testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Quercus crenata / Cerro-sughera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2006 : 12:34:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fagales Famiglia: Fagaceae Genere: Quercus Specie:Quercus crenata
Amici, mi rivolgo a voi xchè l'anno scorso, nell'Oltrepò Pavese (dalle parti di Zavattarello, x ki lo frequenta) ho trovato questo esemplare di quercia che non sono riuscito (e nemmeno nessuno dei miei amici ke era con me) ad identificare, ho cercato pure sul web, nulla!, ora ke ho scoperto questo forum spero di trovare 1 risposta......
Dunque l'albero è sempre là (ki volesse vederlo mi scriva privatamente xchè è in un'area non accessibile a tutti), è l'unico esemplare presente, ha le foglie coriacee con delle piccole punte,la corteccia assomiglia un pò alle sughere (ma non lo è) sorge ai margini di un campo coltivato, vicino ad altre querce (Roverelle e Roveri), qui potete vedere alcune foto:
La corteccia
Quercus crenata:
Quercus crenata / Cerro-sughera
111,63 KB
e le foglie:
Quercus crenata:
Quercus crenata / Cerro-sughera
30 KB

Quercus crenata:
Quercus crenata / Cerro-sughera
37,76 KB
Un GRANDISSIMO GRAZIE a chi mi potrà aiutare...
Osprey56

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Modificato da - theco in Data 12 agosto 2006 16:23:23

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2006 : 12:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
potrebbe trattarsi di Quercus crenata, la Cerro-sughera.

Si tratta di un ibrido naturale stabilizzato, come dice il nome stesso, tra Quercus cerris e Quercus suber.

Si tratta di una quecia rara, solitamente protetta dalle normative regionali (almeno nella mia regione è così) e quindi forse è meglio se non divulghi la localizzazione precisa

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2006 : 13:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZZZIE Andrea! sei grande!......., avevamo avuto, in effetti, il sospetto che si trattasse di un ibrido....., ma dimmi potresti mandarmi (o citarmi) i riferimenti della normativa?.
Quindi secondo te è nata spontaneamente in quel posto?. Lo dirò anche ai miei amici.....finalmente abbiamo risolto il mistero.

Ti ringrazio ancora e ti saluto, se fossi una donna ti bacerei.......
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2006 : 13:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

se fossi una donna ti bacerei.......


lo so, lo so che una quercia può farti perdere il sonno, ma risparmia i baci per le signore

Qui trovi alcune pubblicazioni sulla flora protetta in Emilia Romagna:
Link
la legge di protezione della flora in Emilia Romagna è la l.r. 2/77.

Purtroppo quando viene cartellinato i visitatori si portano via un pezzetto di corteccia suberosa come souvenir, ma a differenza della sughera la cerro-sughera non rinnova la corteccia una volta asportata, quindi potresti pensare di fare una segnalazione agli enti competenti (trattandosi di specie rara e da proteggere), evitando però di divulgare al pubblico la collocazione.

Ti segnalo anche un articolo che forse può esserti utile, non so se la zona corrisponda alla tua:
ARMIRAGLIO S., DE CARLI C., RAVAZZI C., DI CARLO F., LAZZARIN G., SCORTEGAGNA S., TAGLIAFERRI F. - 2003
Nuove stazioni di Quercus crenata Lam. nelle Prealpi Lombarde. Note ecologiche e distribuzione in Italia nord orientale. Informatore Botanico Italiano, 35 (2): 289-300.

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 11 agosto 2006 13:51:48
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2006 : 14:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Andrea, in effetti l'oltrepò fa parte dell'appennino ed è + vicino alla Liguria.
Tu sai come o dove posso recuperare l'articolo ke hai citato?
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2006 : 14:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari qualcuno iscritto alla società botanica italiana potrà fornirti l'articolo, altrimenti puoi rivolgerti direttamente al sito della società, che distribusice gli arretrati.

Se fai ricerche bibliografiche tieni presente che la specie è nota anche con i sinonimo di Quercus pseudosuber.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2006 : 08:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora delle informazioni, Andrea,sei molto gentile, cmq. ho trovato qualcosa sul web anche con Q. crenata......
Chiederò a qualcuno della soc. Botanica x l'articolo...
Ciao
Luca


"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net