Autore |
Discussione |
|
ivo2
Utente V.I.P.
Città: mori
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
275 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:03:56
|
Benvenuto, arriveranno presto in soccorso gli ornitologi!
Alessandro PD |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:07:29
|
Grazie del benvenuto! |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:31:14
|
maschio di balia nera+ molto bello ciao Umberto |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:31:49
|
scusa Benvenuto! Umberto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:46:39
|
Benvenuto anche ad parte mia Ivo, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 13:58:32
|
carissimo Ivo, alla fine sei arrivato! BENVENUTO
ciao Roberto Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 14:34:08
|
ciao ivo e benvenutissimo a bordo ;) corretta la determinazione di cinclus, maschio di Balia nera, Ficedula hypoleuca. Questo individuo cmq ha una colorazione atipica e cioò aggiunge interesse alla bella immagine. testa e mantello non hanno la colorazione grigio ardesia scuro tipico dei maschi di questa specie, ma fanno pensare alla variante grey-brown di comparsa prevalente in europa orientale. imho eh.
:)
okkione
p.s. la variante grey-brown non ha cmq valore tassonomico, ma è uno dei "tipi" all'interno della variabilità cromatica di questa specie. |
Modificato da - Bigeye in data 12 agosto 2006 14:39:19 |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 19:46:30
|
Ciao a tutti,
ricordo che a inizio Maggio a Linosa vidi assieme a tutti gli altri super-birdwatcher (Macrourus, Ottavio Janni, Hans Larsson, Lorenzo Starnini, Angelo Scuderi...) tante di queste balie nere "effemminate", con questa caratteristica colorazione grigio bruna delle parti superiori.
Nel sud Italia sono piuttosto comuni, anzi, a volte più numerosa che i maschi tipici (vedi Corso, 2005 Avifauna di Sicilia). Molto bello a Linosa era vedere anche alcune femmine (quasi di sicuro indd vecchi) con colorazione più tendente al nero che non al tipico marrone....c'erano quindi maschi simil-femmine e femmine simil-maschi
Ciao e benvenuto a Ivo2
ciao Michele Viganò |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 agosto 2006 : 20:09:57
|
Ringrazio tutti quanti hanno contribuito alla determinazione del soggetto di questo mio scatto, ed un saluto particolare a chi mi ha portato in questo stupendo ed interessantissimo forum (tanto per non far nomi....ciao ROCOBI) Tornando alla Balia nera la cosa che mi ha sviato era il colore non conforme ai miei manuali. Perdonate la mia ignoranza. Ivo
Immagine: 88,68 KB |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2006 : 11:39:57
|
Da questa nuova foto si vede addirittura un'altra cosa molto interessante: è un secondo calendario, vale a dire un ind nato l'anno prima di quando hai scattato la foto e che stava compiendo la sua prima migrazione primaverile.
Si può capire che è un II cal grazie alla colorazione bruna della primarie. Infatti queste sono trattenute dal piumaggio giovanile e, essendo abrase, contrastano con il resto del piumaggio molto più scuro.
Ivo, una foto più didattica di questa non potevi farla: un secondo calendario di Balia nera nel morfismo grigio-bruno, stupendo!
ciao Michele
PS: alcuni ind di questo morfismo sono ancora più grigiastri sopra! |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2006 : 12:16:36
|
che ti avevo detto Ivo, qui ce n'e' da imparare
ciao Roberto Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2006 : 15:07:22
|
bellissima la seconda foto ivo! ed è un piacere okkionico che tu sia in NM. ne è uscita fuori una discussione interessante così come le integrazioni di chi mi ha seguito e preceduto.
in alto i binocoli
p.s. scrivo da un pc di emergenza, il mio è crashato... io ci provo a connettermi ma nn garantisco.. mi spiace.
ciao
:)
okkione
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2006 : 08:37:52
|
Che altro posso dire, visto che Okkione ed heuglini hanno detto già tutto, se non un BENVENUTO IVO anche da parte mia e complimenti x le foto!. Ciao Osprey56
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2006 : 11:31:45
|
Un grazie a tutti voi per le risposte e per il benvenuto. Non pensavo di trovare tanta competenza e simpatia. Ciao. Ivo |
|
|
|
Discussione |
|