|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:36:58
|
Monte conero (AN) 03/07/2011
Ieri ho assistito ad una scenetta interessante: una coppia di cerambicidi (dovrebbero essere degli Stenopterus ater) è stata ripetutamente disturbata da un terzo esemplare che ha cercato in ogni modo di scalzare il maschio rivale dalla sua posizione. Si sono scambiati calci, morsi e frustate con le antenne e alla fine il terzo incomodo ha dovuto battere in ritirata. Ho letto che il combattimento tra maschi è tipico dei grossi scarabeidi (lucanidi, dinastidi, ecc); è stato osservato anche tra cerambicidi? Forse si è trattato solo di un maschio opportunista che, trovandosi lì per caso, ha pensato di approfittarne.
Ciao
Marco
Immagine: 147,27 KB
Immagine: 165,84 KB
Immagine: 162,3 KB
Immagine: 148,22 KB
Immagine: 146,02 KB
Immagine: 146,57 KB
Immagine: 141,1 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 10 dicembre 2011 17:40:19
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:16:58
|
Documentazione molto interessante! Complimenti!
E direi anche io che si tratta di Stenopterus ater!
_______
Stefano _______
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 22:57:33
|
Bellissima documentazione!! Io ho visto, in allevamento, maschi di Cerambix cerdo che cercavano di scacciare un rivale impegnato nell'accoppiamento strattonandolo per le zampe con le mandibole. Non si tratta di uno scontro preventivo come nel caso dei Lucanidae, ma di un'azione di disturbo come quella che hai documentato. luigi
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 08:45:19
|
bella davvero, complimenti anche da parte mia!
ciao
ang |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 13:51:56
|
Grazie a tutti , sono contento che vi sia piaciuto questo piccolo scoop!
Ciao
Marco |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:26:15
|
Complimenti! Splendide immagini e documentazione molto accurata! Quello che a volte manca è l'opportunità di intraprendere nuove osservazioni. Ed è un vero peccato, perchè spesso si possono documentare comportamenti molto interessanti. Conoscevo molto bene i notissimi combattimenti dei Lucanidi, ma ignoravo un comportamento analogo nei Cerambicidi. Qualcosa di simile a questo l'ho osservato anni fa in alcuni Fasmidi (Aretaon asperrimus) che allevavo in cattività. E la cosa mi ha molto sorpreso: nessun testo da me consultato riportava comportamenti simili in quest'ordine di insetti.
Ciao Stregatto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|