|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 luglio 2011 : 10:59:01
|
Immagine: 202,79 KB Immagine: 107,37 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 luglio 2011 : 11:35:26
|
Ecco finalmente un'immagine laterale del calice. Spero possa rendere meno ardua l'identificazione..., ma può anche darsi che non risulti affatto utile!
Immagine: 89,91 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - Centaurea in data 22 giugno 2018 18:58:46 |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 13:51:27
|
Il genere dovrebbe essere Crepis, ma non so dirti quale dalle foto.
massimo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 luglio 2011 : 17:40:14
|
| Messaggio originario di 2121955:
Il genere dovrebbe essere Crepis, ma non so dirti quale dalle foto.
massimo
|
Dalle due precedenti mie discussioni su questo tipo di Asteraceae (questa e quest’altra ) mi ero ad un certo punto illuso che le squame del calice , il fiore, le foglie basali e le foglie cauline fosse sufficienti ad individuare genere e specie. Invece ho visto che Giacomo mi ha ancora chiesto immagini degli acheni.
Forse anche qui sarebbero necessari gli acheni? Se è sempre così, forse è il caso che io smetta di voler identificare le numerose specie di Asteracee dal fiore giallo che in queste settimane a Milano hanno invaso aiuole, bordi dei marciapiedi, prati,…insomma qualsiasi luogo ove ci fosse un cm. di terra conquistabile.
Vladim
|
Modificato da - vladim in data 05 luglio 2011 17:41:46 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:16:37
|
Purtroppo questa pianta è in una posizione un pò difficile da decifrare...non riesco a capire se ha fusto ramificato o no, a distinguere quali siano le foglie cauline e vedere bene quelle basali...insomma a cogliere i particolari che possono aiutare nell'identificazione Comunque, guardando il calice, e la pelosità, mi viene in mente Crepis setosa...
|
Modificato da - Centaurea in data 05 luglio 2011 18:25:35 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 luglio 2011 : 19:27:01
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Purtroppo questa pianta è in una posizione un pò difficile da decifrare...non riesco a capire se ha fusto ramificato o no, a distinguere quali siano le foglie cauline e vedere bene quelle basali...insomma a cogliere i particolari che possono aiutare nell'identificazione Comunque, guardando il calice, e la pelosità, mi viene in mente Crepis setosa...
|
Ho provato ad ingrandire due particolari delle immagini originali, da cui mi pare si possano individuare foglie basali e foglie cauline... Almeno, spero! Grazie Ciao
Immagine: 145,21 KB Immagine: 171,75 KB |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 19:59:08
|
Mah, io confermerei Crepis setosa