|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2006 : 14:43:42
|
Non è una farfalla ma un primo piano di Poly, realizzato nella stessa uscita:
Immagine: 153,33 KB
Francesco Ciabattini Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2006 : 16:31:16
|
La prima è molto bella, bravo!!, è una Pontia edusa (Pieridae), la seconda non ne ho idea, sembra un piralide, controllo sulle guide, la terza è un maschio di Pararge aegeria (Satyridae), effetto dei pre-flash (mi succede sempre... )?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2006 : 17:26:31
|
| Messaggio originario di mazzeip:
La prima è molto bella, bravo!!, è una Pontia edusa (Pieridae), la seconda non ne ho idea, sembra un piralide, controllo sulle guide, la terza è un maschio di Pararge aegeria (Satyridae), effetto dei pre-flash (mi succede sempre... )?
Paolo Mazzei Link Link
|
Cosa intendi per "effetto dei pre-flash"?
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 09 agosto 2006 17:27:04 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2006 : 22:21:23
|
Quando si usava la pellicola e l'esposizione dei flash ttl veniva misurata direttamente sulla pellicola, con l'otturatore aperto e la foto in corso, non c'erano problemi: quando la luce era sufficiente, la macchina diceva al flash "spegniti!", tutto qui.
Ma adesso che la pellicola è stata sostituita da un sensore, la cui superficie è dannatamente riflettente, il vecchio sistema di misurare "sul sensore" la luce del lampo al momento dello scatto non funzionerebbe più; e allora si sono inventati i pre-lampi: subito prima della foto "vera", il flash emette due lampi, con lo specchio ancora abbassato, che un sensore apposito nel mirino misura, per impostare la durata che il flash userà al momento dello scatto reale, cioè subito dopo. Ma i pre-lampi spesso fanno alzare in volo la farfalla, e quando arriva il lampo "vero" sta già volando...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|