|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mariagicugia
Utente Junior
Città: sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
30 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 20:27:00
|
ho trovato questa pianta sul limbara, vallicciola, lungo un sentiero, ma non sono riuscita a determinarla. Non è molto alta, circa 50 cm, le foglie ricordano un pò quelle dell'eucaliptolo, e il fiore è alla fine di un ramo che ha tanti peduncoli, che nascondono una specie di lanuggine...... perdonate la mia ignoranza sulla terminologia ....e ne ho visto un unico esemplare, nonostante si sia camminato per circa 13 km...so che siete bravissimi e che certamente riuscirete a soddisfare questa curiosità... grazzzzie! Immagine: 129,44 KB Immagine: 146,89 KB Immagine: 85,27 KB
|
Modificato da - vladim in Data 21 gennaio 2018 09:42:58
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 20:53:30
|
E' un Epilobium, forse E. angustifolium
|
Modificato da - Centaurea in data 26 luglio 2011 21:00:06 |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 21:01:56
|
Mi sembra Epilobium angustifolium,Onagraceae,garofanino maggiore,epilobio. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 00:09:15
|
Epilobium angustifolium, segnalato per la prima volta in Sardegna nel 1979 su un campione del Limbara da Corrias e Diana Corrias. Se vuoi vederne qualcuna in più, non esitare a chiedere. Ne conosco alcune popolazioni, anche ricchissime. Ma sarei curioso di capire quale sentiero di 13 km avete fatto... Chi entra nella terra di Limbarae e inserisce una pianta da determinare, sa che Limbarae potrà dargli tutte le risposte possibili e immaginabili...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
================================== Ora Chamaenerion angustifolium (ex Epilobium angustifolium)
Vladim
|
Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2018 09:42:28 |
|
|
mariagicugia
Utente Junior
Città: sassari
Prov.: Sassari
30 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 21:34:57
|
Grazie a tutti, come sempre puntuali e precisi... chissà che in una prossima vita non riesca anche io a esservi di aiuto come voi lo siete con me.... intanto porterò queste conoscenze nelle mie prossime escursioni.
capisco il tuo stupore Limbarae, sapessi.... da Vallicciola verso il basso lungo lo sterrato e poi di nuovo al punto di partenza (perché un amico ricordava dei sentieri che non riusciva a ritrovare)...e poi finalmente ne imbocchiamo uno che ci porta verso Abbafritta, poi scendiamo per Pisciaroni (?) e poi di nuovo verso l'alto.. boh boh!!
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 22:51:48
|
Ho capito perfettamente. Hai visto proprio la pianta discendente da quella trovata per la prima volta in Sardegna, ormai oltre 40 anni fa. Le popolazioni più belle stanno su, ben al di sopra dei 1000 m s.l.m.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|