testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 ape solitaria (nido)...mi aiutate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eleo
Utente nuovo

Città: torino

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2011 : 13:55:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao sono nuova, mi chiamo eleonora e avrei bisogno della vs esperienza...

l'anno scorso in questo pstesso periodo tornata a casa...ho notato che c'era un'ape...che gironzolava sul mio balcone...( io sono al 6°piano )
il giorno dopo...di nuovo e così via per altri 2/3 giorni...

una sera torno a casa dal lavoro e chiudo le porte della camera da letto che si affaccia sul balcone ( ho il balcone comunicante con la camera da letto e la cucina)...e mi accorgo che avevo chiuso l'ape dentro la camera...
così apro e lei vola via...dopo un pò torna...e ho iniziato a guardare cosa volesse fare...aveva nelle zampine un sacco di polline giallo...la guardo bene ...e vedo che entra in camera da letto...poi sparisce dietro ad una sedia dove avevo la roba da stirare...dopo 5 minuti esce dalla sedia...esce dalla camera e via...
passa mezz'ora e torna...e torna di nuovo carica di polline ( io le ho poi chiamate borse della spesa :) )...rientra in camera...va dinuovo dietro alla sedia e riesce senza "borse"
allora chiudo le porte e controllo la roba da stirare...ma nulla...decido di metterla a lavare...e riapro le porte
finita la lavatrice in fondo al cestello c'erano una ventina di palline gialle di polline...erano già giorni che lavorava!!!
:)
mi spiace molto per l'amica ape...ma mi è difficile darle ospitalità in casa...così i giorni seguenti trovando sempre le porte chiuse della camera ( e dopo qlc giro in cucina) nn è più tornata...

sopresaaaaaaaa....
in questi gioni dopo un anno era di nuovo sul balcone e girava tra la camera da letto e il balcone 8)...non so se sia lei...mah
ho chiuso le porte e si è fatta il solito giretto in cucina...e andata e venuta almeno 2/3 volte ma trovando chiuse le porte dopo un pò nn l'ho più vista...
passano i giorni e io avendo animali in casa non posso tenere tutto chiuso...farebbe troppo caldo...
cmq per farla breve...noto che gironzola sempre vicino al balcone...
allora sta mattina vado in camera da letto e sbatto tutti gli indimenti che trovo...
ed ecco cosa ho trovato:

Immagine:
ape solitaria (nido)...mi aiutate?
104,39 KB
ho messo vicino degli occhiali per farvi vedere quanto ne ho trovato...e nn era tutto...ce n'era altrettanto in una coperta
so che si chiama pane delle api...o qlc del genere...
oggi nn l'ho ancora vista...

cosa devo fare?...sinceramnete nn me la sento di tenerla in casa...per quanto io ami gli animali
grazie mille

eleonora

Modificato da - elleelle in Data 18 ottobre 2011 16:04:34

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2011 : 17:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pane delle api sarebbe il plline che loro immagazzinano per nutrire le larve, praticamente ne ammucchiano un pò in un buchino al riparo da sole, vento e piuoggia, e depongono un uovo.
Poi chiudono la celletta con del fango e se ne vanno.
Da quell'uovo, la larva che si sviluppa si nutre del polline e ne esce come insetto adulto.
Essendo api solitarie, non hanno nulla da proteggere e quindi non pungono nè aggrediscono, basterà (ogni volta che la vedi) scacciarla o tentare di mandarla via con il più brusco dei modi senza farle male, andrà a fare un nido altrove.

roberto ritrovato

Modificato da - robybar in data 17 luglio 2011 17:20:45
Torna all'inizio della Pagina

eleo
Utente nuovo

Città: torino

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 12:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

sinceramente a parte il pane delle api
non ho trovato nulla...

ma anche se avesse già deposto l'ovetto...pazienza starà li...
saremo uno in più in famiglia...

quanto in teoria ci potrebbe mettere l'uovo a schiudersi?

ma può essere la stessa dfell'anno scorso?
anche perchè ha scelto lo stesso posto

eleonora

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2011 : 16:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non aveva deposto l'uovo perchè non aveva ancora accumulato abbastanza polline, oppure può capitare che la madre chiuda la cella dimenticandosi di deporre l'uovo (è raro ma succede)
L'uovo si dovrebbe sviluppare dopo 3-4 giorni circa, la larva che ne uscirà si nutrirà del polline e dopo 2-3 settimane s'impuperà e se l'estate stà per finire, non uscirà fino all'arrivo della bella stagione, ma in questo periodo l'estate non stà finendo per niente, quindi credo che se tutto và bene, i nidi si schiudono dopo altre 2 settimane.
Non può essere la stessa ape dell'anno scorso, questi insetti hanno un ciclo annuale secondo cui muoiono poco dopo aver finito le uova e quindi con innumerevoli nidi già costruiti alle spalle, di solito non durano fino all'inverno anche se nascono poco prima.

roberto ritrovato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net