testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 uova lucertola scomparse
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 01:02:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve gente, un aiuto..
Mi sa che la mia piazzola del campeggio occupa il territorio di una coppia di lucertole...
Avevo un vaso nel quale avevo piantato del rosmarino e un rametto di una siepe (non so che pianta è). Purtroppo è arrivata la mosca bianca e mi ha sciupato le piante. Quando sono andata a togliere le piante dal vaso (tipo rettangolare di plastica per intendersi) ho visto che sul fondo c'erano adagiate 2 uova di lucertola. Al che ho ributtato della terra sopra e ho lasciato stare tutto com'era.
Questo è successo 3 sett. fa, ma domenica quando sono tornata mi sono accorta che le uova non c'erano più e la terra era molto smossa... Secondo voi le ha portare via mamma lucertola o se le sono pappate qualcuno??!!
Posto una foto di uno dei due esmplari.
In questo predomina il marrone, mentre l'altro ha la schiena tutta verde smeraldo a macchie ed è mooolto più grosso... sarà il maschio?
Spero di si perchè l'ho già battezzato MarcoAntonio.. è veramente imponente.
Simona



Immagine:
uova lucertola scomparse
245,78 KB

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in Data 13 luglio 2011 01:07:40

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 01:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao cara in verità le lucertole non applicano le cure parentali... solo pochissimi sauri lo fanno ed una sola specie di serpente, ergo ipotizzo una predazione da parte di qualche uccello avventizio come il Merlo.

La specie è la comune Podarcis siculus campestris una regina tra le lucertole perfettamente sinantropica ed adattabilissima Nondimeno purtroppo non è docile, la muralis è più docile dacchè tollera che le si si avvicini viepiù rispetto alla campestris che fugge subito.

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 08:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quali sono esattamente i sauri, e i serpenti che applicano le pure parentali ?
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 12:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico serpente è l'Ophidiophagus hannah che crea un nido per le uova e le difende e difende per un po' i cuccioli anche attaccando grossi animali che lo minacciano. Tra i sauri so di una specie di lucertola che accudisce le uova e di cuccioli finchè non escono dal nido, l'ho veduto negli splendidi ed istruttivissimi documentari di sir David Attemborough, ma essendo ignorante sui sauri non ne ricordo la specie... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 13 luglio 2011 12:40:31
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 13:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok capisco... furbe le lucertole snaturate!!! mica come noi che si vive sveglie per 2 anni tra cacche, pannolini e rigurgiti...
mi dispiace per le uova.. Devo dire però che questa lucertola non fugge dagli uomini.. non che si faccia toccare, e comunque io non lo farei, ma scorrazza liberamente nella mia piazzola del campeggio e talvolta molto vicino ai nostri piedi. Alla mia bambina gli è passata proprio sopra un piede.. ma secondo voi è un maschio o una femmina? Anche se dalla foto non si vede bene, mi sembra che abbia un pò il ventre rigonfio... sarà gravida?

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 14:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre al cobra reale, che costruisce un vero e proprio nido, vi sono i pitoni, che "covano" le uova. La femmina le avvolge totalmente tra le spire, regolandone l'umidità e la temperatura, con ritmiche contrazioni muscolari.

I coccodrilli, dal canto loro, sorvegliano il nido, e al momento della schiusa delle uova aiutano i piccoli a raggiungere l'acqua. Alcune uova che non si schiudono vengono aperte dalla madre per aiutare l'uscita del piccolo.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 16:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere si tratta di una femmina,per il colore poco sgargiante e contrastato,per il ventre gonfietto e soprattutto per il colo esile e la testa piccola.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 23:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E le cure parentale dei coccodrilli le abbiamo dimenticate?
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 07:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Altre al cobra reale, che costruisce un vero e proprio nido, vi sono i pitoni, che "covano" le uova. La femmina le avvolge totalmente tra le spire, regolandone l'umidità e la temperatura, con ritmiche contrazioni muscolari.

I coccodrilli, dal canto loro, sorvegliano il nido, e al momento della schiusa delle uova aiutano i piccoli a raggiungere l'acqua. Alcune uova che non si schiudono vengono aperte dalla madre per aiutare l'uscita del piccolo.Greg Meier

Link


Ti pare che Greg si dimenticava dei coccodrilli !?

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 16:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che meraviglia, pensare a quei bestioni di coccodrilli, così potenti e feroci (mai come l'uomo.. ) che si prendono cura della prole.. ho visto un documentario che faceva vedere mamma cocco che apriva le uova con quella boccona piena di denti e si portava i piccoli in bocca fino all'acqua... meraviglioso, da mamma mi commuovo.. e pensare che l'essere umano, talvolta, i propri cuccioli li butta nel cassonetto della spazzatura... mah...il genere umano è intelligente e progredito quanto crudele e cattivo... w gli animaliiii!!!

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 16:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per favore non mischiamo istinto animale e miseria umana.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 01:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I coccodrilli sono evolutivamente animali intelligenti il culmine dei rettili attuali come intelligenza, ma per alcuni tassonomi sarebbero molto più vicini agli uccelli di quanto si pensi... infatti hanno complesse vite sociali, costruiscono nidi complessi, hanno cura della prole complessa ed hanno vocalizzazione complessa...che volete di più?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 15 luglio 2011 01:31:12
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 16:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Per favore non mischiamo istinto animale e miseria umana.

