testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Bottatrice (Lota lota)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2011 : 09:11:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Gadiformes Famiglia: Lotidae Genere: Lota Specie:Lota lota
Benchè specie non autoctona, è stato interessante ugualmente incontrarla sott'acqua, durante l'immersione di ieri in un torrente immissario del Lago Maggiore.

Immagine:
Bottatrice (Lota lota)
189,41 KB

Immagine:
Bottatrice (Lota lota)
157,17 KB

Immagine:
Bottatrice (Lota lota)
141,38 KB

Immagine:
Bottatrice (Lota lota)
120,83 KB

Forse perchè di abitudini prevalentemente notturne, i numerosi esemplari si lasciavano avvicinare e quasi toccare.

Immagine:
Bottatrice (Lota lota)
151,54 KB

Immagine:
Bottatrice (Lota lota)
127,74 KB





Paolofon

Modificato da - etrusko in Data 03 luglio 2011 22:03:40

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2011 : 11:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!
Se non sbaglio èla prima volta che viene postata sul forum.
Io credevo vivesse solo nei laghi, a che profondità era?


------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 03 luglio 2011 11:42:58
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2011 : 11:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei complimenti!

La profondità massima dell'immersione è stata 12 mestri, ma le bottatrici erano anche a profondità minori, direi sui 5-6 metri.





Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2011 : 12:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo incontro, complimenti!
Non pensavo che si lasciassero avvicinare in questo modo, le immaginavo molto più timide.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2011 : 19:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! Complimenti!
I pescatori del lago Ceresio mi dicono che negli anni 90 era un pesce molto comune e che ultimamente è diminuita nelle loro pesche...

Da dove è originaria?



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2011 : 21:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutta l' Europa al di sopra delle Alpi, dalla Francia fino al Pacifico settentrionale in Asia.
Sempre comunque a latitudini abbastanza a nord,ad esempio non scende più in basso del Mar Nero e Caspio.
In Italia prima era data per autoctona dei grandi laghi prealpini e del bacino del Po',a quanto ne so.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 03 luglio 2011 21:21:04
Torna all'inizio della Pagina

milofin
Utente Junior

Città: Helsinki


71 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 11:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La bottatrice e' autoctona nel nord Italia, la diffusione puntuale non la conosco ma di sicuro in tutti i grandi laghi prealpini.

E' normale per le bottatrici non essere troppo spaventate. Generalmente ritengono di essere ben mimetizzate e si lasciano prendere in mano. Qualcuno dice che e' perche' sono abituate al contatto con il fondale.
Almeno la mia esperienza e' quella di un pesce che si muove poco anche quando sa di essere stato individuato e che si lascia toccare volentieri. Ne ho tenute in mano sottacqua anche alcuni secondi prima che si liberassero pigramente..

If wishes were fishes we'd all cast nets
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documentazione splendida! Non mi risulta sia stato dimostrato che la specie è alloctona, e cmq a mio parere... avercene di alloctoni così!
La bottatrice è una delle sole due specie di pesci d'acqua dolce primari con corotipo olartico (circumpolare), l'altro è il luccio. Non foss'altro per questo, è un pesce straordinario.
Milo, tu dov'è che le hai incontrate?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le informazioni!







Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 23:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che pesce divinamente bello

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 23:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo al 100%, una documentazione di grandissimo interesse!
Comunque non è assolutamente certo che sia una specie introdotta, Kottelat, per esempio, la considera autoctona.
Da un punto di vista biogeografico non ci sarebbe nessuna evidenza contro a questa ipotesi, nemmeno nessuna a favore però, per cui la materia rimane dibattuta.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 luglio 2011 : 00:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella bella!

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 11:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio ancora per le buone parole

La mia affermazione che la bottatrice sia alloctona si basava su questo interessantissimo messaggio, se non ho sbagliato ad interpretare le sigle...



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 11:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi complimento anche io con Paolofon, splendide immagini.

In merito al bellissimo pesce cosa dire?
Rimango perplesso, non ho mai sentito dire che la Bottatrice è alloctona, anzi.

Silvio Bruno e Kottelat e tutti i libri in mio possesso la definiscono come specie autoctona.

