|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 08:21:21
|
Nanni, ma sei diventato un regista? Ciak, azione e gli attori recitano Bravo, bella sequenza
Claudio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:08:49
|
Bravo Giovanni! E belle foto!
Giusta anche la considerazione e le perplessità sui Pompilide; tanto giusta che questo, infatti, è un Tenthredinidae.
Credo che i Tenthredinidae siano gli unici imenotteri che da adulti predano per sé e non per le larve, che, invece sono vegetariane, non vengono accudite e fanno vita "da bruchi". luigi
P.S. In ncontrasto con la massima imenotteresca "Fatti non foste a viver come bruchi, ma per seguir virtute e conoscenza ......" |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:12:36
|
bel documento, complimenti
Gigi |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:28:07
|
hèhè.. sono in preparazione "Per un pugno di polline" e "Il bello il brutto e il cattivo"...
Immagine: 188,76 KB hà ..grazie Luigis ...ecco perché ! |
Modificato da - nanni in data 07 luglio 2011 09:32:23 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:36:51
|
| Messaggio originario di nanni:
hèhè.. sono in preparazione "Per un pugno di polline" e "Il bello il brutto e il cattivo"... PS Allora i Pompilidae mangiano anche ditteri ?
|
Per quello che riguarda i ditteri, ebbene, sì; i Tenthredinidae mangerebbero anche i ditteri, se riuscissero a catturarli, ma non è cosa di tutti i giorni.
Qui bisogna farti doppi complimenti, perché sei diventato un regista completo, che padroneggia anche i trucchi di scena.
Scommetto che è andata così: Il Tenthredinidae ha catturato il piccolo coleottero (Mordellidae?) e tu, invece, hai catturato la moschina. Poi, tenendo la moschina per una zampa, l'hai avvicinata al fiore e, quando il predatore ha finito il primo pasto, è passato alla moschina .... luigi
P.S. Scusa la diffidenza, ma pensare che la moschina ti si è posata sul dito proprio in quel punto e si è lasciata prendere mi sembra un c... che non è comune tra i registi ... |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:50:01
|
Allora : le cose sono successe proprio come ve le ho descritte, non avrei avuto tante possibilità di intervento.. L'ipotesi di Luigi è perfino pi+ complessa da organizzare di quello che è successo in realtà.. ed io non ho tanto tempo libero..Posso però aggiungere che il copioso sudore della mia fronte ha indubbiamente attratto vari moschini e zanzare.. e si è creata una certa agitazione. Ho avuto l'impressione che il dittero predato, si fosse posato troppo vicino al predatore il quale non ha fatto altro che girarsi di 90° e se lo è trovato sotto.. Immagine: 225,39 KB Come vedi Luigi, l'imenottero si lasciava avvicinare bene (ovviamente non il dittero nè tantomeno i mordellidi) Diciamo che la mia scuola cinematografica è il neorealismo.. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:08:08
|
Come non detto! Scusa tanto ....... A volte la realtà supera la fantasia. A questo punto, più che girare documentari, ti converrebbe giocare al superenalotto ....
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|