandolo sul palmo della mia mano.. robe da matti insomma :) - l'uovo inoltre non mi sembra abbia un fondo lucido come in Passer domesticus italiae, ma si presenti più opaco come in Passer montanus appunto. -poi ho valutato più frequente il fondo scuro in Passer montanus, rispetto al P. domesticus italiae confrontando le immagini del Pazzucconi, del Cramp & Simmons e corroborando con osservazioni personali. -poi ho fatto una considerazione ecologica basata sulle mie osseervazioni, ma qui la scala spaziale può fuorviare. cmq le mie osservazioni in italia centrale mi portano a dire che Passera mattugia nidifichi su albero con frequenze maggiori rispetto a Passera d'italia e se hraffy ha trovato i gusci è assai più probabile che il nido sia in una condizione non claustrale.
questo è stato il mio procedimento logico, magari insufficiente.
ciao :)
angelo
|
|
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 23:05:56
|
| Messaggio originario di Bigeye:
allora caro fabrizio, Premessa la difficoltà di rispondere a un quesito del genere e considerata la ampia variabilità delle uova dei Ploceidae che complica notevolmente il compito ho fatto questo tipo di valutazioni: -ho provato a capire le "dimensioni" dell'uovo fotografato da hraffy prendendo come modello un uovo di dimensioni reali di Passera mattugia e proiettandolo sul palmo della mia mano.. robe da matti insomma :) - l'uovo inoltre non mi sembra abbia un fondo lucido come in Passer domesticus italiae, ma si presenti più opaco come in Passer montanus appunto. -poi ho valutato più frequente il fondo scuro in Passer montanus, rispetto al P. domesticus italiae confrontando le immagini del Pazzucconi, del Cramp & Simmons e corroborando con osservazioni personali. -poi ho fatto una considerazione ecologica basata sulle mie osseervazioni, ma qui la scala spaziale può fuorviare. cmq le mie osservazioni in italia centrale mi portano a dire che Passera mattugia nidifichi su albero con frequenze maggiori rispetto a Passera d'italia e se hraffy ha trovato i gusci è assai più probabile che il nido sia in una condizione non claustrale.
questo è stato il mio procedimento logico, magari insufficiente.
ciao :)
angelo
|
Bigeye, sei stato precisissimo e più dettagliato di un libro ....complimenti per la competenza ornitologica
Allora aggiudicato "uovo di passera mattugia"? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|