|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 19:14:40
|
Ciao, prima di tutto sarebbe utile una o più foto per distinguere bene la specie e vedere le condizioni di salute a grandi linee... Poi, se l'individuo che le detiene non si decide ad allevarle con maggiore cura (a maggior ragione se non è in regola) porterei le testuggini alle autorità di competenza, come il CFS.
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:07:49
|
Il documento per detenerle legalmente è unico e non si può fare,quindi deve dartelo il proprietario,se lo ha. Nel giardino metti un sottovaso con acqua per farla bere comunque.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
Modificato da - sirtalis in data 28 luglio 2011 22:08:16 |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:54:37
|
Per dirtela in breve. Se hanno il CITES fotografico te le può cedere, anche dietro pagamento. Se hanno solo il CITES di possesso senza foto te le può affidare a titolo gratuito ma solo dopo il nulla osta di una commissione scientifica che fino a pochi mesi fa non esisteva e che si riunisce ogni tanto per esaminare migliaia di pratiche.. Potresti avere il nulla osta dopo anni.. Se sono totalmente prive di documenti si rischia un processo penale, in genere tre anni con la condizionale, e una multa salata. |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 luglio 2011 : 00:51:43
|
Io credo che non siano regolarizzate, altrimenti non le avrebbero abbandonate e cercherebbero di poterle regalare o metterle in qualche centro tipo carapax... Ho capito pienamente la cosa. Sicuramente parlerò con il proprietario e cercherò di convincerlo ad occuparsene lui, se lui non la vuole la porterò alla forestale, dicendo che l'ho trovata in mezzo di strada, come effettivamente è stato, e che l'ho tolta per la sua incolumità e per evitare incidenti. Secondo voi dovrei denunciare il proprietario? Mi dispiace per questa bestiola, ma certo non posso rischiare di essere denunciata io, di passare processi o pagare ammende salate..
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 06:43:12
|
La questione devi risolverla secondo legge: il ritrovamento della tartaruga va denunciato all'Ufficio del Corpo Forestale dello Stato competente per territorio che si occuperà delle indagini per risalire al legale proprietario cui (eventualmente) sarà restituito l'animale.
Dico eventualmente, perchè se le cose stanno come tu dici, l'animale sarà comunque confiscato, l'incauto detentore non autorizzato denunciato penalmente (si potrebbe ipotizzare maltrattamento, abbandono, detenzione illegale etc) e multato.....
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 06:52:44
|
| Messaggio originario di betalfa:
Per dirtela in breve. Se hanno il CITES fotografico te le può cedere, anche dietro pagamento. Se hanno solo il CITES di possesso senza foto te le può affidare a titolo gratuito ma solo dopo il nulla osta di una commissione scientifica che fino a pochi mesi fa non esisteva e che si riunisce ogni tanto per esaminare migliaia di pratiche.. Potresti avere il nulla osta dopo anni.. Se sono totalmente prive di documenti si rischia un processo penale, in genere tre anni con la condizionale, e una multa salata.
|
forse sig. berlusc ha anche una tararuga a casa e non ci sono più le multe
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 08:57:16
|
| Messaggio originario di Cmb:
forse sig. berlusc ha anche una tararuga a casa e non ci sono più le multe
|
Sì, le ha, nel suo villone esoterico-massonico in Sardegna. Antonello Zappadu ha annunciato l'imminente divulgazione di 700 foto di villa Certosa, in alcune si scorgono delle tartarughe definite nell'articolo ''esotiche''. Sapendo per esperienza gli errori di collocazione tassonomica a cui va incontro la maggioranza della gente, le così dette esotiche potrebbero essere anche della grosse Marginata. |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 00:22:37
|
Simona leggo solo oggi il tuo msg, bene questo è quello che puoi fare se questo tipo le detiene in questa maniera... Innanzitutto le certificazioni cites non valgono più se questo signore le detiene a questo modo, quindi se ri-succedesse quello che hai già appurato chiama il 1515 telefono 24h del CFS.
Se sono mal detenute i certificati Cites che ci siano o meno son del tutto ininfluenti, il CFS o interverrà in prima persona o ti manderà un GAV. La prassi in questi casi è che verranno portate alla USL per un controllo sanitario, poi eventualmente saranno loro a prendere iniziative sul tale,centri Carapax non ne abbiamo più in Toscana, la USL le visita e le riconsegna al CFS che di solito delega i GAV a liberarle in riserve idonee. ciao
Massimo |
Modificato da - Frustone in data 09 agosto 2011 00:24:50 |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2011 : 19:06:45
|
grazie a tutti, sono tornata sabato dalle ferie, e sono andata a controllare se il padrone le teneva ancora "abbandonate" in quel modo. Premetto che ho restituito la tartaruga al proprietario facendogli presente che non stava agendo bene, ne per la legge degli uomini ne per quella della natura. Mi ha detto che avevo ragione, si è ripreso la tartaruga e io non l'ho più vista a giro nel giardino condominiale, e anche mia mamma dice di non averla più vista. Non ho indagato oltre, ma spero che abbia capito l'errore e che abbia provveduto in qualche modo. Grazie comunque a tutti della vostra disponibilità e dei vostri consigli, come al solito.
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|