C'è qualcosa di nuovo su questo pesce,magari potete citare fonti in merito?
Ve ne sarei grato.
ciao

Massimo

Modificato da - Frustone in data 05 luglio 2011 11:28:56
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Concordo al 100%, una documentazione di grandissimo interesse!
Comunque non è assolutamente certo che sia una specie introdotta, Kottelat, per esempio, la considera autoctona.
Da un punto di vista biogeografico non ci sarebbe nessuna evidenza contro a questa ipotesi, nemmeno nessuna a favore però, per cui la materia rimane dibattuta.

No all'autostrada in Maremma!


Se non sbaglio, Bianco negli anni '80 ipotizzava che si trattasse di una specie introdotta in quanto non riusciva a trovare una spiegazione logica della sua presenza su questo versante delle Alpi. Lo stesso discorso valeva per pigo, persico e luccio, ma di quest'ultimo conosciamo un fossile dell'età del bronzo rinvenuto nel bacino del Po, quindi teoricamente come è autoctono lui possono esserlo anche gli altri... ad esempio il pigo italico Kottelat lo dà per specie endemica, se non sono ubriaco.
Qualcuno sa se nel frattempo la genetica ha... parlato a proposito delle altre specie?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 05 luglio 2011 21:11:44
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voi "universitari" siete forti, badate non lo dico con sarcasmo, siete ammirevoli, specialmente chi di voi (Milofin e Skazz) è persino andato all'estero per finalizzare anni di studio e passioni cercando poi magari di dare anche credibilità al fine di una professione futura,quindi tanto di cappello e rispetto e anzi spero di vederVi ittiologi del domani magari a libro paga della mia Provincia, magari, lo dico con sincero rispetto.

Altra cosa è però dare fonti e credibilità all'affermazione che la Bottatrice è alloctona, in soldoni la tesi che citi del Bianco è: siccome non sò spiegare come è quì... è senza dubbio alloctona...

Io credo che dobbiamo "scornarci" con la storia antichissima di alcuni nostri bacini lacustri che son lì dalla notte dei tempi.
Probabilmente altri bacini son stati oggetto di immissione, ma altresì dovremmo chiederci noi di comprovare chi indica come alloctona la Bottatrice.

Ripeto, non è la sola scienza ad esserci d'aiuto, ma tutto il materiale storico presente in Italia, penso a testimonianze, libri e quant'altro ci giunge da tempi remoti, il moderno ittiologo oggi non deve lavorare sotto la sola genetica,ma deve ascoltare la storia, spesso presso le pinacoteche si scoprono tante cose.

Un dato accertato è che la bottatrice è da sempre presente in Italia, a mio modo di vedere per dire il contrario si deve comprovare tutto ciò in maniera argomentata e seria e non dicendo che in assenza di dati certi (che a mio modo di vedere si possono anche trovare, vedi i dati di diffusione della Tinca ad esempio nel centro Italia ad opera della Repubblica Senese), insomma, il Milofin mi capirà al volo, su certi discorsi (ti ricordi Marco) che facemmo all'ombra di una buona birra.

In soldoni;
chi dice che la Bottatrice è alloctona lo dimostri, non è che oggi dobbiamo per forza ri-scrivere la situazione ittica italiana, non è che cronisti dei secoli scorsi e fior di ittiologi fossero tutti scemi...

O sbaglio?

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 23:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io adoro la bottatrice...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 19:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Altro incontro con la bottatrice, il 28-02-15, al Lago di Garda, punto di immersione Salò (BS), profondità 25 m.

Immagine:
Bottatrice (Lota lota)
136,42 KB






PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2015 : 20:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo pesce complimenti.
Posso permettermi un quasi ot??
Che studi zoologici sono stati fatti sui fondali, anche di 300 metri, del Lago di Garda?
esisterà una microfauna particolare?
E' mai stato dragato il fondo?
Grazie

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2015 : 20:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
p.s. sbaglio o sono miriadi di Dreissena polimorpha tutte quelle conchiglie ?

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 04 marzo 2015 20:53:02
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 22:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un ittiologo ma mi unisco al coro dei complimenti. Anche io sono rimasto un po' perplesso dall'ipotesi alloctona, in quanto ho sempre letto della sua presenza nei laghi del nord Italia e mai che fosse stata introdotta. Certo, non si può escludere che la cosa sia avvenuta in tempi storici e in forma non documentata, come peraltro per altre specie ormai considerate facenti parte della fauna nostrana. Tuttavia, in assenza di dati certi di immissione e di fronte alla sua presenza che si perde nel passato, mi fa piacere considerarla come autoctona. Grazie delle splendide foto.

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net