testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 un nuovo inizio (nido Polistes gallicus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 15:24:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

proprio accanto al punto in cui lo scorso anno si era sviluppata una colonia di Polistes gallicus e di cui si vedono ancora le tracce, ne è nata una nuova, in cui al momento ho visto solo un paio di femmine al lavoro
l'aspetto però mi sembra diverso sia da P. gallicus, sia da P. dominula, almeno in base a quelle che avevo fotografato lo scorso anno
che ne pensate?

foto scattate agli inizi di luglio nel sottotetto di un capanno, presso il lago di bolsena

Immagine:
137,06 KB
Immagine:
145,2 KB
Immagine:
149,42 KB
Immagine:
138,38 KB

ciao

ang

Modificato da - elleelle in Data 13 ottobre 2011 15:09:17

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una fondazione di Polistes gallicus, tra l'altro molto indietro. Tu hai visto sullo stesso nido due femmine?Mi pare strano che sia così perchè questa specie fonda in modo indipendente ed è estremamente raro che faccia fondazione associativa. Belle foto.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 19:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ricordavo di aver visto due esemplari ma ho controllato ed in effetti ho solo scatti con questa femmina, per cui non so, forse ricordo male
una domanda, è normale il colore dell'occhio nella parte inferiore? negli esemplari della vecchia colonia erano utti uniformemente neri

ciao

ang

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 19:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ps grazie per i complimenti per le foto, considerando che è una vecchia compattina mi ritenngo abbastanza soddisfatto

ciao

ang

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 20:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La macchia gialla sulle genae non l'ho mai riscontrata in gallicus, almeno dalle mie parti, ma ho letto che non è troppo rara, come le macchie suelle mandibole di dominulus che personalmente ho riscontrato diverse volte.
Trovo anch'io un pò di preplessità sullo stato del nido (è troppo indietro nella stagione, forse è stato predato) e nella poliginia, che solitamente è molto rara (personalmente l'ho riscotrata solo in un nido su 6 l'anno scorso, quest'anno 8 nidi di gallicus tutti monoginici, comunque in questo caso potrebbe benissimo essere una regina ed unoperaia, non escludo che sia nata già un'operaia perchè vedo anche un paio di opercoli nelle celle centrali...

roberto ritrovato

Modificato da - robybar in data 15 luglio 2011 20:13:28

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 09:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a distanza di una settimana la situazione della colonia mi sembra sostanzialmente invariata, le osservazioni di ieri confermano che le femmine sono due, anche se confrontando gli scatti mi sorgono alcune domande a cui non so dare una risposta
le foto non sono un granché ma spero siano funzionali alla discussione e a capire se si tratti di una fondazione associativa oppure no

queste le due femmine all'imbrunire, e prima domanda, la loro posizione nel favo è casuale oppure no?

Immagine:
130,53 KB

le stesse dopo 5 minuti

Immagine:
126,22 KB

in base al disegno mi sembra che quella fotografata la settimana scorsa, sola nel favo, sia quella ora che si vede in posizione arretrata (per semplificare il discorso chiamo questa "esemplare 1")
in uno degli scatti ho notato che nell'esemplare 1 la parte bassa dell'occhio è giallina, per cui mi chiedo se è possibile che quello che si vede nell'ultima foto del post iniziale sia solo dovuto ad un gioco di luci

Immagine:
101,51 KB

la mattina successiva ho osservato per un'oretta le Polistes in attività, la femmina che nelle ultime foto è al centro del favo (esemplare 2) è rimasta sempre nel nido mentre l'altra rimaneva a lungo fuori per procurare del cibo, cosa che contrasterebbe con le immagini che postai la settimana scorsa in cui l'unica femmina presente mi sembra proprio l'esemplare 1

Immagine:
127,84 KB

questa rimane a curare il nido, visitando le celle soprattutto al ritorno dell'altra, da cui prende il cibo, e si mette in moto freneticamente agitando spesso l'addome; l'esemplare 1 appena tornato e consegnato il cibo rimane un po' a pulirsi le antenne e a comunicare con l'altra e poi riparte. dopo la partenza dell'altra, l'esemplare 2 continua un'attività simile per poi arrestarsi immobile al centro del favo in attesa

non so quanto queste note siano chiare e se siano utili a capire la relazione tra i due esemplari, in ogni caso grazie per i vostri contributi

ciao

ang

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 10:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allego anche un video dell'esemplare 2 "in attesa", nel caso possa servere

