|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 18:04:16
|
Giorni fa sono stato in due piccole leccete, a Putignano (BA), circa 350 m slm; si tratta di due fazzoletti di terreno (circa 1.000 e 2.000 mq), miracolosamente arrivati fino ai giorni nostri. Il sottobosco era quasi inesistente, con presenza di astoni di leccio, qualche alaterno/fillirea, pungitopo e Smilax aspera (molto, molto fastidiosa). In una zona ampia una ventina di metri quadri, con copertura della chioma dei lecci pari al 100%, vi erano degli astoni che mi hanno ricordato il viburno (almeno credo). Le piante, alte al massimo 3 metri, avevano foglie opposte e ruotate di 90° ad ogni internodo rispetto al precedente/successivo, corteccia molto chiara, nessuna presenza di fiori (forse perché in zona assai ombreggiata), diametro inferiore ai 3 centimetri. Non ricordavo che il viburno (se di viburno si tratta) fosse in grado di nascere all’interno di una lecceta, per cui chiedo una determinazione (se possibile con gli elementi che posso mettere a disposizione, visto che per la prossima ventina di giorni non posso andare sul posto.) Allego tre foto, nella prima le foglie (luce naturale, erano poco turgide, certamente per il caldo)
Immagine: 294,03 KB
nella seconda il fusto, molto chiaro (sullo sfondo foglie di pungitopo)
Immagine: 297 KB
nella terza più piante insieme.
Immagine: 284,6 KB
Grazie per l'attenzione pietruzzo
|
Modificato da - limbarae in Data 31 gennaio 2012 22:38:12
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone