|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 19:07:33
|
Credo che sia un maschio di Elix sexmaculata (Scoliidae)
Francesco |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 22:48:58
|
Sulla Famiglia Scoliidae concordo perfettamente con Francesco. Ho qualche perplessità sulla specie, pur non conoscendola direttamente, ma per averla vista in foto sui libri e nel web. Infatti l'Elis (= Colpa) sexmaculata (= interrupta), ha una complessione ed un disegno giallo un po' diversi: vedi, per esempio, questa immagine.
Gli Scoliidae italiani non sono molti (vedi Checklist), ma non ho purtroppo sottomano la descrizione o le foto di tutte le specie, in particolare della Campsomeriella thoracica , specie sulla quale si appuntano i miei sospetti nei riguardi di quella fotografata da Aldo e di cui mi piacerebbe sapere di più.
Questo perchè, alcune specie dell'affine Genere Campsomeris, non presente in Europa, mi ricordano molto l'aspetto complessivo di questo Scoliidae. Guardate per esempio, questa, quest'altra, e, infine questa terza specie di Campsomeris. Francesco, tu che ne pensi ?
Marcello
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2006 : 08:22:42
|
Hai ragione tu, Marcello.... Purtroppo il mio nome si basava un un vecchio esemplare della mia collezione trovato stecchito sulla spiaggia di Campomarino in Molise nel '76. Non avevo mai capito cos'era, poi trovai le tabelle della fauna di Francia e provai a determinarlo. Solo che la Campsomeriella thoracica lá non c'è! Ho seguito un paio di forum in Francia e ci sono diverse foto di Colpa interrupta, purtroppo solo di femmine, mentre il maschio dovrebbe avere il corpo e la testa molto piú stretti... Rispetto a Scolia e Megascolia, sia Colpa che Compsomeriella sembrerebbero aver due cellule discoidali invece che una.
Direi a questo punto che il Forum ha le uniche foto della rete di Compsomeriella!!! Grazie Aldo! Marcello sei un mito!
Francesco |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2006 : 12:10:18
|
Marcello e Francesco... a leggervi si rimane a bocca aperta !! ...e per non sottovalutare tanti altri esperti che non cito per ovvietà vi dico che 'sto forum è davvero grande. Riesco ad entusiasmarmi come un fanciullo. saluti ellenne |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:45:13
|
A distanza di poco più di due anni (due anni? ) riapro questa discussione per correggere questa mia determinazione di allora e chiedere venia al caro Francesco. Aveva ragione lui e torto io Alla luce di nuove informazioni acquisite, posso confermare che quello raffigurato è proprio un maschio di Colpa (=Elis) sexmaculata, come aveva suggerito Francesco. Un altro maschio di Colpa sexmaculata, identificato da Pietro e quasi identico a questo, è presente qui. Maschio e femmina della vera Campsomeriella thoracica, una specie con un dimorfismo sessuale davvero assai spiccato, sono stati invece proposti nel forum da Amir (vedi qui). Vado subito a correggere la barra tassonomica....
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|