|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 13:34:52
|
Ciao Sebas bellissimi esemplari e bella foto, ci dici le dimensioni? Ciao e grazie Pierlu |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 14:15:51
|
Caro Sebas, probabilmente è colpa mia, ma non riesco a vedere scultura spirale, che dovrebbe esserci. myzar |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 15:51:45
|
Ciao, la scultura spirale è la verità che è poco conspicua, le dimensioni è di poco più di 1 millimetro (1,1-1,2mm).
Immagine: 65,3 KB
Immagine: 82,04 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 20:59:51
|
Si Si è lei ... la scultura spirale è meno evidente che negli esemplari tipici, ma è presente.
Ermanno |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 19:20:01
|
Approfitto della discussione. Io ho S. exilissima da Praia a Mare, poi ne ho trovate altre che mi sembrano diverse nella scultura radiale, con coste più numerose e vicine, e nell'altezza della spira. Sono entrambe S. exilissima? Grazie in anticipo
S. exilissima - Praia a Mare Immagine: 9,95 KB
Immagine: 55,67 KB
Immagine: 54,29 KB |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2006 : 19:21:12
|
Questi invece sono gli esemplari da S. Isidoro (LE)
Immagine: 87,8 KB
Immagine: 78,62 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2006 : 22:15:50
|
Ciao Mitra, ... è bene che qualcuno ogni tanto ti insinui dei dubbi ... a volte si tende ad indossare i paraocchi. Hai ragione, la tua seconda serie di esemplari è diversa dal tuo primo fotografato ed assomigliano moltissimo a quelli di Sebas, mentre quello di Praia a Mare corrisponde con gli esemplari di exilissima illustrati sull'atlante. Certo che a giudicare dalle foto ... così di primo acchito senbrerebbero proprio due entità diverse . Beh! mi sono andato a controllare il Philippi 1844 ma non è che mi sia stato di grande aiuto; così ti spedisco la descrizione originale e l'illustrazione ... dimmi tu cosa ne pensi.
A presto Ermanno
Descrizione:
Allegato: p224.pdf 248,14 KB
Immagine:
Allegato: tavola28.pdf 21,84 KB |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2006 : 00:33:04
|
Ciao Ermanno, grazie per il Philippi, ma purtroppo non è che mi abbia chiarito molto le idee, vuoi per il disegno che non permette di distinguere adeguatamente i particolari, vuoi per il latino (non lo tocco dai tempi dello scientifico, e anche allora...). Comunque mi sono andato a riguardare il lavoro di Waren sugli skeneomorfi del Mediterraneo e dalla figura si intuisce che il numero di coste assiali è variabile, anche se proprio gli esemplari con più coste non sono presi dall'alto. Per chi non avesse il lavoro allego la scansione della figura. Le S. exilissima sono da D ad H, quelle che dovrebbero assomigliare alle mie e a quelle di Sebas sono E ef F, anche se i cordoni spirali sono in numero maggiore. Che ne dite?
Immagine: 54,53 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2006 : 19:59:00
|
Mio caro Mitra , avevo inviato la descrizione originale del Philippi, appositamente perchè sembrerebbe altra specie ancora ... Stò esagerando, naturalmente; comunque posso dire che corrisponde bene con i tuoi esemplari di San Isidoro , infatti , se non sbaglio, questi presentano cinque cordoni spirali come segnalato dal Philippi .... e come si intuisce dalla sua descrizione, la sua scultura assiale non è data da costine evidenti e distanziate ma da linee di accresimento distanziate quasi arricciate (increspate). Certo che accettando quanto proposto da Waren la specie può presentare da quattro a sei cordoni spirali e la scultura assiale può essere data da costine distanziate o da linee di accresimento increspate. La mia impressione è, che se si volesse dare un mome diverso da axilissima ad una delle due "forme", questo spetterebbe a quella a quattro cordoni , che se non sbaglio dovrebbero già averlo coniato Gougerot e Fe... sul lavoro sui molluschi delle coste tunisine.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|