|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
katia54
Utente Senior
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1774 Messaggi Tutti i Forum |
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 22:40:09
|
Immagine: 76,18 KB
Katia |
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 22:40:40
|
Immagine: 99,82 KB
Katia |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 22:49:44
|
Ciao Katia mi sa che ti devo dare una brutta notizia.... Non si tratta di G. odoratissima ma di G. conopsea. Lo sperone così lungo toglie ogni dubbio. Un saluto da Massimo |
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 luglio 2011 : 08:37:17
|
Si può pensare che abbia sbagliato inserire le foto
Ciao Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2011 : 15:25:43
|
In questi giorni, anch'io pensavo di aver trovato la G. odoratissima perché era profumata, ma non mi tornavano gli speroni lunghi, finché non l'ho trovata veramente poco dopo, speroni corti e profumo intensissimo. La G. conopsea, ho notato, e non lo sapevo, può essere profumata, anche se non in tutte le piante, e in una scala ipotetica di profumazione da 1 a 10, io penso che la G. odoratissima ha un valore di 10 mentre la G. conopsea le do un valore di circa 4. Ho notato anche che la G. odoratissima preferisce un terreno più asciutto e soleggiato. Gli esperti possono confermare? Io con le orchidee sono un novellino .
Ciao Gianni
|
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 23:08:51
|
Grazie , me ne sono accorta questo fine settimana e spiego il motivo: avevo trovato ad inizio giugno, in Umbria, questa G. conopsea assolutamente non profumata, mentre quella postata era profumatissima, da qui la convinzione che si trattasse della G. odoratissima.
Immagine: 109,9 KB
Questo fine settimana, sempre in Umbria, nella stessa zona ho trovato altre stazioni di G.conopsea, questa volta profumata, ma non tanto quanto l'altra. Consultando il testo del Giros, che non riporta la G.odoratissima in Umbria mi sono venuti i primi dubbi e così sono andata a controllare lo sperone. Allora in Umbria ho trovato due subspecie diverse di G.conopsea, la seconda a fioritura tardiva?
Katia |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 12:16:01
|
| Messaggio originario di katia54:
Allora in Umbria ho trovato due subspecie diverse di G.conopsea, la seconda a fioritura tardiva?
Katia
|
Il periodo di fioritura è piuttosto ampio e varia a seconda di diversi e numerosi fattori: altitudine, esposizione, disponibilità acqua, ecc. Hai notato delle evidenti differenze tra le stazioni a fioritura precoce e quelle tardive?
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
katia54
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:05:19
|
Ciao Luca, per prima cosa congratulazioni e buon lavoro. Rispondo alla tua domanda: a luglio ho trovato numerose stazioni tutte a pochi km di distanza, compresa una a pochi m da quelle fotografate a giugno. Inserisco una delle ultime foto, rispetto a quelle precedenti siamo esattamente nello stesso posto: un incrocio stradale, a destra del quale c'erano ormai completamente sfiorite quelle di giugno, a sinistra queste:
Immagine: 123,86 KB
Katia |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 07:30:28
|
Anche questa ha un lunghissimo sperone e il lobo mediano del labello corto, perciò è una G. conopsea.
ciao
bgiordy Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 10:18:26
|
Ti ringrazio katia. Ci sono alcuni lavori piuttosto recenti che dimostrano l'esistenza di due entità genetiche distinte all'interno del gruppo di G. conopsea: una definita G. conopsea s.str., l'altra G. densiflora.
Era stato ipotizzato che queste fossero distinguibili proprio per il periodo di fioritura differenziato, ma in realtà si è poi visto che questo dipende dalla ploidia della pianta e non consente una chiara distinzione tra le due (mi domando se lo stesso discorso valga anche per le Ophrys...!)
Senza fare una analisi genetica delle piante è piuttosto difficile stabilire con certezza quale delle due entità sia, ma del resto possiamo solo basarci sulle differenze morfologiche, e mi sembra che la densità dell'infiorescenza nelle tue piante sia piuttosto costante. Per cui l'unica ipotesi che mi viene da fare sulle tue piante è che siano delle G. conopsea s.l. con un diverso periodo di fioritura dovuto al fatto che quelle a fioritura tardiva potrebbero avere una ploidia differente dalle prime, ma ovviamente è solo un'ipotesi che non posso dimostrare.
Christiane Stark, Stefan G. Michalski, Wies#322;aw Babik, Grit Winterfeld, Walter Durka (2011) Strong genetic differentiation between Gymnadenia conopsea and G. densiflora despite morphological similarity Plant Syst Evol. 293:213–226
S Gustafsson and M Lönn (2003) Genetic differentiation and habitat preference of flowering-time variants within Gymnadenia conopsea, Heredity 91, 284–292
K.Marhold, I.Jongepierová, A.Krahulcová & J.Kucera (2005) Morphological and karyological differentiation of Gymnadenia densiflora and Gymnadenia conopsea in the Czech Republic and Slovakia, Preslia, Praha, 77: 159–176.
Gli articoli sono consultabili online.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |