|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 18:35:50
|
Immagine: 159,3 KB
può bastare a riconoscerli? grazie |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:38:58
|
Ciao sembrano Malpolon monspessulanus o Colubri lacertini. Angelo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 23:16:29
|
Secondo me sono due Natrix natrix astreptophora, si può evincere soprattutto dalla seconda foto: Le macchioline nere sui fianchi (tipiche per le Natrici) e il verde acqua di fondo nonchè le squame carenate mi sembrano dei caratteri dirimenti.
Melo
Link |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 11:54:03
|
Bah, Melo non ne sono molto convinto. La carenatura, anche se leggera c'è anche nel Malpolon anche se dai testi si evidenzia una certa variabilità: possono trovarsi esemplari a squame lisce (soprattutto nei giovani), leggermente carenate o addirittura con una concavità longitudinale che in particolari condizioni di luce può sembrare carenatura in foto.Ross parlava di bordi di sterrata, ma non ci ha detto se vicino a luogo umido o lontano dall'acqua (e questo in mancanza della testa è un altro motivo di difficoltà nell'identificazione degli ofidi). Non avevo fatto caso comunque ai punti neri nelle squame laterodorsali, tipico, è vero delle Natrix.Le tue capacità di osservazione dei particolari ti hanno dato sempre ragione,Melo, e probabilmente ci hai visto giusto anche in questo caso, ma io ti ho espresso da cosa nasceva il mio convincimento.Ciao. angelo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 14:35:56
|
Certo, mai dire mai quando si cerca di fare identificazioni da foto in cui mancano i particolari principali. I tuoi dubbi sono legittimi, anche io appena ho visto la prima foto ho subito pensato "oh, ma guarda che bei Malpolon" ...
Poi guardando bene ha iniziato a pervadermi il dubbio. Sia per la struttura del corpo che per la tonalità di giallo ocra. Poi vedendo quelle macchioline nere... c'è un'altro particolare: Mi pare di ricordare che nella femmina di Malpolon la colorazione non è uniforme (eccone una: Link ). Quei due mi sembra chiaro siano in stato di corteggiamento, quindi dovrebbero essere un maschio ed una femmina. E se così fosse, abbiamo un altro punto a favore per la tesi della Natrix: Grande femmina diffidente... maschietto insistente....
Melo
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 00:25:59
|
D'accordo con Melo, sembrano due N. n. astreptophora la colorazione è abbastanza tipica, Malpolon non è carenato in quel modo, ha un dicromismo sessuale abbastanza evidente e ha un dimorfismo sessuale meno netto nelle dimensioni che invece è in genere notevole in Natrix natrix |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 06:56:29
|
Bravo Melo: trattasi di una coppia di Natrix natrix astreptophora.
Nel Malpolon sono diverse la forma, la colorazione, la carenatura delle squame ed il diformismo sessuale.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|