testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidea? - Malaxis monophyllos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:15:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, è la prima volta che mi affaccio in questa bella e importante sezione, non mi intendo di orchidee, sono un cialtrone in materia;
In un rilievo pre-dolomitico del nostro Nord ho però del tutto casualmente visto un certo numero di queste piantine apparentemente non certo "attraenti"..

La foglia basale però mi ricorda un'orchidea, mi confermate?

(scusate la qualità invereconda della foto,non sono abituato a fotografare piantine così piccole).


Immagine:
Orchidea? - Malaxis monophyllos
128,82 KB

Massimo

Modificato da - Lucabio in Data 25 luglio 2011 22:29:37

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ci vedo bene.....io vedo un'orchidea ,Platanthera sp.....bifolia o chlorantha.
Torna all'inizio della Pagina

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Malaxis monophyllos (L.) Swartz - una fra le più piccole, e con i fiori più piccoli fra le orchidee italiane !! Ciao R.
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 22:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Massimo, se questo è l'inizio, prometti decisamente bene come orchidofilo!!
La Malaxis monophyllos non è certamente tra le più comuni! Anzi è attualmente
inserita nel Libro Rosso delle Piante d'Italia come Vulnerabile!
Complimenti, bel ritrovamento!!


Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 00:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Beh Massimo, se questo è l'inizio, prometti decisamente bene come orchidofilo!!
La Malaxis monophyllos non è certamente tra le più comuni! Anzi è attualmente
inserita nel Libro Rosso delle Piante d'Italia come Vulnerabile!
Complimenti, bel ritrovamento!!
Ciao!
Luca


Luca,grazie, probabilmente se ci avessi "battuto" la testa forse avrei capito che era un'orchidea grazie a quel tipo di foglia che possiedono anche certe orchidee spontanee dei miei posti, ma vedere quelle orchidee (decisamente poco appariscenti) non è stata opera mia.
Diciamo che ho "abilmente" barato di proposito per 2 motivi;

1. non mi ricordavo il nome
2. era una sorpresa che dovevo al vero ed unico scopritore di queste orchidee.

(Bada bene Luca, non è una presa in giro, questa sezione ha tutta la mia stima credimi.)

Ho passato dei giorni di ferie nel Nord est italia, da tempo ero in contatto con l'ottimo Ciacca,ovvero il Christian, nostro competente collega di forum.
Siamo stati per montagna insieme in quel giorno e vi dico ho vissuto in prima persona questa scoperta,questo incontro, ma mentre il sottoscritto (cialtrone) passava per il sentiero senza nulla notare (al solito o cerco rapaci o ungulati) l'ottimo Ciacca si sdraiava a terra catturando subito l'attenzione di tutto il gruppo.

Cosa dire?
Un maestro, un grande appassionato di erbe e di piante e come me un grandissimo amante della nostra incredibile biodiversità.
Dovete sapere che con questo ragazzo (e la sua famiglia) ho condiviso giorni splendidi grazie alla sua sensibilità ambientale,ha fatto si che mi sentissi a casa mia in casa sua, questo non si dimentica ed è oggi un dono raro da trovarsi almeno come trovare questa piantina,così preziosa ed unica.

Ecco l'Orchidea, ma è tutta del Ciacca e frutto del suo cercare.


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 05:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardon....non ci ho visto bene ,il peduncolo fiorale mi sembrava lo sperone del fiore della Platanthera.....d'altronde non ho mai visto una Malaxis.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 09:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Pardon....non ci ho visto bene ,il peduncolo fiorale mi sembrava lo sperone del fiore della Platanthera.....d'altronde non ho mai visto una Malaxis.



come fai a vederci bene?? Sei scusato credo.

Ho messo a fuoco tutto fuorchè l'orchidea...
Però credo che sia una pianta abbastanza inconfondibile una volta vista, il problema è che è davvero piccola e con un 18/200 io non sono riuscito a fotografarla per niente bene, quel mattino il Tocai della sera aveva dato i suoi frutti e sarebbe bastato che il sottoscritto regolasse i punti di messa a fuoco, naturalmente non ci pensai neanche...


