Autore |
Discussione |
|
ghost78
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
200 Messaggi Tutti i Forum |
|
ghost78
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2006 : 18:17:47
|
scusate, volevo dire, che non si trattava di piante a sviluppo verticale...(errata corrige) |
Modificato da - ghost78 in data 13 agosto 2006 18:18:10 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2006 : 22:32:51
|
Ciao Antonello, non è semplice senza vedere una foto, comunque dubito che Cynara possa sviluppare forme acauli, visto il suo aspetto tipico...
Cos'altro potrebbe essere?
Una possibilità che mi sembra ragionevole è Carduncellus pinnatus - Cardoncello siciliano, che corrisponde abbastanza bene alla tua descrizione e vegeta solo in Sicilia.
Se hai possibilità posta una foto.
Ciao, Andrea |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2006 : 17:22:36
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Carlina Specie:Carlina gummifera
|
Ciao Andrea posto la foto dell'esemplare, è secco ma si vede bene l'infiorescenza. Aspetto un tuo parere... Buone cose. Antonello.
Atractylis gummifera: 234,85 KB |
Modificato da - Centaurea in data 15 luglio 2019 17:34:08 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 agosto 2006 : 17:43:00
|
si da alcune immagini viste in rete dovrebbe essere lui (purtroppo non l'ho mai visto). Attendiamo Andrea (theco)
Alessandro PD |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 14 agosto 2006 : 21:03:50
|
Anch'io sono convinto che si tratti proprio di C.pinnatus.
E' una specie esclusivamente siciliana che si spinge fino a 1400 mt di quota, segnalata come specie comune sulle Madonie e monti del palermitano, rara nel resto dell'isola.
Ciao, Andrea |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 agosto 2006 : 21:20:43
|
Devo dire Andrea che sei stato davvero formidabile a determinare la specie prima di vedere la pianta. Complimenti!
Alessandro PD |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 14 agosto 2006 : 21:47:08
|
Caro Alessandro ti ringrazio dei complimenti, sempre piacevoli, ma penso di essermi sbagliato
Cercando di determinare un'altra pianta sul forum mi sono imbattuto per caso in una specie che non avevo considerato, ma che mi sembra corrisponda meglio alla foto di Antonello: si tratta di Atractylis gummifera - Masticogna laticifera.
Riporto quindi la discussione in 'piante da determinare' e ditemi cosa ne pensate...
Antonello, perdona la confusione
Ciao, Andrea |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 agosto 2006 : 22:57:45
|
Caro Andrea di "errori" simili ne ho fatti anch'io tantissimi. Ti ho portato forse fuori strada anch'io. Certo è che determinare con le foto porta prima o poi involontariamente a questi sbagli. Ci sono specie che è talmente chiaro ed inequivocabile che siano loro. Altre come quelle appartenenti alle composite (ma anche tante altre famiglie come violacee, cariofillacee), che dolori!
Alessandro PD |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2006 : 23:07:19
|
E' una specie qui molto diffusa, soprattutto nelle zone in cui la vegetazione è degradata a causa di pascolo o interventi antropici vari. Grazie per avermi illuminato sull'identità della specie. Un caro saluti a tutti! Antonello.
|
|
|
|
Discussione |
|