testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabus glabratus e probabile Sylpha carinata su lumaca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 00:08:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.845542755655856, 8.852062225341796 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Scarabei che banchettano con quel che resta di una lumaca rossa.
osservati oggi a Induno Olona(VA)lungo un sentiero nel bosco.
di che specie si trattano??
ciao
Immagine:
272,41 KB

Tomasi Mirko

Modificato da - elleelle in Data 10 dicembre 2011 17:24:31

tomasimirko
Utente Senior

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 02:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A sinistra sembrerebbe un Carabidae-Carabus sp.
mentre a destra dovrebbero essere Silphidae-Silpha Carinata

potete confermare?
grazie ciao

Tomasi Mirko
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! Qualcuno ti dirà la specie del Carabus, che non mi semnbra banale.

Mi ricorda le scene con i leoni e le iene nella savana: chi ha predato la lumaca e chi è stato invece il commensale opportunista che si è aggregato?
luigi

tomasimirko
Utente Senior

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 15:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...se può essere utile posto un ulteriore foto di un particolare del Carabus.
Vero Luigi ,in miniatura ma può ricordare una scena della savana che sinceramente preferisco...
non saprei chi è il predatore ma a giudicare dall'aspetto feroce e dalle tenaglie,opterei per il Carabus, sempre che si tratti di predazione o la lumaca non sia già stata rinvenuta morta...non conosco il comportamento.
ciao

Immagine:
206,98 KB

Tomasi Mirko

Modificato da - tomasimirko in data 07 luglio 2011 15:41:28

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 17:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mirko

il carabo è un Carabus (Oreocarabus) glabratus

sia i carabi che alcuni silfidi, come Silpha, Ablattaria, Phosphuga, Aclypea, predano piccoli invertebrati, come insetti e gasteropodi, e alcuni carabi (non questo) sono elicofagi specializzati ed esclusivi; almeno i carabi però, a quanto ne so, di regola non predano le limacce, quindi se di predazione si tratta, direi quasi che sia opera delle silfe... come nella savana, le iene uccidono la preda, e poi il leone, più grosso e più forte, se ne appropria

qui però ho più il sospetto che l'abbiano trovata già morta... circa le cause, non metterti a ridere, ma so con certezza di una grossa limaccia di quelle rosse, presa furiosamente a legnate da due vecchiette al grido di "la vipera, la vipera!!!" ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

tomasimirko
Utente Senior

1445 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 22:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio dell'identificazione! Interessane la tua spiegazione,queste bestie fanno un pò ribrezzo ma mi incuriosiscono molto i loro comportamenti!!!

P.S. ecco chi è stato..... a pensarci bene avevo visto due vecchine aggirarsi nei dintorni....sono state loro
ciao

Tomasi Mirko

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 22:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, Maurizio. Non conosco quello della foto, ma io ho osservato spesso Carabus rossii e Carabus coriaceus predare lumache. Direi che per queste due specie forse sono la preda principale; sia da larve che da adulti ....
luigi

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 23:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

da quel che ho trovato, sembrava che le limacce non fossero un loro cibo abituale... interessante, se non altro gli Archicarabus (come il rossii) e gli Oreocarabus (come il glabratus) dovrebbero avere abitudini alimentari simili, quindi...

... quindi ora aspettiamo di sentire al tiggì le vecchiette di cui sopra: "IIIIIHHH!!! C'ERANO DEGLI SCARAFAGGI NERI CHE AVEVANO UCCISO UNA VIPERA E SE LA STAVANO MANGIANDO!!! LI HO VISTI IO!!!"

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net