Autore |
Discussione |
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:10:49
|
Immagine 2: 158,95 KB
Grazie, Stefano |
|
|
Giuseppe Nuovo
Utente Junior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:16:46
|
pericoli... credo proprio di no sembrerebbe un cervone
salutoni
Giuseppe Nuovo nuovo.giuseppe@fastwebnet.it Bari - Puglia
Link la Natura di Puglia e Basilicata |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:37:47
|
Grazie Giuseppe...
ho letto la bella scheda che dedicha NM al Cervone, e ho trovato due differenze: la prima è che è dato assente o raro sul vesante padano (io ero in provincia di Lecco) e che vive fino a 800 m, o anche fino a 1100, mentre l'ho trovato circa a 1300...
Stefano
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:45:54
|
caro Stefano penso che tu abbia preso paura, hai visto un bel serpente. Tieni presente che l'unico serpente italiano velenoso è la vipera ovvero le 4 specie di vipera. di morso di vipera di solito non si muore!
Alessandro PD |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2006 : 10:58:10
|
| Messaggio originario di Stekal:
Ho rischiato qualcosa? |
Direi, caro Stefano, che hai rischiato soprattutto a perdere la foto . Bella bestia, avrei detto cervone anch'io, Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2006 : 11:36:17
|
| Messaggio originario di Alessandro:
...penso che tu abbia preso paura, hai visto un bel serpente... |
Paura direi di no... più che altro ero curioso di sapere cosa fosse
Stefano |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2006 : 12:45:22
|
Ciao Stekal, eppure anch'io così a prima vista, con quella livrea, direi Cervone, intanto in natura nn c'è nulla da escludere sai, con le temperature che c'erano in questi giorni.... e poi i rettili non leggono gli atlanti di distribuzione..... Osprey56
"Farà sempre parte di me la bellezza di un incontro nato per caso" (Anonimo) |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2006 : 13:05:44
|
Mi sbaglierò, ma a me sembra più un Elaphe longissima subadulto....
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2006 : 13:28:07
|
Concordo con effeci, anche secondo me è un Colubro di Esculapio. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
Giuseppe Nuovo
Utente Junior
Inserito il - 07 agosto 2006 : 13:37:59
|
salute a tutti... una richiesta ai più esperti (per aiutare i meno o per nulla esperti come me). Quando i pareri discordano, non sarebbe molto utile spiegare il perchè, per esempio è un colubro di esculapio e non un cervone? Per quanto riguarda il serpente in questione, ad una occhiata approssimativa è sembrato di vedere due delle quattro linee; anche se non molto evidenti. Mi piacerebbe conoscere invece quali sono i criteri che indirizzano nella giusta diagnosi... ripeto, per imparare.
[quote]Messaggio originario di hyles:
Concordo con effeci, anche secondo me è un Colubro di Esculapio. Ciao Diego
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2006 : 13:41:58
|
Giuseppe Nuovo wrote: <<una richiesta ai più esperti (per aiutare i meno o per nulla esperti come me). Quando i pareri discordano, non sarebbe molto utile spiegare il perchè, per esempio è un colubro di esculapio e non un cervone?>>
Anch'io condivido quanto detto da Giuseppe, forza ragazzi...spiegatecelo.., non fatevi pregare.....così impariamo qualcosa tutti. Saluti Osprey56
|
|
perfect
Utente Senior
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2006 : 14:04:49
|
io dico elaphe longissima dalla macchia gialla che ha dietro gli occhi...(dopo aver consultato l'apposita guida ) |
Modificato da - perfect in data 07 agosto 2006 14:05:19 |
|
|
hyles
Utente Senior
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2006 : 16:44:26
|
Diciamo è un impressione generale. Queo che mi ha convinto però è la forma del capo, completamente diversa da quella del cervone. Inoltre per quanto riguarda il colore, ci sono alcune forme di colubro di Esculapio che hanno sul dorso delle linee che ricordano quelle del cervone. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2006 : 22:06:34
|
Coluber 4lineatus? Paura, si, ma il serpente da te! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2006 : 22:39:23
|
è senza dubbio uno Zamenis longissimus (ex Elaphe longissima), saettone o colubro di Esculapio che dir si voglia: per la macchia gialla dietro l'occhio, per il colore di fondo più giallastro, per le linee molto meno nette, ecco le due specie a confronto:
Zamenis longissimus
Elaphe quatuorlineata (cervone)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2006 : 22:59:37
|
Grazie a tutti!