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 10:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' senz'altro una fondazione associativa, i due esemplari sono abbastanza grossi e dunque non sono operaie, quella con le ali più sfrangiate è sicuramente la subordinata, infatti non compare nelle prime foto del post dove sicuramente era fuori a foraggiare. Probabilmente hanno subito predazione del nido, forse anche più di una volta. Il fatto di avere guance macchiate di giallo è in effetti abbastanza raro in P. gallicus, per lo meno dalle mie parti, ma i pattern di colorazione sono estremamente variabili in questi animali e questi due ne sono la dimostrazione. La fondazione associativa è rara in P. gallicus ma non impossibile e queste foto lo documentano. Osserva i comportamenti della fondatrice alfa, quella che resta più spesso sul nido, i rituali di dominazione sono molto affascinanti. Bella sequenza!

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 11:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo fare ammenda per un errore grossolano a proposito della parte inferiore dell'occhio, a posteriori la macchia gialla sospetta si è rivelata semplicemente l'antenna l'apice dell'antenna destra (freccia rossa), mentre voi facevate riferimento alla vera macchia gialla posta sotto l'occhio (freccia blu)
ho un dubbio sull'identificazione degli esemplari, io avevo identificato l'esemplare iniziale con quello subordinato, che appare nelle ultime foto in posizione arretrata, per via della macchia sul clipeo, ma riguardando la foto iniziale quella indicata con la freccia nera è una macchia o solo un'ombra di una fossetta? perché questa fossetta si vede nel clipeo della femmina dominante (penultima foto)

Immagine:
140,01 KB

altra curiosità, quando fai riferimento alle ali sfrangiate ti riferisci a questo particolare?

Immagine:
102,89 KB

ciao

ang

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 14:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un'ombra, è uno punto nero, caratteristica spesso presente in P. gallicus. L'esemplare alfa è quello che resta più sul nido, che non esce quasi mai a lavorare e che obbliga l'altra vespa subordinata ad "inchinarsi" mentre lei la ispeziona e la lecca a lungo, o a rigurgitare del liquido in segno di rispetto. La subordinata avendo lavorato di più rispetto all'alfa mostra una usura alare maggiore, cosa che è evidente dalle tue foto.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2011 : 16:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarebbe inteessante seguire lo sviluppo di una colonia iniziata in questo periodo, dalle mie parti la seconda nidiata di operaie è già quasi completamente schiusa e credo che la regina abbia già deposto uova di sessuati, ora una domanda mi sorge spontanea:
Un nido retrocesso come questo, quando gli altri nidi saranno pieni di sessuati, darà sessuati o produrrà prima le operaie che non ha prodotto prima?

roberto ritrovato

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2011 : 13:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

Non è un'ombra, è uno punto nero

allora c'è qualcosa che non mi torna, perché la supposta femmina alfa ha il clipeo completamente giallo, o almeno così appare

comunque continuerò a documentare lo stato di avanzamento della colonia, grazie a tutti!

ciao

ang

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2011 : 15:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi giorni di convivenza fra più regine sono molto confusi, la regina alfa può perdere il posto come niente, basta una sola vespa che non sia d'accordo con la scala gerarchica che quest'ultima viene totalmente ricostruita.

roberto ritrovato

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 00:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiornamento su questa tormentata, e a quanto capisco sfortunata, fondazione
una settimana si vedeva solo una femmina; questa è una foto di lunedì

Immagine:
138,41 KB

e mi pare lo stesso esemplare indicato da iacopo come femmina alfa
dal giorno successivo il nido è apparso sempre deserto; questa è una foto di stasera
mi sembra di vedere larve abbastanza grandi e un opercolo, ma in una delle celle centrali mi sembra che ci sia un estraneo

Immagine:
161,21 KB

che ne pensate, che ne sarà di questo nido?

ciao

ang

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 17:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è una pupa di operaia che sfarfallerà a breve..se non viene predato darà solo dei maschi.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2011 : 17:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante se tu lo mettessi in un luogo al riparo da fomriche e parassiti per documentare lo sviluppo di un nido fucaiolo

In effetti ho notato anch'io una strana larva nerastra-marroncino scuro nella cella più centrale, riguardandola asosmiglia più ad un mini coleottero parassita (

Modificato da - robybar in data 11 agosto 2011 17:11:59
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net