testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Lato B (ragni visti da dietro)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 14:54:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'opistosoma di alcuni Araneidi, visto da dietro, ha dele macchie che mi ricordano degli pseudo occhi,
Araniella sp.

Immagine:
Lato B (ragni visti da dietro)
140,31 KB

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - elleelle in Data 23 ottobre 2011 23:50:00

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 14:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Araneus diadematus

Immagine:
Lato B (ragni visti da dietro)
115,08 KB

Forse ho troppa fantasia?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 23:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensi che possa avere una funzione deterrente verso i predatori?
Io ci credo poco, considerando che degli occhi di quelle dimensioni non dovrebbero spaventare gran che. Diverso è il dircorso per le ali della Saturnia piri che hanno occhi distanziati come quelli di uno strigide.
Forse potrebbero dare l'impressione che la parte anteriore del ragno sia quella, ma anche qui non vedo vantaggi. L'opistosoma è una parte molto vitale.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 10:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso, è bello vederle anche su altri angoli insoliti; Grazie!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2011 : 09:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che queste macchie abbiano la funzione che ho pensato è da dimostrare, fino ad una prova che farà pendere la bilancia da una parte.
Come imitazioni, sono d'accordo, appaiono come piuttosto rudimentali, e magari i destinatari non sono gli uccelli, ma ci sono altri esempi, ben più chiari e famosi, di pseudo occhi in parti vulnerabili:
Quelli del bruco di Deilephila elpenor, il quale è molle e vulnerabile
Quelli nel prosoma del ragno australiano Mopsus mormon femmina: una beccata lì ed il ragno è finito.
Essendo poi nella parte posteriore, il predatore eventualmente ingannato, si troverebbe una preda che scappa dalla parte opposta a quella che si aspetta.
Certo, penso che un predatore che si trova un ragno in mezzo alla tela, sia pure dotato di pseudoocchi, interpreti tutto correttamente, forse nel rifugio sono più utili? Ma un inganno visivo funziona bene con chi caccia a vista. Le Sceliphron individuano i ragni con l'olfatto, vero?


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2011 : 10:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:
Le Sceliphron individuano i ragni con l'olfatto, vero?



Questa non la sapevo! Mi chiedevo come facessero ad essere tanto più bravi di me a trovarli. Una volta ne ho osservato uno che tornava al nido con un nuovo ragno ogni 10 minuti. Considerando il tempo del viaggio, un bel record .....
Forse, allora, anche i Pompilidae ....

Chissà se Maurizio, che ha studiato queste bestie, ci può confermare ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 11:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di Danius:
Le Sceliphron individuano i ragni con l'olfatto, vero?



Questa non la sapevo! Mi chiedevo come facessero ad essere tanto più bravi di me a trovarli. Una volta ne ho osservato uno che tornava al nido con un nuovo ragno ogni 10 minuti. Considerando il tempo del viaggio, un bel record .....
Forse, allora, anche i Pompilidae ....

Chissà se Maurizio, che ha studiato queste bestie, ci può confermare ....

luigi


anche io credo che non caccino a vista, questo senso negli insetti è mediocre, è particolarmente adatto a valutare il movimento ma un ragno fermo e immobile non credo sia molto visibile (fra l'altro proprio il ragno utilizza l'immobilità per predare gli insetti). Diverso è il discorso per l'olfatto i loro recettori funzionano benissimo e reagiscono a quantità esigue di molecole disperse nell'aria, ergo....

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 13:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove hai trovato la info sull olfatto??
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 14:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Dove hai trovato la info sull olfatto??
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière

se ti riferisci a me mi baso sulle esperienze con le vespe, basta aprire un panino con salumi che subito arrivano

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 16:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo!!
Ma volevo dire le vespe coi ragni..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 15:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, beh, era una supposizione che mi pare di aver letto in Souvenirs Entomologiques di J.H. Fabre, ma relativa ai Pompilidae, e non ne era certo neanche lui...
Così ho cercato altro e trovato questa pagina,
Link
Sceliphron caementarium, con Araneus cornutus utilizza la vista ed il contrasto di luminosità per trovare i ragni, scuri su fondo chiaro, ma per pungere si basa sul contatto con sostaze rilasciate dal Ragno, quindi presumo l'olfatto.
Forse la tecnica varia a seconda della situazione? Come scrive Gigi, le ricerche più straordinarie gli inseti le compiono con l'olfatto ed immaginarsi una Sceliphron "dall'occhio di lince" che tra l'erba trova di tutto in meno di 10 minuti sembra strano anche a me. Penso che nel caso di alta densità di Ragni simili, in un ambeinte omogeneo, la tecnica di caccia, qualunque sia, venga portata allla sua efficacia massima tentativo dopo tentativo, del resto, lo sappiamo, sono insetti piuttosto dotati...
Direi che con Pompilidae e Sphecidae avere una parte posteriore "minacciosa" potrebbe essere di poca utilità: la sagoma tozza di un ragno è quello che cercano, e se il ragno utilizzasse degli "pseudoocchi", farebbe di tutto per metterli in mostra. Mai visto ragni farlo, quindi Luigi probabilmente hai ragione

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 26 luglio 2011 15:45:38
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 12:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE MILLE!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net