testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Ectobius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 21:36:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo inserisco qui perchè istintivamente mi ricorda una blatta ma non avendolo mai visto prima potrebbe essere qualsiasi altra cosa . Correva sull'asfalto del piazaletto ai margini del bosco. Chi è? Grazie, Pino
Immagine:
Ectobius sp.
178,58 KB

Modificato da - elleelle in Data 12 aprile 2012 17:12:27

liangi
Moderatore

Città: Castel Mella
Prov.: Brescia

820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 22:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pinog:

Lo inserisco qui perchè istintivamente mi ricorda una blatta

Giusto!
Correva sull'asfalto del piazaletto ai margini del bosco.

Perdona la battutaccia (niente di personale, credimi!) : il bosco è sui Nebrodi o a Ponte di Legno?
Proseguo con il mio pessimo senso dell'umorismo:
Quando? presumo in un periodo compreso tra l'avvento della fotografia digitale ed oggi
Chiederti le misure, a questo punto, mi sembrerebbe di sparare sulla Croce Rossa.

Tutto questo per ricordare la "regoletta" in calce alla Sezione Insetti.
Poiché, a quanto pare, non legge nessuno, inizio a riportarla nelle risposte prive di ogni riferimento:

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Ciao,
Livio

Modificato da - liangi in data 13 luglio 2011 22:30:59
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 08:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione, di solito inserisco i dati ma questa volta li ho persi per strada, scusa . l'insetto l'ho visto solo perchè era un qualcosa che si muoveva; grandezza? circa un centimetro.
Prealpi Trevigiane, Cison di Valmarino (TV), 500m , lugl 2011

liangi
Moderatore

Città: Castel Mella
Prov.: Brescia

820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun bisogno di scuse, ci mancherebbe!
Il fatto è che a furia di dover sempre chiedere i dati ...: dopo un po' ci si scoccia e si rischiano incomprensioni rispondendo "ruvidamente" con chi lo ha fatto per ultimo, magari per la prima volta.
E ci si rimane male in due proprio a causa di banali incomprensioni.
Chiarita ... la faccenda (fortunatamente non è il nostro caso ), veniamo alla tua bestiola.
Si tratta del genere Ectobius, spesso molto difficile da determinare già allo stadio adulto: figuriamoci con gli stadi giovanili
Questo esemplare dovrebbe essere una femmina, pronta per diventare adulta.
La maculatura alare, delle tegmine ed il "disegno" del pronoto, sommati ai dati che indichi, fanno propendere per E. erythronotus oppure E. vittiventris, con diverse probabilità in più per il primo.

Ciao,
Livio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net