|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 agosto 2006 : 21:26:27
|
32,56 KB
63,23 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 agosto 2006 : 17:54:56
|
Potrebbe essere Erigeron acer? Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 agosto 2006 : 18:00:49
|
se fosse nell'Italia settentrionale te lo confermerei subito. Ma nel Lazio (non ho il Pignatti sottomano)
Alessandro PD |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 agosto 2006 : 08:50:11
|
Aggiungo queste foto di una pianta che assomiglia molto a quella precedente, ma è molto più alta (fino a 1,5 m e oltre) e ha un portamento più grezzo e vigoroso. E' comune dovunque e uno dei primi infestanti di arrivare in zone di bosco tagliate o bruciate.
168,08 KB
142,86 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 agosto 2006 : 08:51:05
|
95,75 KB
204,06 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 agosto 2006 : 08:51:41
|
94,95 KB
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2006 : 20:25:56
|
Ciao Sarah, ciao Alessandro, l'indicazione di Erigeron acer non mi convinceva, ma non avevo nient'altro di ragionevole da proporre.
Questa seconda serie di foto mi ha dato una traccia, che ritengo valida anche per la prima pianta: naturalmente si tratta di due piante diverse.
Diverse, ma non troppo, come notato da Sarah. Penso che la prima pianta sia Conyza bonariensis e la seconda Conyza canadensis.
Si tratta di due piante esotiche (la prima è di origine sudamericana e la seconda nordamericana), entrambe largamente inselvatichite negli incolti.
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 agosto 2006 : 21:12:56
|
Per la terza volta, grazie Andrea! Mannaggia gli invasori , Sarah
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net