Greg Meier

Link



In fin dei conti tassonomicamente parlando siamo assieme ai gorilla, ai bonobo e agli scimpanzè quindi anche noi siamo animali, e di conseguenza anche noi dovremmo avere l'istinto animale... ma poi perchè parlare solo d'istinto? Qualcuno può asserire con certezza che il coccodrillo non voglia bene a modo suo ai suoi cuccioli? Io non sono sicura che il coccodrillo accudisca la prole solo per istinto di conservazione.


Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 15 luglio 2011 16:54:48
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 20:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con te sul fatto che siamo animali, primati.
Non voglio dilungarmi qui, andrei totalmente OT, ma riflettendo, su molti comportamenti umani, e scavando a fondo, vedrai molte componenti istintive che noi chiamiamo sentimento.

Il mio intervento precedente é stato mosso dal fatto di prendere un singolo sporadico tragico evento di una specie (in questo caso uomo) e metterlo a confronto con comportamenti naturali abituali (in questo caso coccodrillo).

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 00:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito meglio ciò che intendevi.. cmq hai ragione, siamo OT, e il discorso sarebbe lungo...

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2011 : 10:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero: i coccodrilli sono noti per difendere il nido da numerosi predatori. Tra quelli più pericolosi vanno ricordati i varani, golosissimi delle loro uova: non aspettano altro che "mamma coccodrilla " si allontana per godere di un gustoso pasto. Ed è per questo che lei non abbassa mai la guardia...

Simona, dimenticavo: complimenti per la bella documentazione! Non c'è cosa più istruttiva dell'osservazione diretta.

Ciao
Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 20 luglio 2011 10:23:42
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 11:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stregatto. Purtroppo quelle uova sono definitivamente scomparse, nel senso che ho cercato in prossimità della deposizione ma non ho visto nulla, ne di intero, ne di rotto, quindi presumo che qualche predatore se le sia portate via e pappate. Però sono molto contenta perchè nel giardino di casa mia ho visto due piccoli di lucertola di max 5cm compreso la coda ciascuno... Uno di questi discoletti mi è caduto in testa quando ho aperto la zanzariera della portafinestra che accede al giardino.. domanda: le lucertole mangiano i ragni? (ragni quelli con le zampone lunghe e il corpo piccolo e cicciottello)
Faccio questa domanda perchè sopra la portafinestra staziona da giorni ormai un ragno di quel tipo..

Finalmente sono diventata NONNA delle mie adorate lucertoleeee!!!


Ok, scherzo, ma sono felice che trovino un pò di tranquillità nel mio giardino..

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 21 luglio 2011 11:04:47
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 23:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simona, sei davvero fortunata: anche un minuscolo giardino può diventare un prezioso e affascinante microcosmo dove poter compiere tante osservazioni quotidiane, che sono sempre quelle più istruttive.
E anche un piccolo paradiso in cui rifugiarsi...

Le lucertole hanno generalmente un "menù" abbastanza ampio, che comprende numerosi invertebrati: quindi anche i ragni possono rientrare tranquillamente nella loro dieta.
Per maggior sicurezza bisognerebbe però sapere a quale specie appartengono, sia le lucertole che il ragno: se riesci a scattare qualche foto ad entrambi, faccela vedere.

Buona serata
Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 10:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti sono fortunata, passo diverso tempo (haimè sempre troppo poco..) a guardare il mio bel piccolo giardinetto. Quasi quasi mi dispiace rasarlo e tenerlo bene, perchè penso che se fosse più "incolto" frutterebbe più avvistamenti...
Comunque torniamo ai miei nipotini lucertolini... il ragno dovrebbe essere un Holocnemus pluchei, ma prendilo con le pinze perchè non sono un'intenditrice e mi avvicino mal volentieri.. se trovo il coraggio lo fotografo...
Per quanto riguarda i lucertolini penso siano siculus o muralis. Lo deduco dai probabili genitori che stazionano al sole sui "miei" sassi (che adesso sono loro...). Se riesco cercherò di fotografare anche i due piccoli brigantelli.


Purtroppo da quando ho tagliato l'erba e potato la siepe non ho più visto i due smeraldini che vagabondavano sotto al bosso da diversi giorni... dovrò fare un'ispezione notturna a sorpresa!



Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 22 luglio 2011 10:24:44
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 12:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, se è lui, è il comune ragno che troviamo abitualmente nelle case. Non dovrebbero esserci "controindicazioni"...considerando soprattutto che le due lucertole di cui parli sono abbastanza "di bocca tonda"...

Concordo con te: sono un fautore incallito del giardino naturale, mentre trovo il pratino all'inglese piuttosto asfittico e deprimente...
A proposito di ragni, dai un'occhiata a questo: non lo conoscevo, è bellissimo!

Link

Link

Ciao
Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 16:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si bellissimo questo ragno, avevo già notato il post.. grazie cmq per il link!!
Comunque per la cronaca un piccolo di lucertola ha già perso la coda..

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net