| Messaggio originario di cmb:
... Paura, si, ma il serpente da te!
|
Non sembrava ne avesse molta... non è di certo fuggito, si è solo allontanato con moolta calma
Stefano |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 agosto 2006 : 23:26:30
|
Non hai rischiato assolutamente nulla, è un bellissimo esemplare di Saettone. |
|
|
Giuseppe Nuovo
Utente Junior
Inserito il - 08 agosto 2006 : 02:36:55
|
fantastico Paolo e.. grazie; semplice, didascalico, efficace. Ho imparato molto
| Messaggio originario di mazzeip:
è senza dubbio uno Zamenis longissimus (ex Elaphe longissima), saettone o colubro di Esculapio che dir si voglia: per la macchia gialla dietro l'occhio, per il colore di fondo più giallastro, per le linee molto meno nette, ecco le due specie a confronto:
Zamenis longissimus
Elaphe quatuorlineata (cervone)
Paolo Mazzei Link Link
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2006 : 11:05:33
|
| Messaggio originario di Osprey56:
Giuseppe Nuovo wrote: <<una richiesta ai più esperti (per aiutare i meno o per nulla esperti come me). Quando i pareri discordano, non sarebbe molto utile spiegare il perchè, per esempio è un colubro di esculapio e non un cervone?>>
Anch'io condivido quanto detto da Giuseppe, forza ragazzi...spiegatecelo.., non fatevi pregare.....così impariamo qualcosa tutti. Saluti Osprey56
"Farà sempre parte di me la bellezza di un incontro nato per caso" (Anonimo)
|
E' stato già risposto al proposito, ma vorrei aggiungere che l'impressione generale che dà il cervone è quella di un serpente piuttosto massiccio con corpo "ruvido", o per meglio dire "opaco", per via delle squame carenate. Mentre il saettone ha un aspetto più longilineo e lucente. Vedete nelle due foto a confronto ? Adesso che ve l'ho fatto notare, non è la prima caratteristica che colpisce ? Abbiamo un serpente "lucido" e uno "opaco" a confronto.... Nel nostro saettone di Lecco, data la lunghezza del corpo e della coda e le loro proporzioni, si tratta a mio avviso (sicurezza del quasi 100%) di un esemplare maschio. La forma della testa e le due macchie semilunari più chiare ai lati della testa rendono l'identificazione possibile anche solo dalla testa. Poi viene il colore giallo-bruno, le quattro linee sfumate, molto tipiche, ecc. Delle varie colorazioni di saettone questa giallastra con le quattro linee è a mio giudizio la più elegante e ricorda molto la Elaphe obsoleta quadrivittata degli Stati Uniti... ma il nostro saettone è più bello !
Quello della foto sarebbe un saettone tipico anche se fosse stato fotografato sui Monti della Tolfa, e non in provincia di Lecco, ma rimane comunque un'obiezione molto forte alla prima vostra "identificazione" errata il fatto che il cervone NON vive proprio in Nord Italia. I serpenti non studiano gli atlanti di distribuzione, è vero: sono gli studiosi che fanno gli atlanti di distribuzione, e gli studiosi a volte sbagliano, ma dal sud della Toscana (areale più a nord in Italia per il cervone) a Lecco ne passa di strada.... |
Modificato da - Zoroaster in data 08 agosto 2006 11:09:56 |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2006 : 13:09:39
|
Grazie, grazie davvero a tutti quelli che sono intervenuti a spiegarci le differenze....., in particolar modo a Paolo (ineccepibile come sempre..), anche x le foto didascaliche e a Zoroaster x le ulteriori precisazioni. Ciao Osprey56
|
|
Discussione |
|