|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 17:30:45
|
Per me è lui:Apodemus sylvaticus L., 1758 (topo selvatico) |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 13:18:54
|
Se questo fosse un Apodemus andrebbe lasciato come Apodemus sp., in Italia i soli caratteri morfologici non ci permettono di discriminare A. sylvaticus da A. flavicollis con certezza. Ma secondo me non è un Apodemus, è un Mus musculus perché gli occhi sono troppo piccoli, la coda troppo spessa ed il muso poco affusolato. Quello che trae in inganno è la colorazione, ma nelle popolazioni non strettamente commensali (maggiormente soggette a predazione), c’è una demarcazione dorso-ventrale più netta. Vedi qui e qui.
Tra l’altro le popolazioni outdoor di Mus musculus sono legate soprattutto al bioclima mediterraneo, quindi sono più frequenti nelle zone a macchia mediterranea o gariga e in ambienti costieri e se non sbaglio Talamone si trova sulle costa toscana.
|
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 20:18:13
|
Flavio ti ringrazio, si tratta proprio del dubbio che mi assillava, ma non essendo il mio campo ho chiesto a chi ne sa di più! |
Modificato da - Flavior in data 25 agosto 2011 23:07:39 |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2020 : 08:41:17
|
Ciao,
risollevo questa discussione per cconcordare con Flavior che identifica questo animale come Mus musculus. Approfitto per aggiungere che "Mus domesticus" sarebbe in realtà il nome ad oggi accettato per le popolazioni di Mus presenti in Italia, sia quelle commensali sia non commensali. Ma vedo che qui sul forum la nomemclatura è rimasta quella precedente quindi mi mantengo su quella linea, non essendoci in ogni caso possibilità di confusione con congenerici.
|
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 09 marzo 2020 08:41:50 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |