testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 genere Erigeron
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2006 : 21:26:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco un'altra di quelle piante comunissime lungo le strade e nei terreni abbandonati.


genere Erigeron
46,11 KB


genere Erigeron
42,13 KB

Modificato da - limbarae in Data 12 novembre 2011 23:01:28

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2006 : 21:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

genere Erigeron
32,56 KB


genere Erigeron
63,23 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2006 : 17:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Erigeron acer? Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2006 : 18:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se fosse nell'Italia settentrionale te lo confermerei subito. Ma nel Lazio (non ho il Pignatti sottomano)

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 08:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo queste foto di una pianta che assomiglia molto a quella precedente, ma è molto più alta (fino a 1,5 m e oltre) e ha un portamento più grezzo e vigoroso. E' comune dovunque e uno dei primi infestanti di arrivare in zone di bosco tagliate o bruciate.


genere Erigeron
168,08 KB


genere Erigeron
142,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 08:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

genere Erigeron
95,75 KB


genere Erigeron
204,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 08:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
genere Erigeron
94,95 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 20:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah, ciao Alessandro,
l'indicazione di Erigeron acer non mi convinceva, ma non avevo nient'altro di ragionevole da proporre.

Questa seconda serie di foto mi ha dato una traccia, che ritengo valida anche per la prima pianta: naturalmente si tratta di due piante diverse.

Diverse, ma non troppo, come notato da Sarah. Penso che la prima pianta sia Conyza bonariensis e la seconda Conyza canadensis.

Si tratta di due piante esotiche (la prima è di origine sudamericana e la seconda nordamericana), entrambe largamente inselvatichite negli incolti.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 21:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la terza volta, grazie Andrea! Mannaggia gli invasori , Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net