|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2006 : 22:03:27
|
Ciao a tutti, sembra finalmente che la mia connessione internet funzioni un po' meglio, ne approfitto per farmi vivo, prima che muoglia nuovamente(già so che succederà di nuovo). Ieri ho fatto un salto sul Monte Scalambra con il buon Migdan per cercare di fotografare una tarantola con l'ovisacco (impresa alla fine riuscita), e mentre rivoltavamo pietre, ci siamo imbattuti in questi piccoli insetti, lunghi meno di 5mm, che vivevano in gruppo in un muschio.
Immagine: 39,02 KB
Dall'aspetto somigliavano a dei grossi collemboli, così ho provato a fotografarli più da vicino.
Immagine: 59,86 KB
Immagine: 67,61 KB
Continuavano a sembrami dei collemboli, poi le antenne lunghe e soprattutto mi sembra di vedere degli abbozzi alari (forse sono ancora immaturi) mi ha fatto propendere per altri insetti, probabilmente psocotteri. Che ne pensate? Allego un crop al 100% di una immagine per facilitare la determinazione.
Immagine: 145,64 KB
Ciao Diego PS. Scusate se ho messo più immagini in un messaggio, ho letto che non si potrebbe, la prossima volta mi organizzo meglio.
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
|
Modificato da - Carlmor in Data 24 ottobre 2011 19:46:23
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2006 : 22:24:34
|
Psocotteri? Liposcelis sp?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
hyles
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2006 : 22:53:02
|
| Messaggio originario di EffeCi:
Psocotteri? Liposcelis sp?
|
Psocoptera, si , Liposcelis non mi convince. Già il fatto che siamo in due a pensare ai psocotteri mi conforta. Ciao diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2006 : 00:47:35
|
Liposcelis era solo un'ipotesi...gli abbozzi alari ce li ha... E' che di Psocotteri mi viene in mente solo quello e Trogium, che però non gli assomiglia...
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2006 : 08:49:09
|
Sono indubbiamente Psocotteri. |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2006 : 11:28:51
|
se si trata sempre della stessa specie (come nel tuo caso) si può fare senza problemi, quindi non hai sbagliato |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2006 : 13:04:36
|
Se vogliamo tentare un piccolo passo avanti, senza certezze comunque, trattandosi di gruppi veramente poco indagati, noto una certa rassomiglianza con Pseudopsocus rostocki (il collegamento con l'immagine si apre solo ricopiando nella barra questo indirizzo: Link(Getigerte%20Rindenlaus)_001.jpg). La presenza in entrambe le specie, certamente fra loro diverse, di alcuni caratteristiche simili, quali la forma delle ali semi-atrofizzate, le 4 callosità sul pronoto, la complessione generale, mi fanno pensare ad una parentela almeno familiare, nel senso dell'appartenenza ad una stessa Famiglia, quella degli Elipsocidae. Però, non conoscendo i rappresentanti delle altre Famiglie (18 in tutto, secondo la checklist, per un totale di 44 Generi e poco più di 100 specie) e non potendo essere certi nemmeno della corretta determinazione dell'esemplare da me portato a confronto (malgrado il sito sia affidabile) è meglio essere prudenti e fermarsi all'Ordine, quello, per fortuna, certissimo
Marcello
|
|
|
hyles
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2006 : 19:30:10
|
Come non corncordare con l'analisi di Marcello? In effetti non avevo molte speranze di determinarlo, mi basta la conferma dell'ordine. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net