testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Bolinus Brandaris adulto... o forse no?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Felix
Utente nuovo

Città: Venezia


13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2011 : 11:57:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Vi posto un dubbio che mi è sorto al riguardo di un Bolinus Brandaris, trovato il 4 aprile 2009, proveniente dall'Alto Adriatico. Si tratta di un Brandaris di dimensioni medio-grandi, per cui l'avevo sempre considerato un esemplare adulto. L'altro giorno però mentre lavavo la conchiglia in questione mi sono accorto che sembra ci sia un accenno di ulteriore sviluppo interrotto dal decesso dell'esemplare.
Vi allego la foto e vi chiedo: come si fa a sapere se si tratta davvero di un esemplare adulto? L'apice è danneggiato, ma conta 6 spire.
Immagine:
Bolinus Brandaris adulto... o forse no?
24,74 KB

Felix
Utente nuovo

Città: Venezia


13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2011 : 11:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E qui, dopo la spina, la parte che mi ha fatto sorgere il dubbio (foto scandalosamente deformate, scusate).
Immagine:
Bolinus Brandaris adulto... o forse no?
18,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2011 : 14:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si... è Bolinus brandaris

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2011 : 14:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ne dubitava...
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2011 : 15:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro
dimenticavo di darti il benvenuto, finalmente un altro veneziano!
Ma sei di Venezia Venezia?
In quanto alla tua domanda, non mi è chiaro il tuo dubbio e, devo dire, ancora meno chiare le foto, ma mi pare che il tuo esemplare sia di almeno 7 cm, una buona misura che non esclude però ulteriore crescita dato che il brandaris può superare i 10 - 11 cm.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2011 : 15:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Alessandro
dimenticavo di darti il benvenuto........


Benvenuto anche da parte mia

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 16:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per non sbagliarmi, dò subito il benvenuto
per il soggetto in questione può essere considerato adulto anche se ha ancora margini di crescita ovvero la maturità in genere non coincide mai con il punto di massimo sviluppo del soggetto

nin
Torna all'inizio della Pagina

Felix
Utente nuovo

Città: Venezia


13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2011 : 18:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Alessandro
dimenticavo di darti il benvenuto, finalmente un altro veneziano!
Ma sei di Venezia Venezia?
In quanto alla tua domanda, non mi è chiaro il tuo dubbio e, devo dire, ancora meno chiare le foto, ma mi pare che il tuo esemplare sia di almeno 7 cm, una buona misura che non esclude però ulteriore crescita dato che il brandaris può superare i 10 - 11 cm.
paolo

Grazie a tutti!
Sono di Venezia, ma adesso vivo a Chioggia.
Per il mio dubbio: essendo l'esemplare abbastanza grande (quasi 8 cm, ma il canale sifonale è proporzionalmente corto rispetto all'animale) io l'ho sempre considerato un esemplare che aveva ormai concluso lo sviluppo. Ho notato però che ha sull'apertura quello che a me sembra un accenno di ripresa della crescita interrotta dalla morte del mollusco. Mi chiedo se è davvero così e, nel caso, come si fa a distinguere se un esemplare ha concluso la sua crescita o se sta ancora crescendo. Allego una foto in cui ho bordato di verde la parte che secondo me è la parte che stava crescendo.
Immagine:
Bolinus Brandaris adulto... o forse no?
57,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 19:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto felix!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2011 : 20:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Felix, e benvenuto nel Forum.

La parte che indichi non è una ripresa di accrescimento della conchiglia, ma la consolidazione della porzione di crescita precedente.
Riguardo, a come determinare se l'esemplare ha raggiunto le dimensioni massime, credo sia impossibile da definire, anche perchè i processi ed i fattori, che riguardano l'accrescimento non sono ancora ben chiari.

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2011 : 23:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che si vede nella prima foto,il canale sifonale è danneggiato per questo noti una sproporzione rispetto alle dimensioni generali dell'esemplare.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Felix
Utente nuovo

Città: Venezia


13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2011 : 14:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito, grazie ancora a tutti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net