|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 00:40:10
|
Salve a tutti. Ero andato a controllare la riva del fiume Stura all'altezza della città di Cuneo, sotto il ponte della Est-Ovest, e proprio in cima alla scarpata che si affaccia ripida e alta sul fiume c'era questa erba secca. All'apparenza tutto normale, sembrava solo che una "pannocchietta" fosse seccata, ma guardando più da vicino... Qualcuno sa dirmi cos'è? E' fatto di frustoli vegetali uniti in chissà che modo... sembra quasi un bozzolo, perfettamente mimetizzato con le altre "pannocchiette".
Grazie a tutti!
P.S. posto in Insetti perchè mi sembra più probabile, ma non ho idea di cosa sia. Spostate tranquillamente se serve, senza aspettare la mia visita
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Modificato da - vladim in Data 15 maggio 2017 17:06:04
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 08:12:47
|
Aspetta gli esperti, ma potrebbe essere una larva di Psichide, un lepidottero.
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 08:16:49
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Aspetta gli esperti, ma potrebbe essere una larva di Psichide, un lepidottero.
Carlo
|
Anche per me
Gigi |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:59:51
|
Mille grazie a entrambi! Non immaginavo proprio che fosse una farfalla.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 11:25:57
|
| Messaggio originario di D21:
Mille grazie a entrambi! Non immaginavo proprio che fosse una farfalla.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
in ...erba
Gigi |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7463 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:44:43
|
Assomiglia un po' alla pupa di questa pagina....
Paolofon |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 05 luglio 2011 : 23:24:40
|
E' vero! Grazie anche a te. Ho preso la pupa...in erba (grande Luigi) e l'ho portata a casa: se ne esce qualcosa, lo posterò qui.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 17:34:43
|
| Messaggio originario di D21:
E' vero! Grazie anche a te. Ho preso la pupa...in erba e l'ho portata a casa: se ne esce qualcosa, lo posterò qui.
|
Sei uno sporco pedofilo; dicci almeno come è andata a finire .... luigi
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 19:53:57
|
E' ancora tutto uguale: la pupa dev'essere una bella addormentata che si sveglierà fra cent'anni quando qualche principe la bacierà. Io non sono prìncipe, ma ho dei princìpi, e non la bacierò mai!
Sempre che non sia passata a miglior vita nel suo bozzolo. Vi farò sapere...
Dario.
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2017 : 17:06:24
|
up |
|