testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Sono la stessa specie?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 22:56:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho qualche difficoltà con gli anisotteri rossi, in particolare:

Sympetrum sanguineum
Sympetrum fonscolombii (o si dice fonscolombei???)
Sympetrum striolatum
Sympetrum depressiusculum

Questa è la prima: credo S. sanguineum, ma datemi conferma... Tra l'altro: la forma arcuata dei cerci è discriminante?

Risorgiva "Fontanone", dietro il cimitero di Cuneo, quota 483 m, 15 luglio 2011

Sono la stessa specie?



Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 22:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa la seconda:

laghetto in zona Crocetta, Cuneo, quota 557 m, 18 luglio 2011

Sono la stessa specie?

Entrambe catturate solo per il tempo di qualche foto e felicemente tornate a volare in pochi minuti.

Grazie a tutti!



Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 10:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Ho qualche difficoltà con gli anisotteri rossi, in particolare:

Sympetrum sanguineum
Sympetrum fonscolombii (o si dice fonscolombei???)
Sympetrum striolatum
Sympetrum depressiusculum

...


Ciao Dario,
la domanda si riduce facilmente con l'eliminazione di due specie delle quattro elencate per via della colorazione delle zampe che nel Sympetrum fonscolombii e Sympetrium striolatum sono lineate di giallo
I due esemplari da te presentati le hanno completamente nere

Per estensione delle macchie ambra alla base delle ali, soprattutto delle anteriori, per la fronte così marcatamente rossa e per l'apparato genitale secondario così evidente e sporgente io propendo per entrambe Sympetrum sanguineum


Per quanto riguarda la questione nomenclatoriale riporto quanto detto da Maurizio in questa discussione su Entomologi Italiani

Messaggio originario di gomphus:
...
si tratta della vecchia questione: rispetto rigoroso della legge di priorità, e quindi della grafia originale... vs conservazione dell'uso prevalente

in pratica, descritti come isoceles e fonscolombii, poi per moltissimo tempo chiamati isosceles e fonscolombei, finché a qualcuno è venuto in mente di riportare in uso le grafie originali

in questo caso però, abbiamo due situazioni diverse

la grafia fonscolombei è ormai usata da una minoranza, una ricerca che ho appena fatto mi dà circa 30000 risultati per fonscolombii e solo 7000 circa per fonscolombei, quindi non c'è alcun uso prevalente che giustifichi il mantenimento del nome fonscolombei

al contrario, la stessa ricerca mi ha dato 6920 risultati per isosceles e 3790 per isoceles, evidentemente considerato per quello che chiaramente è, un lapsus o un errore tipografico

io in un lavoro di pochi anni fa (odonati di lombardia) avevo usato fonscolombei e isosceles; a questo punto, penso che in future pubblicazioni dovrò rassegnarmi a usare fonscolombii :cry: ... mentre ho tutte le intenzioni di continuare a usare isosceles, indipendentemente da quel che si deciderà di fare (cioè, che la maggioranza deciderà di fare ;) ) qui sul forum







Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 11:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per tutto! I dubbi sono fugati: sia per la specie, sia per fonscolombii

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 6,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net