testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Rarità
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 23:14:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao amici, mi perdonerete questo exploit extramediterraneo ma la notizia mi ha incuriosito parecchio e volevo condividerla con voi; posto una foto di una ciprea (oppure secondo me più ovulide...); sta di fatto che ne sono state trovate solo 5... in tutto il mondo!!! Azz... io ce l'ho!! Makkè, quando mai, scherzo scherzo però è molto caruccia; kiedo ancora scusa se sono andato fuori tema...

Link
Chimaeria incomparabilis (Briano, 1993)

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 23:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Si, è veramente una BELLEZZA !!!
Se non ricordo male è considerato un Ovulidae ed addirittura il Dolin pone il genere Chimaeria in sinonimia con Sphaerocypraea, genere a distribuzione eocenica di cui incomparabilis ne dovrebbe rappresentare un raro fossile vivente .... che poi non ne sarebbe il primo caso!!

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 23:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trista la fama che circonda quella conchiglia, tanto che alcuni non osano neanche nominarla. Per molti fu origine di rovina, per altri che la possedettero semplicemente la testimone della fine.
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 23:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nu aspetta aspetta... cioè????? Racconta ti prego che ste cose mi gasano troppissimo...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 23:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... heila! Raphitoma ... vabbeh! il colore .... ma che questo sia all'origine di una nuova gemma maledetta ??!! .... mi sembra piuttosto sia la cupidigia uman-collezionistica.
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2006 : 08:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Trista la fama che circonda quella conchiglia, tanto che alcuni non osano neanche nominarla. Per molti fu origine di rovina, per altri che la possedettero semplicemente la testimone della fine.


... mamma mia, peggio delle leggende sulle mummie egiziane.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2006 : 09:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Trista la fama che circonda quella conchiglia, tanto che alcuni non osano neanche nominarla. Per molti fu origine di rovina, per altri che la possedettero semplicemente la testimone della fine.




PORTERà PURE...SFIGA....COME SI SUOLE DIRE QUI A ROMA PERO' E' STUEPMEDA. ORTHY ATTENZIONE AI SORTILEGI...SEI TU CHE L'HAI POSTATA

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Mirco Bergonzoni
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 02:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, se posso confidarvi la mia opinione... sulla Chimaeria incomparabilis...

l'ha scoperta quasi per caso l'amico Bruno B. di Savona, noto importatore di conchiglie, descrivendola come cipreide anche se verosimilmente è un ovulide. Ha portato sfortuna almeno a due persone, si parla di un terremoto nel negozio di un giapponese che se l'era comprata, a parte ciò tutto tranquillo, insomma, se ve la regalano... tenetevela!

Dall'ultimo censimento pare ce ne siano almeno 8, ma non sono aggiornatissimo.

Mirco Bergonzoni
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 09:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi
ogni tanto riappaio; benvenuto Mirco.

C. incomparabilis recentemente, in un lavoro di paleontologia su Ovulidae, è stata spostata in un genere conosciuto in precedenza solo allo stato fossile. Non ricordo bene se l'autore di questo spostamento sia un belga o un francese; comunque le caratteristiche morfologiche degli esemplari fossili da lui raffigurati, concordavano abbastanza con quelle della specie Recente.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 09:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cio Mirco, ben arrivato anche da parte mia.

Se avete domande sulle Cipree, chiedete pure a Mirco.....
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 10:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mirco, sono Claudio di Arezzo, ti ricordi?? penso di si, ci vedremo presto alle fiere.
Ma sbaglio o la sfiga colpì anche Bruno? mi pare che gliene abbiano fregata almeno 1 da quanto ho sentito (vox populi)
Ciao e salutami Pasquale



I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 11:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mirco
benvenuto anche da parte mia, anche noi ci siamo conosciuti in più di una occasione durante delle mostre. Mi fa piacere vederti anche su queste pagine.


la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 11:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Mirko piacere di vederti su questo forum
ti do il mio benvenuto
ciao
edoardo
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 12:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho comunicato nel mio precedente post, sembra che C. incomparabilis vada ascritta al genere SPHAEROCYPRAEA Schilder, 1927 ed il lavoro in cui viene discussa questa attribuzione potrà essere consultato in:

Link

Resta il fatto però che questa bellissima specie credo sia una delle più rare in assoluto.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 00:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia Mirco
Ma non è che la sfiga della ciprea nera colpisce tutti quelli che hanno partecipato alla discussione? ihihihihihih
Orthy dove sei ti uccidooooooooooooooo!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 09:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Cio Mirco, ben arrivato anche da parte mia.

Se avete domande sulle Cipree, chiedete pure a Mirco.....


Eccone subito una, banale se volete, siccome mi sono deciso ad ordinare il mio reparto segreto, è giusta la seguente nomlecatura tassonomica delle cypree?:
Sottotipo--Conchiferi
Classe--Gastropoda
Sottoclasse--Prosobranchia
Superordine--Archeogastropoda
Ordine--Caenogastropoda
Sottordine--Neotaenioglossa
Superfamiglia--Cypraeacea
Famiglia--Cypraeidae
Sottofamiglia--Cypraeinae
Per quanto riguarda le Tribù, Genere Specie, Sottospecie, Forme, secondo voi è abbastanza affidabile il bel libricino di Giovanni Zobele & Osvaldo Negra "Come riconoscere le cipre"?.
Grazie!
In quanto alla ciprea nera, tenetevela pure, essendo un ovulidae non mi interessa proprio......


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 16 febbraio 2007 09:36:14
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 11:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone subito una, banale se volete, siccome mi sono deciso ad ordinare il mio reparto segreto, è giusta la seguente nomlecatura tassonomica delle cypree?:
Sottotipo--Conchiferi
Classe--Gastropoda
Sottoclasse--Prosobranchia
Superordine--Archeogastropoda
Ordine--Caenogastropoda
Sottordine--Neotaenioglossa
Superfamiglia--Cypraeacea
Famiglia--Cypraeidae
Sottofamiglia--Cypraeinae
Per quanto riguarda le Tribù, Genere Specie, Sottospecie, Forme, secondo voi è abbastanza affidabile il bel libricino di Giovanni Zobele & Osvaldo Negra "Come riconoscere le cipre"?.

Ripropongo per sentire un parere nel caso sia sfuggita la mia richiesta, grazie.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 21:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Almeno qualcuno mi dica se ho fatto qualcosa di male nella mia richiesta?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net