|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2006 : 12:00:57
|
ripropongo la fotografia di questa bellissima bestia: qualcuno ne riconosce la specie? carissimi saluti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2006 : 20:18:13
|
é un ortottero pamphagidae di cui si è già discusso Link la specie forse Pamphagus sardeus che se non sbaglio è l'unico rappresentante di questa famiglia segnalato in Sardegna.. ciao
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2006 : 21:07:21
|
anche secondo me è un pamphagidae ma P. sardeus me lo ricordavo completamente diverso probabilmente gli immaturi sono così ... e poi in sardegna in effetti non c'è altro ...
Carlo
|
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2006 : 21:13:26
|
Carissimi, anche a me ha stupito molto la morfologia dell'animale, un po' diversa dalle forme adulte classiche di P. sardeus. Ricordo che quest'individuo era lungo 3 cm, forse un po' di più, dunque anche secondo me se P. sardeus si tratta di un ind. immaturo.. Qualcuno potrebbe confermare? Sarei interessato a conoscere il parere dell'amico conterraneo Uloin! :) carissimi saluti a tutti e grazie mille per la disponibilità Lèpurisposu
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 agosto 2006 : 23:07:24
|
Ciao Lèpurisposu Non ricordo di aver mai visto un Pamphagus, nemmeno da bambino. Dato che ho consumato tanti scarponi, gironzolando un pò in tutti gli ambienti dalla Nurra e del Meilogu e ritengo di essere un buon osservatore, deduco che la specie non sia presente nella mia zona. L'unico ortottero del mio archivio, vagamente somigliante, è stato classicato in una recente discussione come stadio larvale di Anacridium aegyptium. Immagine: 128,09 KB Saludos
Pietro |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2006 : 07:49:36
|
Ciao Lèpurisposu. Ho sottoposto la tua bella immagine all'amico Bruno Massa che così mi ha risposto: "è una forma giovanile (forse una ninfa) di Pamphagus sardeus. Non so se il fotografo ha fatto altre foto, ma dovrebbe avere notato la base interna dei femori posteriori di un colore rossastro. La fenologia è generalmente estivo-autunnale, lo svernamento avviene allo stadio di ninfa. Quando è stato fotografato?"
Marcello
|
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2006 : 10:06:53
|
Ciao a tutti, ringrazio a tutti per gli interventi, a Velvet ant rispondo: grazie per aver inoltrato la foto a B.Massa, la foto è stata scattata agli inizi di Aprile dell'anno scorso.. Uloin: anche io nella mia zona non ho mai visto Panphagus, credo sia una specie con una distribuzione poco uniforme, magari abbastanza diffusa, ma non ovunque.. carissimi saluti a tutti e grazie ancora :) Lèpurisposu
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|