|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
legolas
Utente V.I.P.
Città: monterado
Prov.: Ancona
474 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:24:37
Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Buteo Specie:Buteo rufinus
|
Ciao a tutti, sapete quando dopo tanti anni,passati ad osservare volatili in giro per l'Italia e non solo, capita di vedere quella specie proprio sotto (anzi sopra) casa! E' si, il 14 maggio scorso, ero in macchina con mio figlio Diego di tre anni, Quando noto un grosso rapace in volteggio,ad occhio, sembra una comune Poiana, ma osservandola bene qualcosa non mi torna. Intanto sembra piu' lenta nel compiere i suoi giri, poi quelle ali un po' lunghette, e la colorazione particolare mi fanno scattare il campanello d'allarme! Per fortuna ho quasi sempre con me la macchina fotografica! Ed eccola qua' un bell'immaturo di BUTEO RUFINUS, per me la prima osservazione. La foto e' da distanza siderale, ma l'emozione e' stata di quelle toste!!
Roberto Immagine: 185,7 KB
|
Modificato da - vladim in Data 20 maggio 2019 18:02:21
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:38:15
|
bella osservazione !!! e sono daccordo con l' identificazione : quella coda è (quasi) inconfondibile . Sembrerebbe anche un bellissimo esemplare
Link |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 10:32:22
|
Ci sono possibilità che sia una codabianca, son d'accordo, ma per come sono incasinate le poiane (questo non è un adulto), io manderei la foto ad Andrea Corso per avere la certezza matematica che sia lei... perché ne ho viste tante di simili a questa che poi erano poiane normali o poiane delle steppe (per restare nelle tue zone, quella di Borrioni di un po' di tempo fa )...
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 luglio 2011 : 13:18:15
|
Ciao, ti posso dire, che il team di ornitho, a ritenuto valida l'osservazione confermandola come Codabianca al secondo anno. A proposito quando sei venuto al Conero? Quest'anno? Un saluto
Roberto Ceccucci |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 22:08:48
|
Gran bella osservazione, complimentoni!!!(naturalmente un po' d'invidia) |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 13:46:46
|
No beh, ho visto solo le foto di Borrioni, sono passato per il Conero qualche anno fa, ma non di recente... io sarò super scettico, ma come per i gabbiani non mi fido di nessun altro tranne che di Menotti, sui rapaci a me dà certezze solo Corso... probabilmente c'è pure lui in commissione ornitho.it, però... il mio era solo un consiglio, eh! ciao ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2011 : 17:39:36
|
Grazie mille Luca, in effetti meglio di Corso Chi? Potrebbe anche essere che la mando...non si sa' mai.
Ciao Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|