|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 22:29:58
|
| Messaggio originario di Pinog:
Lo inserisco qui perchè istintivamente mi ricorda una blatta
|
Giusto! | Correva sull'asfalto del piazaletto ai margini del bosco. |
Perdona la battutaccia (niente di personale, credimi!) : il bosco è sui Nebrodi o a Ponte di Legno? Proseguo con il mio pessimo senso dell'umorismo: Quando? presumo in un periodo compreso tra l'avvento della fotografia digitale ed oggi Chiederti le misure, a questo punto, mi sembrerebbe di sparare sulla Croce Rossa.
Tutto questo per ricordare la "regoletta" in calce alla Sezione Insetti. Poiché, a quanto pare, non legge nessuno, inizio a riportarla nelle risposte prive di ogni riferimento:
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao, Livio |
Modificato da - liangi in data 13 luglio 2011 22:30:59 |
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 08:21:10
|
Hai perfettamente ragione, di solito inserisco i dati ma questa volta li ho persi per strada, scusa . l'insetto l'ho visto solo perchè era un qualcosa che si muoveva; grandezza? circa un centimetro. Prealpi Trevigiane, Cison di Valmarino (TV), 500m , lugl 2011 |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:37:34
|
Nessun bisogno di scuse, ci mancherebbe! Il fatto è che a furia di dover sempre chiedere i dati ...: dopo un po' ci si scoccia e si rischiano incomprensioni rispondendo "ruvidamente" con chi lo ha fatto per ultimo, magari per la prima volta. E ci si rimane male in due proprio a causa di banali incomprensioni. Chiarita ... la faccenda (fortunatamente non è il nostro caso ), veniamo alla tua bestiola. Si tratta del genere Ectobius, spesso molto difficile da determinare già allo stadio adulto: figuriamoci con gli stadi giovanili Questo esemplare dovrebbe essere una femmina, pronta per diventare adulta. La maculatura alare, delle tegmine ed il "disegno" del pronoto, sommati ai dati che indichi, fanno propendere per E. erythronotus oppure E. vittiventris, con diverse probabilità in più per il primo.
Ciao, Livio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|