|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 00:38:36
|
Quella in foto è del genere Messor...
Dolce signora che bruci, per che cosa stai bruciando? I gerani al tuo balcone si stanno consumando. Dolce signora che bruci, qual è il tuo peccato originale? Quanta acqua è passata sul tuo corpo di sale? Il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se n'è andato un'ora fa. Ma io posso capire la tua età... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 00:49:16
|
Sì. Sembra una Messor capitatus. Le formiche Messor , come dice il nome, raccolgono semi. Li portano nel formicaio, li sgusciano e portano fuori i gusci accumulandoli intorno all'ingresso o anche in un mucchio. Mi sembra strano che fossero impegnate in una guerra contro altre formiche. Possibile che tu abbia avuto questa impressione dall'andirivieni un po' strano? luigi
|
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2011 : 09:17:35
|
Forse, invece che un furto, si trattava d'un trasloco. E il giorno dopo un'altra tribù di formiche piccole s'è impossessata del nido vuoto. Non è la prima volta che assisto a questi "trasferimenti", ma ho sempre pensato fossero furti. Però sono congetture. La prossima volta starò più attenta. ciao |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 12:29:59
|
A me non sembra strano, ho visto più volte "scontri" tra Messor e Pheidole pallidula, ad esempio... E visto che parlavi di formiche gialle e rossastre, quest'ultima specie calza. Non mi sorprenderebbe che abbia spinto le Messor a spostarsi.
Dolce signora che bruci, per che cosa stai bruciando? I gerani al tuo balcone si stanno consumando. Dolce signora che bruci, qual è il tuo peccato originale? Quanta acqua è passata sul tuo corpo di sale? Il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se n'è andato un'ora fa. Ma io posso capire la tua età... |
|
|
giuliazeta
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2011 : 12:33:23
|
Per Piergy. Le formiche gialle sono presenti nel territorio, ma vicino al nido quel giorno non le ho viste. Per Luigi. Aggiungo un'immagine delle nuove inquiline dello stesso nido. A me sembrano diverse, ma potrei sbagliarmi. (spero che i moderatori non abbiano da ridire sullo sconfinamento da ragni a formiche )
Immagine: 131,5 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 luglio 2011 : 13:40:51
|
Queste formiche sono Messor meridionalis, riconoscibili dalle sfumature rossastre. La prima sembrava Messor capitatus, anche per le dimensioni del testone, ma la foto era un po' buia e non escluderei che fosse un'operaia particolarmente grande di Messor meridionalis. Mi sembra improbabile una guerra tra queste due specie, anche perché, in caso di guerre, restano per terra numerosi morti. Secondo me, può darsi semplicemente che le formiche abbiano interrotto l'attività di mietitura (di solito, c'è una fase di riposo o di "siesta" durante la giornata) e ti hanno dato l'impressione del formicaio deserto. Poi erano sempre loro che hanno ripreso il lavoro. luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 luglio 2011 : 16:18:05
|
Scusate. Ho scisso la discussione riportandone una parte qua.
Però, non essendo moderatore di Himenoptera, non ho potuto più modificare i messaggi spostati da questa parte. Per non lasciare acefala la discussione, riporto il primo messaggio di Giulia ....
|
Questi due individui (2 ragni) erano appostati nei pressi d'un formicaio che una tribù avversa di formiche stava saccheggiando. Il lycosidae al riparo d'una pietra, l'altro avanzava di soppiatto, fermandosi ogni tanto a esaminare la situazione. Finché li osservavo a debita distanza erano tranquilli, ma lo scatto fotografico li ha fatti scappare a.... zampe levate. Chi sono i due? Immortalati il 22 giugno 2011 a Osilo (SS). |
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|