|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 20:42:31
|
Dovevi postare nella sezione "generale Insetti" Luigi. Qui è facile, mi domando solo se il Pompilide sia riuscito a reagire. O ha preso il ragno ?
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 23:03:21
|
La storia è semplice e il finale non è stato spettacolare. Mentre stavo prendendo di mira il Pompilidae per fargli la foto e un video, qualcosa di biancastro è saltato fuori dalla sabbia; il pompilide - la mangusta degli imenotteri - si è ritirato rapidamente e il "coso" è tornato sotto la sabbia. Il pompilide ha fatto qualche passata raso terra e poi ha rinunciato a scavare la sua tana lì. Come si intravede dalla foto, c'è una scia nella parte bassa, lasciata da una larva di Synclisis baetica che, probabilmente attratta dal raspare del pompilide, si è avvicinata quatta quatta per catturarlo. Ho aspettato un po' per vedere cosa faceva il pompilide e, quando ho provato a scavare con le mani, non ho più trovato nemmeno la larva, che probabilmente si era allontanata sotto la sabbia. Comunque l'ho intravista ed era lei; in quel tratto di dune ne ho trovate altre. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 12:45:58
|
sogno di immortalare questo momento, fino ad ora non sono neanche a trovare le larve dei formicaleoni
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|