|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
298 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 18:47:44
|
| Messaggio originario di Fabietto:
Qualuno di voi sa darmi qualche informazione su Striarca lactea quoyi Payraudeau 1826?distribuzione,habitat,frequenza,profondità ecc. Sono alle prese con un piccolo noetidae di 9 mm che mi sta dando diversi problemi!! grazie Fabio
|
Ciao, l'unica pubblicazione in cui l'ho sentita nominare e dove è anche raffigurata questa forma, che dovrebbe essere una Striarca di dimensioni minori rispetto alla forma tipica, è "Conchiglie del Mediterraneo" di Doneddu & Trainito. Di più non so. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 22:01:31
|
Io farei attenzione a quanto scritto nel Doneddu-Trainito ed alle sue determinazioni...basti pensare che a pag.10, accanto a dove comincia la Sistematica, mette una foto gigante di una lampante Charonia variegata chiamandola Charonia lampas, e scusatemi se è poco (c'è un abisso), e così via diverse altre cosucce...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2006 : 14:51:33
|
Ciao Fabio, ho cercato notizie di S. lactea quoyi sui testi che possiedo, ma l'unico che riporti questa varietà, oltre a Doneddu etc è Parenzan (1974)che a pag. 45 scrive:" Striarca lactea quoyi Payr. = Galactella. 8mm Meno convessa della forma tipica, più piccola, estremità posteriore più appuntita, scultura più fine. Nota solo per il Mediterraneo, a piccole profondità". Se non possiedi questo testo ti posso acquisire la figura (disegno a china, ok, però spesso questo tipo di iconografia, a mio avviso è più accurato di tante foto a colori.....) In particolare di questa varietà lui purtroppo riporta un unico disegno e una sola vista. Il fatto però che nè Poppe & Goto nè Giannuzzi ecc la riportano potrebbe far pensare che sia stata più recentemente fatta confluire nella varietà tipica. Anche il suo habitat può influenzare molto la forma della conchiglia, perchè le piccole cavità in cui vive, divengono troppo strette man mano che il mollusco cresce... Anche io possiedo diversi piccoli esemplari, per ora accantonati come S. cfr.lactea.. questo è il momento buono per riguardameli e cercare di fotografarli (sto facendo con Silvia un po' di tentativi al digitale e allo stereo, in questi giorni, ma senza grandi risultati!!!) Appena ci riesco ti mando le foto, insieme a qualche piccolo Murice spettacolare....
Bruno |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 agosto 2006 : 16:59:48
|
Perfetto Bruno, non mi resta che aspettare e ringraziarti allora! ciao Fabio
| Messaggio originario di chiton:
Ciao Fabio, ho cercato notizie di S. lactea quoyi sui testi che possiedo, ma l'unico che riporti questa varietà, oltre a Doneddu etc è Parenzan (1974)che a pag. 45 scrive:" Striarca lactea quoyi Payr. = Galactella. 8mm Meno convessa della forma tipica, più piccola, estremità posteriore più appuntita, scultura più fine. Nota solo per il Mediterraneo, a piccole profondità". Se non possiedi questo testo ti posso acquisire la figura (disegno a china, ok, però spesso questo tipo di iconografia, a mio avviso è più accurato di tante foto a colori.....) In particolare di questa varietà lui purtroppo riporta un unico disegno e una sola vista. Il fatto però che nè Poppe & Goto nè Giannuzzi ecc la riportano potrebbe far pensare che sia stata più recentemente fatta confluire nella varietà tipica. Anche il suo habitat può influenzare molto la forma della conchiglia, perchè le piccole cavità in cui vive, divengono troppo strette man mano che il mollusco cresce... Anche io possiedo diversi piccoli esemplari, per ora accantonati come S. cfr.lactea.. questo è il momento buono per riguardameli e cercare di fotografarli (sto facendo con Silvia un po' di tentativi al digitale e allo stereo, in questi giorni, ma senza grandi risultati!!!) Appena ci riesco ti mando le foto, insieme a qualche piccolo Murice spettacolare....
Bruno
|
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 agosto 2006 : 21:53:07
|
Ehi Chiton, ho letto il tuo post.... Murice spettacolare??????
Di che si tratta se posso?
A presto
Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |