testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 la mia prima Poiana codabianca (Buteo rufinus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

legolas
Utente V.I.P.

Città: monterado
Prov.: Ancona

474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:24:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Buteo Specie:Buteo rufinus
Ciao a tutti, sapete quando dopo tanti anni,passati ad osservare volatili in giro per l'Italia e non solo, capita di vedere quella specie proprio sotto (anzi sopra) casa! E' si, il 14 maggio scorso, ero in macchina con mio figlio Diego di tre anni, Quando noto un grosso rapace in volteggio,ad occhio, sembra una comune Poiana, ma osservandola bene qualcosa non mi torna. Intanto sembra piu' lenta nel compiere i suoi giri, poi quelle ali un po' lunghette, e la colorazione particolare mi fanno scattare il campanello d'allarme! Per fortuna ho quasi sempre con me la macchina fotografica! Ed eccola qua' un bell'immaturo di BUTEO RUFINUS, per me la prima osservazione. La foto e' da distanza siderale, ma l'emozione e' stata di quelle toste!!

Roberto
Immagine:
la mia prima Poiana codabianca (Buteo rufinus)
185,7 KB

Modificato da - vladim in Data 20 maggio 2019 18:02:21

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella osservazione !!! e sono daccordo con l' identificazione : quella coda è (quasi) inconfondibile . Sembrerebbe anche un bellissimo esemplare

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 10:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono possibilità che sia una codabianca, son d'accordo, ma per come sono incasinate le poiane (questo non è un adulto), io manderei la foto ad Andrea Corso per avere la certezza matematica che sia lei... perché ne ho viste tante di simili a questa che poi erano poiane normali o poiane delle steppe (per restare nelle tue zone, quella di Borrioni di un po' di tempo fa )...

Luca Boscain
Villorba (TV)

legolas
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 13:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ti posso dire, che il team di ornitho, a ritenuto valida l'osservazione confermandola come Codabianca al secondo anno. A proposito quando sei venuto al Conero? Quest'anno? Un saluto

Roberto Ceccucci

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 22:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bella osservazione, complimentoni!!!(naturalmente un po' d'invidia)

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 13:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No beh, ho visto solo le foto di Borrioni, sono passato per il Conero qualche anno fa, ma non di recente... io sarò super scettico, ma come per i gabbiani non mi fido di nessun altro tranne che di Menotti, sui rapaci a me dà certezze solo Corso... probabilmente c'è pure lui in commissione ornitho.it, però... il mio era solo un consiglio, eh! ciao ciao

Luca Boscain
Villorba (TV)

legolas
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 17:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Luca, in effetti meglio di Corso Chi? Potrebbe anche essere che la mando...non si sa' mai.

Ciao Roberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net