testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix helvetica (ex Natrix natrix)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 21:41:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Natrix Specie:Natrix helvetica
Immagine:
Natrix helvetica (ex Natrix natrix)
58,72 KBcia a tutti.
potreste svelarmi che tipo di rettile è?
è stato trovato in alta val nure nelle colline piacentine venerdi 4 agosto e misurava circa 125 cm.


Immagine:
Natrix helvetica (ex Natrix natrix)
136,62 KB

Immagine:
Natrix helvetica (ex Natrix natrix)
136,62 KB
umberto visconti

Modificato da - vladim in Data 11 luglio 2019 06:15:28

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 22:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grossa femmina di Natrix natrix o biscia dal collare, molto bella e sfortunata, vittima di incidente o della stupidità umana...



Natrix helvetica (ex Natrix natrix) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 08:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
concordo perfettamente con Paolo Mazzei, una femmina adulta di Natrix natrix, molto bella. Tra l'altro questo tipo di serpente non è mai mordace, neanche se infastidito, tuttalpiù può mettere in atto un display di minaccia (mi sembra il minimo che può fare....)
E' un vero peccato che la non conoscenza di questi animali così importanti per tutta la complessa catena alimentare e per l'ecosistema, porti ad uccisioni inutili e altamente dannose per tutti.
Ciao.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 09:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ke peccato!!
da noi c'è un detto, assolutamente non condivisibile, che sintetizza l'atteggiamento delle persone, soprattutto i contadini, nei confronti dei rettili: "Il miglior serpente è quello morto".
Purtroppo a questo riguardo l'ignoranza fa ancora da padrone.
Posso chiedere agli esperti come distinguete il maschio dalla femmina?


mirella
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 11:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, premesso che non sono un esperto ma un semplice appassionato:
Le dimensioni della femmina sono sensibilmente più grandi del maschio e le misure riportate per l'esemplare fotografato non lasciano dubbi; inoltre il maschio presenta una coda più lunga, affusolata, con un rigonfiamento dovuto agli emipeni nei pressi della cloaca. Le femmine inoltre presentano un testa più grande e più allargata rispetto ai maschi.
Ciao.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 11:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mira_campo:

ke peccato!!
da noi c'è un detto, assolutamente non condivisibile, che sintetizza l'atteggiamento delle persone, soprattutto i contadini, nei confronti dei rettili: "Il miglior serpente è quello morto".
Purtroppo a questo riguardo l'ignoranza fa ancora da padrone.
Posso chiedere agli esperti come distinguete il maschio dalla femmina?


mirella


Gli altri utenti ritengono che si tratti di una femmina per via delle dimensioni. Non esistono differenze di colorazione o disegno fra maschi e femmine nella Natrix natrix, e un'identificazione certa del sesso richiederebbe una visione della coda, per vederne forma e lunghezza rispetto al resto del corpo. Nei maschi la coda è in proporzione più lunga e non si nota un brusco passaggio fra tronco e coda; nelle femmine invece la coda è corta e subito dopo la cloaca si nota una brusca riduzione del diametro del corpo. Nel caso della foto, la coda sembrerebbe essere piuttosto lunga e ben affusolata... 125 cm non escludono che possa trattarsi di un grosso maschio... io qualche dubbio sul sesso di quella natrice l'avrei. I maschi restano molto più piccoli, è vero, ma 125 cm potrebbero essere comunque le dimensioni di un grosso maschio, così come le femmine senili possono avvicinarsi ai 150 cm o anche superarli.... (nei libri a volte si legge 200 cm o più).

Modificato da - Zoroaster in data 08 agosto 2006 11:19:22
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 13:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle precisazioni Zoroaster. Ora che faccio caso alle cose che tu hai detto penso anche io che non è così evidente che sia una femmina... però io non ho così tanta esperienza e sono qui più che altro per apprendere!

