Autore |
Discussione |
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 16:52:55
|
Ciao a tutti! Ieri all'interno di un biotopo dove ho la fortuna di osservare diverse specie interessanti, ho rinvenuto una splendida exuvia perfettamente integra di un biacco adulto, maschio. L'esemplare, che poi ho sorpreso riscaldarsi agli ultimi raggi, suppongo esserne l'ex proprietario in quanto si trovava a pochi metri di distanza e potrebbe aver mutato sa pochissimo. Ecco le foto: Immagine: 265,6 KB
La testa Immagine: 149,13 KB
Dettaglio delle squame a metà tronco Immagine: 120,6 KB
La figura intera Immagine: 290,8 KB
Con un riferimento metrico Immagine: 275,85 KB
Come si può leggere, siamo attorno al metro e cinquanta. Ma bisogna tener conto che l'exuvia può essere lunga anche un buon 30% in più. Non azzarderei stime precise sull'esemplare in carne e ossa però. Immagine: 227,09 KB
Parte caudale che ci permette di stabilire il sesso. Immagine: 141,68 KB
La coda infatti è lunga, da maschio in età adulta. Immagine: 217,1 KB
Lui è il biacco che può aver lasciato la vecchia pelle: non l'ho voluto disturbare perchè immagino che si trovasse in un momento delicato. Immagine: 241,15 KB
Immagine: 263,53 KB
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:14:11
|
Bellissima documentazione!!! Complimenti!!! A me personalmente piacciono "i reportage fotografici" anche di un singolo incontro rispetto ad una singola foto! Danno più l'idea di tutto l'insieme!
Daniele |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:20:16
|
caspita ma è perfetta ...e bravo per non avere disturbato il serpente |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:26:34
|
Grazie a entrambi. Già, non avevo mai visto una exuvia così intatta. Non me ne vogliano i naturalisti integralisti, ma per un appassionato di serpenti raccoglierla è una tentazione troppo forte. Penso che la incornicerò
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 14:43:31
|
Complimenti. Non mi è mai capitato di vedere una muta così completa. Ciao |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 15:34:05
|
| Non me ne vogliano i naturalisti integralisti |
Esiste qualcuno che ritiene non giusto raccogliere mute o animali morti??
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
Modificato da - sirtalis in data 12 luglio 2011 15:34:24 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:34:09
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
Non me ne vogliano i naturalisti integralisti, ma per un appassionato di serpenti raccoglierla è una tentazione troppo forte. Penso che la incornicerò
|
Hai fatto benissimo a raccoglierla, non hai fatto assolutamente nessun danno! Incorniciala pure! E se qualcuno avesse qualcosa da ridire dovrebbe riflettere se non sta varcando la soglia dell estremismo!
Belle foto!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:36:20
|
| Messaggio originario di Patrick_S: Hai fatto benissimo a raccoglierla, non hai fatto assolutamente nessun danno! Incorniciala pure! E se qualcuno avesse qualcosa da ridire dovrebbe riflettere se non sta varcando la soglia dell estremismo!
Belle foto!
|
Grazie! Di questi tempi non si sa mai che non ti spunti fuori quello che sostiene che con azioni simili si faccia chissà quale danno all'ecosistema. Se la appenderò può darsi che sia una cosa che attirerà lo sguardo della gente, anche istruttiva se vogliamo. Per me è una vera opera d'arte.
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:38:41
|
| E se qualcuno avesse qualcosa da ridire dovrebbe riflettere se non sta varcando la soglia dell estremismo! |
.....più che dell"estremismo" direi.... della follia! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:40:50
|
Bellissima documentazione Giuseppe! ... è quasi incredibile pensare che si possa trovare un'exuvia così integra ... nonostante la mole; potrebbe essere perchè nella fase di muta la pelle è ancora molto elastica? (non sparate sull'incopente )
Ciaoo
|
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:00:19
|
Si Luciano, quando è fresca l'exuvia è molto elastica e, come è già stato detto, è in grado di allungarsi parecchio. Questo è dovuto essenzialmente alla zona di epidermide interposta tra le squame. Nell'ambito del mio tirocinio mi è capitato di avere per le mani delle exuvie fresche che arrivavano ad allungarsi di oltre un terzo della lunghezza del proprietario! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:13:11
|
Grazie Marco per le informazioni .... la cortesia ... e la rapidità Tirocino di carattere erpetologico?
Ciaoo
|
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:29:37
|
Si Luciano, su biacco e saettone! |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 07:35:34
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Bellissima documentazione Giuseppe! ... è quasi incredibile pensare che si possa trovare un'exuvia così integra ... nonostante la mole; potrebbe essere perchè nella fase di muta la pelle è ancora molto elastica? (non sparate sull'incopente )
Ciaoo
|
Certo Luciano, hai perfettamente ragione ! Ti hanno già risposto in modo esaustivo; aggiungerei soltanto che l'animale che ha mutato in maniera perfetta è sicuramente un animale in ottimo stato di salute. La presenza di parassiti, ulcere della pelle, ed eventuali ferite, fanno si che l'esuvia venga via a brandelli e non in un pezzo unico come in questo caso.
Mauro |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:39:49
|
scusate la mia ignoranza colossale, ma da dove esce il serpente dalla muta? dalla coda o dalla testa? quando ho visto io exuvie di serpente erano secche e fragili come carta velina... sembra impossibile che non si lacerino tutte nell'uscita... bellissimo!!!
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:45:44
|
| Messaggio originario di schiumina:
scusate la mia ignoranza colossale, ma da dove esce il serpente dalla muta? dalla coda o dalla testa? quando ho visto io exuvie di serpente erano secche e fragili come carta velina... sembra impossibile che non si lacerino tutte nell'uscita... bellissimo!!!
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
|
Esce dalla testa. Credo che aspisatra abbia recentemente documentato una vipera in muta. Vedi una bella serie di foto sull'argomento nel suo blog
Link
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:53:03
|
Complimenti per il ritrovamento, anche a me è capitato di recente di ritrovare una exuvia perfetta di biacco, solo che non arrivava al metro... Il fatto che la vecchia pelle sia così distesa dipende anche dal percorso che fa il serpente quando la stacca, se passa in qualche spazio stretto o l'exuvia si impiglia, la muta anche se integra tende ad arrotolarsi come un calzino |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 19:51:54
|
grazie Alessandro!!! Hoguardato il link che mi hai suggerito e adesso ho capito... bellissimo!!! io mi ero immaginata una cosa diversa... grazie!!!
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
|
Discussione |
|