|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 19:52:04
|
Ancora qui la storia di sig. Lohse (scritto come anonymus): Gustav Adolf Lohse ( Link ) ha scritto una storia: una volta lui ha visto una catasta di legno di pezzi piccolini per usare in un giardinaggio. Qui dentro lui ha trovato qualche centinaio di bruchi di O. nasicornis. Ne due lui ha preso per allevarle a casa, ma lui era osservato dal proprietario e lui ha insegnato lui sulla protezione della natura - e ch'è vietato di prendere bruchi fori della natura. Qualche giorni dopo la catasta non ci era più.......
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 15:55:09
|
Complimenti, Angelo! Splendide immagini di una delle specie più belle della nostra entomofauna.
Clemens, grazie per aver postato il Pdf con questa storia: mi è sembrato molto interessante e l'ho salvato subito nel mio p.c. Adesso devo farmelo tradurre da qualcuno che conosce il tedesco...
Ciao Stregatto |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 11:17:41
|
Proprio l'altra sera ho incontrato in una strada nei pressi di Bolsena una femmina di questa specie. L'ho spostata a lato carreggiata e come ogni volta mi ha colpito molto la tenacità con cui sono ancorati con le loro zampette all'asfalto!
Dario |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 08:04:55
|
per caso l'hai fotografata
ciao
ang |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2011 : 13:41:30
|
| Messaggio originario di ang:
per caso l'hai fotografata
ciao
ang
|
No mi dispiace!
Dario |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:02:56
|
Io, invece, sì! Santa Teresa Gallura, 12-7-2011 Il mio era anche discretamente vispo; si faceva largo tra le dita come un buldozer e appena liberato si è rinfilato subito sotto un tappeto di foglie di leccio.
luigi
Immagine: 140,56 KB
Immagine: 83,13 KB
Immagine: 163,7 KB |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2011 : 12:30:29
|
E' davvero una delle specie di coleotteri più belle che abbiamo. Mi chiedevo come mai c'è una così grande variabilità nelle dimensioni del corno dei maschi, mi capita di osservarne alcuni con un corno molto sviluppato ed altri invece con un cornetto mini!
Dario |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:36:35
|
| Messaggio originario di perfect:
E' davvero una delle specie di coleotteri più belle che abbiamo. Mi chiedevo come mai c'è una così grande variabilità nelle dimensioni del corno dei maschi, mi capita di osservarne alcuni con un corno molto sviluppato ed altri invece con un cornetto mini!
Dario
|
Interessante, non ne ho mai visti con il corno ridotto! Quello che dici mi ha però richiamato alla mente l'altro "gigante" della nostra entomofauna: il cervo volante (Lucanus cervus). All'interno di questa specie esistono delle popolazioni formate da individui caratterizzati da mandibole meno sviluppate, denominati "forme capreolus". Che sia un fenomeno tipico dei grandi coleotteri?
Ciao Stregatto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|