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 12:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....d'altronde non ho mai visto una Malaxis...dal vivo,ma se non fossi stato frettoloso e sicuro ci sarei arrivato,ma col senno di poi....
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 13:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:




Ho passato dei giorni di ferie nel Nord est italia, da tempo ero in contatto con l'ottimo Ciacca,ovvero il Christian, nostro competente collega di forum.

Massimo, sei troppo buono, io a malappena distinguo il radicchio dall'insalata!!!

Siamo stati per montagna insieme in quel giorno e vi dico ho vissuto in prima persona questa scoperta,questo incontro, ma mentre il sottoscritto (cialtrone) passava per il sentiero senza nulla notare (al solito o cerco rapaci o ungulati) l'ottimo Ciacca si sdraiava a terra catturando subito l'attenzione di tutto il gruppo.

Cosa dire?
Un maestro, un grande appassionato di erbe e di piante e come me un grandissimo amante della nostra incredibile biodiversità.
Dovete sapere che con questo ragazzo (e la sua famiglia) ho condiviso giorni splendidi grazie alla sua sensibilità ambientale,ha fatto si che mi sentissi a casa mia in casa sua, questo non si dimentica ed è oggi un dono raro da trovarsi almeno come trovare questa piantina,così preziosa ed unica.

Un maestro....ma per cortesia....conosco vagamente la flora delle mie zone, nulla di più; in ogni caso per me è stato un piacere immenso conoscere te, Elena e Francesco e darvi quel minimo di accoglienza che si deve a degli amici!!!

Ecco l'Orchidea, ma è tutta del Ciacca e frutto del suo cercare.


Massimo

Qui sono d'accordo in pieno, e aggiungo che se non fossi stato azzoppato con la necessità di guardare per terra ad ogni singolo passo forse mi sarebbe sfuggita anche questa volta; infatti è circa una decina di anni che la cercavo invano, poi vedi la casualità aiuta sempre!!!

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 13:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimentissimi a Ciacca per averla individuata nell'erba dove non è certo facile vederla.
Complimenti anche a te Massimo che ti sei sforzato di fotografarla al meglio.
Ne so qualcosa io che la trovo spesso in compagnia della Liparis loeselii, altra orchidea molto rara.
Non è sicuramente facile mettere a fuoco quei piccoli fiorellini.

Qui un paio stavano in compagnia di un 50ina di piante di Liparis loeselii ...un vero spettacolo.

Immagine:
Orchidea? - Malaxis monophyllos
295,11 KB



Modificato da - Lucabio in data 13 ottobre 2011 11:29:54
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 13:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Malaxis Specie:Malaxis monophyllos
...qui uno dei tentativi migliori per immortalare quei piccoli fiorellini...

Immagine:
Orchidea? - Malaxis monophyllos
280,08 KB


La prossima volta guardate attentamente in zona. Non è escluso che ci fosse stata anche la Liparis loeselii.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - Lucabio in data 03 dicembre 2011 16:48:25
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 15:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sai Nicola la difficoltà era nella fatica e nell'ansia di arrivare alla meta dell'escursione, non credo sia difficile fotografarle se non con piccoli accorgimenti che non ho ritenuto di usare.
La Canonona in possesso mi ha mal abituato,la D50 è una macchina superlativa, spesso già solo con gli automatismi permette di fare scatti veramente egregi e ti fà perdere di voglia di far le cose con la dovuta calma, e poi piegarsi la mattina non è facile, sai un Toscano a livello culinario e vinicolo si sente a casa da quelle parti come in pochi altri posti succede..

Bastava selezionare due punti AF centrali, parare un pochina di luce e anche col 18/200 si sarebbe fatto una buona "simil" macro...
peccato.

Un saluto a tutti.

Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net