|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 23:47:24
|
Il maschio è quello davanti, blu, che sostiene la femmina. Nelle damigelle, se ricordo bene, la femmina viene sorretta per l'inizio del torace e non per il collo. Si tratta di Calopteryx virgo. Se ci hai fatto caso, la C. virgo mette in opera un rituale di corteggiamento dove il maschio muove le ali in modo caratteristico. Specie comune, da noi, ma non ovunque: mi pare che in Svizzera sia data per estinta
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2011 : 00:00:32
|
Grazie Dario della correzione e per le interessanti informazioni!! Sì sì, ho notato il modo strano di muovere le ali del maschio. guarda quà:
Immagine: 185,35 KB
Tomasi Mirko |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 00:49:56
|
Uhm... a vedere il colore delle ali del maschio da questa ultima foto mi viene da dire che forse ho sparato C. virgo troppo presto: potrebbe essere la splendens...
I riflessi e lo sfondo della prima foto sono difficilmente leggibili. Vabbè, lascio la parola ai veri esperti
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2011 : 02:38:19
|
Ho confrontato le 2 specie e sono praticamente uguali, tranne che per il colore sulle ali,blu uniforme nella Virgo, invece nella Splendens il blu a 3/4 dell'ala sfuma, diventando trasparente ; quindi queste 2 dovrebbero essere Splendens,anche se dalla prima foto sembrerebbero delle virgo per un questione di riflessi ,quindi l'errore è giustificatissimo,sfortuna vuole l'aver scelto proprio quella foto , negli altri scatti si nota chiaramente la differenza. ecco quà: ciao
Immagine: 202,25 KB
Tomasi Mirko |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 23:23:25
|
ciao mirko
a parte che la virgo ha ali più larghe, se vai a guardare le foto delle femmine, le differenze sono più evidenti
la colorazione è diversa: la splendens è verde più brillante, con membrana delle ali giallo chiaro e tutte le venature del reticolo verde metallico, mentre la virgo è di colore decisamente più cupo, + o - bronzeo, coin ali bruno anche molto scuro e solo le prime venature longitudinali metalliche, le altre nere; inoltre lo pseudopterostigma (la macchietta bianca) nella splendens è nettamente più prossimo all'apice
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2011 : 00:08:38
|
Grazie Maurizio delle definizioni da esperto, ora è tutto molto chiaro per la distinzione delle due specie, a confronto il mio era solo un grezzo tentativo ... ciao
Tomasi Mirko |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 19:07:51
|
se ho capito bene; la prima dovrebbe essere una virgo
Stefania ciao |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2011 : 19:10:21
|
questa, una splendens
Torrente Pescone, Pettenasco, No, foce Lago d'Orta
Stefania ciao |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2011 : 22:28:31
|
Ciao Stefania considerando quanto detto dai moderatori che la Virgo ha ali più larghe e la Splendens ha la macchietta bianca più prossima all'apice, sembrerebbe giusta la tua identificazione, ma è solo un parere da principiante! ciao
Tomasi Mirko |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2011 : 23:03:58
|
ciao Mirko, grazie per la tua risposta. ho riproposto le 2 foto in un'altra discussione e ho avuto oggi la conferma da Clido. Per le femmine credo di essere a poto, ma per i maschi sono in alto mare. Domani inserirò anche loro, vediamo cosa viene fuori.
Stefania ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|