|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
222 Messaggi Tutti i Forum |
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2011 : 06:12:29
|
...
Immagine: 233,05 KB |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2011 : 06:15:49
|
… Dovrebbe appartenere ai “Dermaptera”, ma la forma della testa e il suo continuo mettersi in posa sollevando il “capo” e roteare delle antenne, mi mette in dubbio e non riesco ad associarlo a nessuna famiglia …
Immagine: 232,14 KB |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2011 : 06:19:31
|
...
Immagine: 230,89 KB
… qualche esperto potrebbe aiutarmi nell’identificazione? … … un GRAZIE anticipato per chi mi volesse aiutare … …
Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ... |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 06:48:58
|
BEL-LIS-SI-MO ! Si tratta di un Dipluro Japygidae, bestiola non certo comunemente osservabile. Per genere e specie siamo nel buio più assoluto e credo ci resteremo. Complimenti per il ritrovamente e per le foto (il righello è utilissimo ).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2011 : 22:43:43
|
Salute, … ancora un ringraziamento per la tempestiva risposta, e chiedo scusa per la confusione. … Quindi non tutte le “forbicine” sono Dermaptera, e sì che la morfologia della testa mi doveva insospettire, …
… Visto che non è il solo esemplare rinvenuto nelle mie attività di manutenzione del terreno attorno alla casa e … visto che io, a norma, dopo una, più o meno, sommaria osservazione di tutti gli esseri che hanno la sfortuna di incrociare le loro “attività” con le mie, cerco, per quello che mi è possibile, di rimetterli nella loro normale libertà. … Visto che in questo caso, da quanto affermato, invece, non è tanto “comunemente osservabile”, se posso essere d’aiuto al “Forum” (e alla mia curiosità) … … per una prossima volta vi chiedo se avete dei consigli per indirizzare le mie osservazioni, ne sarei felice, così da poterli mettere in pratica …
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 07:45:48
|
Questo gruppo nei musei e nelle collezioni viene conservato in alcool. La procedura prevede un'uccisione con etile acetato (che è un anestetizzante che porta poi alla morte) e l'immersione in alcool subito dopo. Non so però chi studi questi insetti, forse il gruppo dell'Università di Siena. Comunque il Museo di Genova son certo sarebbe ben felice di riceverne qualche esemplare. Se tu dovessi raccoglierne mi raccomando di registrare accuratamente data e località di cattura, insieme a qualche dato sull'habitat.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 18:40:11
|
Sono affascinato dagli ex insetti, quali collemboli, protura e dipluri, visto che sono considerati classi a parte, e non ordini o sottoclassi degli insetti come decenni fa.
A questo punto proporrei ad un moderatore di buonissima volontà due azioni: la prima, assai semplice, di cambiare il titolo di questo post; la seconda sarebbe di aprire una sezione a parte, anche in Insetti, per l'insieme di questi gruppi, in maniera da potervi trovare i vari post.
Salutoni a tutti e ... complimentoni a Nemo Nemus per il ritrovamento e le belle foto (PS che attrezzatura hai usato ?)
pietruzzo |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2011 : 22:22:52
|
… Grazie, … … In merito a quanto scritto da …” Hemerobius Inserito il - 27 luglio 2011 : 07:45:48” … … chiedo scusa, ma in genere mi limito alla sola osservazione, al massimo con un breve, per il tempo necessario alle sole osservazioni, confinamento dell’esemplare in ambiente il più simile possibile al luogo di rinvenimento o più consono al suo abitat, in base alle mie cognizioni ed esperienze … ... … per quanto riguarda “pietruzzo Inserito il - 28 luglio 2011 : 18:40:11” … … ringrazio, ma il merito va anche al “soggetto” che ogni tanto collaborava, … la mia attuale attrezzatura è costituita da una “Cannon G7” … più un righello metallico …
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 15:59:55
|
ciao ragazzi
per comodità l'ho taxato come Japygidae, per non inserire in tassonomia un nome di famiglia corredato da un ?, ma tenete presente che esistono altre due famiglie, Anajapygidae e Parajapygidae, ciascuna con una sp. da noi, dei cui caratteri diagnostici ignoro tutto
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:09:10
|
A quanto ho potuto capire cercando un po' in rete Anajapigidae e Campodeidae hanno cerci filiformi(i primi corti e robusti, i secondi lunghi), Japygidae e Parajapygidae hanno cerci a forma di pinza. Fra quest'ultimi la distinzione sta nel fatto che i primi hanno palpi labiali mentre nei secondi sono assenti. Le foto tuttavia non aiutano a chiarire i dubbi con certezza
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:14:46
|
ciao carlo
nella foto del 3° msg sembra proprio di vedere due palpi, che quindi dovrebbero essere mascellare e labiale sx ... quindi Japygidae
e l'unico genere, almeno in europa, è Japyx
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|