Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 12:37:26
|
potrebbe essere una esuvia? Si muoveva?
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 luglio 2011 : 12:56:09
|
No, non si muoveva. Sembrava fatto di filamenti statici che avvolgevano lo stelo e la mia impressione era che quei filamenti erano quasi "vegetali", il motivo per quale pensavo che potesse essere una galla. Moooolto strano!
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Il mondo va male non a causa di coloro che fanno del male, ma a causa di coloro che sanno e lasciano fare" (Albert Einstein) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 13:38:17
|
Butto là in idea fantasiosa ....
Potrebbe essere che i filamenti siano cerosi? Sto pensando all'inizio della costruzione di un nido di Anthidiellum strigatum. luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 luglio 2011 : 13:45:55
|
Luigi, tutto è possibile e a questo punto, nulla è impossibile! Non ho presente il nido di Anthidiellum strigatum, quindi non te lo so dire . Continuo però ad avere la sensazione che i filamenti avevano un rapporto più "organico" con la pianta. Mi dispiace di non averlo esaminato meglio, ma ero in compagnia in una gita lavorativa focalizzata su altro e non era il momento.
"Il mondo va male non a causa di coloro che fanno del male, ma a causa di coloro che sanno e lasciano fare" (Albert Einstein) |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 15:13:23
|
A me sembrano delle radici avventizie. Come quelle dell'edera per intenderci.
Ciao Roberto
PS: Ciaooooooooooo Sarah !
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 luglio 2011 : 15:49:42
|
Le radici potrebbero essere, ma - immagino - sarebbero stete prodotte dalla pianta stessa. Forse era a contatto col terreno o con qualcos'altro che ha stimolato la crescita ... luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 luglio 2011 : 21:28:41
|
Il nido di Anthidiellum strigatum l'ho rifotografato giusto oggi a Porto Liscia (Gallura) , 22-7-2011 su uno stelo di giunco o simile, sulle dune costiere. Effettivamente, a parte il fatto di essere attaccato a un filo d'erba, è molto diverso ...
luigi
Immagine: 59,82 KB |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 13:19:58
|
| A me sembrano delle radici avventizie. Come quelle dell'edera per intenderci. Ciao Roberto
|
In effetti guarda qui di sotto, ci sono alcune similitudini con la tua seconda foto. Link
Ciao
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 18:41:16
|
E' da escludere l'ipotesi radici aeree per 2 motivi: La pianta su cui è posato l'"alieno" è una giovane canna selvatica, una graminacea (forse Avena sativa) che fà radici secondarie solo se lo stelo è piantato sotto terra, e poi le radici uscirebbero dai nodi alla base dei piccioli delle foglie, non sullo stelo... Poi non hanno molto l'aria di essere radici, a me ricordano un èpost di moto tempo fà in cui c'era una mosca che deponeva grappoli di uova sulle foglie e sull'erba, molto simili a questo...
roberto ritrovato |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 18:42:13
|
Riguardando però sembra che uesti filamenti escano dallo stelo rompendolo, quindi mi viene da pensare ad una galla in formazione
roberto ritrovato |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 luglio 2011 : 13:53:36
|
Scusate il ritardo di risposta, sono stata itinerante per qualche giorno e senza possibilità di collegamento. L'idea delle radici avventizie è interessante (ciaoooooo Roberto ), ma tenderei ad escluderla per gli stessi motivi di Roberto (l'altro ). Comunque, ne parlerò con il botanico che è stato con me quando ho fatto il ritrovamento. La mia intuizione (lontano da essere infallibile) mi dice che non erano nemmeno uova, quindi ancora rimane un mistero. Ringrazio tutti voi per l'attenzione .
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:49:07
|
Secondo me è una galla/fungo/parassita che si stà sviluppando, basta anche solo notare lo stelo spaccato di lungo per cpire che è sicuramente qualcosa di estraneo alla pianta.
roberto ritrovato |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:23:11
|
Trovata!!! Grazie anche ai suggerimenti di robybar Link
Anto |
Modificato da - andreaEanto in data 26 luglio 2011 19:25:40 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:37:06
|
grande anto, sembra proprio la galla che hai linkato
Carlo
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2011 : 20:32:05
|
Beh non avevo visto del tutto male nemmeno io visto che esiste una specie congenerica Mayetiola radicifica (Rübsaamen, 1895) con un nome che sancisce come la galla venga prodotta con una proliferazione anomala di radici avventizie .
Roberto
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2011 : 22:35:47
|
| Beh non avevo visto del tutto male nemmeno io visto che esiste una specie congenerica Mayetiola radicifica (Rübsaamen, 1895) con un nome che sancisce come la galla venga prodotta con una proliferazione anomala di radici avventizie |
Ciao Roberto, no non avevi visto male, approfondendo mi sono imbattuta in questo abstract che parla di Mayetiola poae e se il mio scarso inglese non mi inganna è come dici tu: i filamenti sono in sintesi radici avventizie la cui crescita è indotta dalla formazione della galla.
"The peculiar filamentous outgrouwths of the cecidium, which are induced by the gall formation at the stem, are really adventitious roots: they possess a sclerotic, secundary altered pericycle, a tertiary endodermis and no cuticle."
Estratto da qui:Link
Anto |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2011 : 07:36:21
|
Grazie Anto, mi hai risparmiato una ricerca . Infatti o erano radici avventizie o eranoqualcosa che ci assomigliava tremendamente !
Roberto
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 luglio 2011 : 07:58:43
|
Grazie!!!!!! Siete stati veramente bravissimi, non ci speravo. Un abbraccio a tutti .
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 10:24:18
|
che squadra che formate assieme!! Complimenti
Gigi |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2013 : 11:01:16
|
| Messaggio originario di andreaEanto:
Trovata!!! Grazie anche ai suggerimenti di robybar Link
Anto
|
Link |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|