testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Agguato al tramonto! (Tenthredinidae preda dittero)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2011 : 01:32:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gaiano (SA), H19 del 3/07/11.. Penso che stranamente questo Pompilidae (??).. sta troppo fermo... Di solito non sono veloci frenetici nella ricerca di <ragni> da predare ??
Immagine:
215,02 KB
C'è qualcuno che ha capito .. i mordellidi vanno sulla pagina inferiore delle foglie..
Immagine:
219,9 KB
Poi all'improvviso, restiamo tutti sorpresi
Immagine:
209,34 KB
Sono sicuro però che si tratti di un piccolo dittero..
Immagine:
237,57 KB [/size=1]...che ve ne pare ??

Modificato da - elleelle in Data 18 ottobre 2011 16:14:25

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 08:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nanni, ma sei diventato un regista? Ciak, azione e gli attori recitano
Bravo, bella sequenza

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giovanni! E belle foto!

Giusta anche la considerazione e le perplessità sui Pompilide; tanto giusta che questo, infatti, è un Tenthredinidae.

Credo che i Tenthredinidae siano gli unici imenotteri che da adulti predano per sé e non per le larve, che, invece sono vegetariane, non vengono accudite e fanno vita "da bruchi".
luigi

P.S. In ncontrasto con la massima imenotteresca "Fatti non foste a viver come bruchi, ma per seguir virtute e conoscenza ......"

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel documento, complimenti

Gigi

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hèhè.. sono in preparazione "Per un pugno di polline" e "Il bello il brutto e il cattivo"...

Immagine:
188,76 KB
hà ..grazie Luigis ...ecco perché !

Modificato da - nanni in data 07 luglio 2011 09:32:23

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

hèhè.. sono in preparazione "Per un pugno di polline" e "Il bello il brutto e il cattivo"...
PS Allora i Pompilidae mangiano anche ditteri ?

Per quello che riguarda i ditteri, ebbene, sì; i Tenthredinidae mangerebbero anche i ditteri, se riuscissero a catturarli, ma non è cosa di tutti i giorni.

Qui bisogna farti doppi complimenti, perché sei diventato un regista completo, che padroneggia anche i trucchi di scena.

Scommetto che è andata così:
Il Tenthredinidae ha catturato il piccolo coleottero (Mordellidae?) e tu, invece, hai catturato la moschina. Poi, tenendo la moschina per una zampa, l'hai avvicinata al fiore e, quando il predatore ha finito il primo pasto, è passato alla moschina ....
luigi

P.S. Scusa la diffidenza, ma pensare che la moschina ti si è posata sul dito proprio in quel punto e si è lasciata prendere mi sembra un c... che non è comune tra i registi ...

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora : le cose sono successe proprio come ve le ho descritte, non avrei avuto tante possibilità di intervento.. L'ipotesi di Luigi è perfino pi+ complessa da organizzare di quello che è successo in realtà.. ed io non ho tanto tempo libero..Posso però aggiungere che il copioso sudore della mia fronte ha indubbiamente attratto vari moschini e zanzare.. e si è creata una certa agitazione. Ho avuto l'impressione che il dittero predato, si fosse posato troppo vicino al predatore il quale non ha fatto altro che girarsi di 90° e se lo è trovato sotto..
Immagine:
225,39 KB
Come vedi Luigi, l'imenottero si lasciava avvicinare bene (ovviamente non il dittero nè tantomeno i mordellidi)
Diciamo che la mia scuola cinematografica è il neorealismo..

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come non detto! Scusa tanto .......
A volte la realtà supera la fantasia.
A questo punto, più che girare documentari, ti converrebbe giocare al superenalotto ....

luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net