|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 10:04:21
|
Approfittando del suo sonno, ho fotografato abbastanza in dettaglio un Bombus trovato in giardino il 10-07-11.
Provo a identificarlo, usando i soliti strumenti: - "Riconoscimento sul campo dei bombi: i tipi cromatici" di F Intoppa (vedi qui); - "I Bombi: guida al riconoscimento delle specie italiane" di F Itoppa, MG Piazza, G Bolchi Serini, M Cornalba, edito dall'Unità di ricerca in apicoltura e bachicoltura, 2009.
Ed attendo il parere degli esperti.
Grazie
Immagine: 156,92 KB
1) il profilo del capo suggerisce che l'esemplare osservato sia femmina.
Immagine: 140,62 KB
2) il particolare della tibia posteriore esclude il sottogenere (o genere) Psithyrus.
Immagine: 50,86 KB
3) la colorazione mi sembra sia del tipo cromatico 12 "pascuorum"....
Immagine: 176,19 KB
... che comprende:
Immagine: 49,47 KB
Paolofon
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 10:24:43
|
Escluderei la specie Bombus muscorum perchè caratterizzata da
| ... dorso del torace con peli regolarmente corti, come rasati, per lo più formanti al centro una macchia circolare di colore più carico.
"I bombi.." di F Intoppa ed al. |
Immagine: 179,84 KB
Le differenze tra le altre 2 specie sono:
| Fossetta del labbro a forma di V allargato distalmente; T1-5 dello stesso colore del torace, oppure T1 più chiaro del resto dell'addome e T2-3 con una banda di peli neri visibili ad occhio nudo; T6 con peli gialli --> pascuorum
Fossetta del labbro rotondeggiante; T1-5 senza bande nere; colorazione più frequente: T1 rossiccio; T2 bruno; T4-5 più chiari, giallo-grigio; T6 con peli bruni --> humilis
"I Bombi..." di F Intoppa et al. |
Ecco l'addome del mio esemplare, direi uniforme ed appena più chiaro del torace.
Immagine: 175,65 KB
Ed ecco ciò che sono riuscito a fotografare del labbro superiore: non è un granchè, ma mi sembra che la fossetta sia a V.
Immagine: 149,22 KB
Non ne ho la certezza, ma mi sembra piuttosto probabile che sia Bombus pascuorum.
Che ne dite?
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|