mirella
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre a proposito delle dimensioni massime di Natrix natrix e delle differenze staturali fra maschi e femmine, il bel libro "Die Amphibien und Reptilien Deutschlands" Link
riporta come dimensioni massime (non in Germania) 140 cm per i maschi e 200 cm per le femmine. Dicendo anche che raramente i maschi superano i fatidici 110 cm riportati da testi classici come quello di Silvio Bruno. E' chiaro che se ogni esemplare rinvenuto di lunghezza superiore a 110 cm lo si attribuisce "ipso facto" al sesso femminile senza controllare, non troveremo mai maschi più lunghi di 110 cm....
Per quanto riguarda infine il testone grosso (che Mauro ritiene essere esclusivo delle grosse femmine) ho il vivido ricordo di un amico erpetologo, studioso di serpenti, che mi riferì di aver catturato un enorme maschio di Natrix natrix (la lunghezza non la ricordo, ma di certo molto vicino se non sopra al metro) con un "testone da far paura". Si tratta di un vecchio ricordo di un racconto, ma sono quei racconti che vanno contro al credere comune, e che quindi restano particolarmente impressi....

Modificato da - Zoroaster in data 08 agosto 2006 17:14:33
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 agosto 2006 : 19:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato! bell'esemplare,codivido l'opinione di Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2006 : 23:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo ringraziare tutti per le risposte.
per quanto riguarda il modo in cui il serpente è morto vi posso dire che queste foto hanno un giro di persone lunghissimo prima di arrivare a me. E' stato ucciso da un signore che se l è trovata davanti, spaventato dal display di minaccia, lo ha ucciso con il bastone che aveva in mano.
Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 15:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
purtroppo capita.....
Per chiarire, vorrei che fosse chiaro il concetto che determinare il sesso in un serpente come questo, che come quasi tutti non ha un dimorfismo sessuale evidente, non è cosa sempre facile e sicura. Il fatto che la testa delle femmine è più grande rispetto a quella dei maschi è riportato appunto nei caratteri di distinguo tra i due sessi, in molti lavori e publicazioni e di certo non è una mia idea....
Nella mia personale esperienza posso affermare che tutti gli individui con la testa molto grande che ho incontrato si sono sempre rivelati di sesso femminile. Ad ulteriore conferma faccio presente che nel Lazio le cosidette "rospare" altro non sono che femmine senili di natrice dal collare che a causa di un adattamento morfologico presentano una testa molto grande in quanto si nutrono di rospi.
Ciao

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 20:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le cose che tu scrivi, Mauro, non sono in contraddizione con quello che ho scritto io.
Mi stupivo solo della sicurezza con cui molti utenti scrivevano "femmina di natrice"; le probabilità sono di 98 contro 2, ma ripeto qui il mio ragionamento: se non si controlla mai, è ovvio che i maschi non saranno mai più lunghi di 110 cm....
Il maschio col testone che ha trovato il mio amico doveva essersi ingolosito di rospi anche lui, avendo raggiunto una taglia sufficiente per ingoiare grosse prede....

Non credo invece che il signore che ha ucciso la natrice l'avrebbe risparmiata se questa non avesse mostrato il "display di minaccia": il signore avrebbe semplicemente pensato: "ecco un serpentaccio che dorme, ora gli do una bella bastonata prima che si svegli e morda o minacci qualcuno!". Cosa che del resto capita sempre.
Il signore avrebbe "risparmiato" il serpente solo in due casi:
- se il serpente fosse stato rapido a fuggire;
- se il serpente fosse stato un cobra reale, con un "display" di 120 cm di serpente sollevato da terra.

Modificato da - Zoroaster in data 10 agosto 2006 20:38:15
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2006 : 10:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<<Il signore avrebbe "risparmiato" il serpente solo in due casi:
- se il serpente fosse stato rapido a fuggire;
- se il serpente fosse stato un cobra reale, con un "display" di 120 cm di serpente sollevato da terra.>>

Avendo a ke fare, quotidianamente, per lavoro con molte persone condivido pienamente quanto dice Zoroaster .

Purtropppo , il livello culturale medio in Italia su questo genere di cose è quello ke è; a volte cerco di spiegargli di nn aver paura, ma altre mi viene proprio voglia di............mandarlia quel paese.. o peggio!....
a tutti
Osprey56

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

phyllos
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2006 : 10:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che non sarà l'ultimo serpente a fare una fine simile. Recentemente un' amica mi ha detto a cosa servono i rospi con fare disgustato . Visto che non avrebbe mai capito data la scuola umanistico cattolico-islamiico in atto nel nostro paese ironicamente ho risposto a far nascere i principi.
Tristezza,,,
Phyllos
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net