Autore |
Discussione |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2011 : 20:44:20
|
foto 2...
Immagine: 297,84 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2011 : 20:45:04
|
foto 3...
Immagine: 262,1 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2011 : 20:45:51
|
foto 4...
Immagine: 272,12 KB
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 21:15:10
|
Il ragno è del genere Dolomedes, l'insetto dovrebbe essere un Gerris...
Dolce signora che bruci, per che cosa stai bruciando? I gerani al tuo balcone si stanno consumando. Dolce signora che bruci, qual è il tuo peccato originale? Quanta acqua è passata sul tuo corpo di sale? Il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se n'è andato un'ora fa. Ma io posso capire la tua età... |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2011 : 21:30:47
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Il ragno è del genere Dolomedes, l'insetto dovrebbe essere un Gerris...
|
Grazie mille per l'indicazione Pier. Se ho visto bene dovrebbe essere Dolomedes fimbriatus.
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 22:09:21
|
In Italia vi sono due specie, una è quella da te citata, l'altra è Dolomedes plantarius che solitamente, nel caso delle femmine adulte, è più scura e non presenta le bande bianche ai lati del corpo molto marcate. Senza osservare i genitali è comunque un azzardo sbilanciarsi su una specie o l'altra perché vi è comunque una buona variabilità nella colorazione; è per questo che mi ero fermato al genere.
Dolce signora che bruci, per che cosa stai bruciando? I gerani al tuo balcone si stanno consumando. Dolce signora che bruci, qual è il tuo peccato originale? Quanta acqua è passata sul tuo corpo di sale? Il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se n'è andato un'ora fa. Ma io posso capire la tua età... |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:38:23
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Pisauridae Genere: Dolomedes Specie:Dolomedes sp.
|
oggi pomeriggio, nello stesso ambiente, ho incontrato nuovamente questo ragno che se ne andava in giro con una pallina fra le zampe. Immagino sia stato l'involucro dove tiene i suoi piccoli. Ecco alcune immagini...
Immagine: 285,21 KB
Modificato da - elleelle in data 26 luglio 2011 08:40:46 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:39:21
|
foto 2...
Immagine: 276,27 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:40:18
|
foto 3...
Immagine: 259,66 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:41:25
|
foto 4 (ultima)...
Immagine: 296,8 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 08:38:19
|
Per ora ci sono solo le uova. I piccoli nascono dopo un mesetto e, per allora, dovrebbe preparare una piccola ragnatela a bozzolo per contenere i piccoli fino a che non sono in grado di andarsene da soli. luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 08:55:33
|
Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |