testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 TRITONI in calabria - Lissotriton italicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mister45
Utente V.I.P.

Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:00:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti sono Francesco, sono di Castrovillari (area del Parco del Pollino calabrese), sono un appassionato di natura in genere e da un pò ho cominciato a interessarmi di Tritoni, il tutto ha avuto inizio scovando in una piccola vasca in cemento qualche tempo fa alcuni tritoncini che "sfrecciavano" tra la superficie e il fondo, sparendo tra la vegetazione, fortuna ha voluto che avendo una fotocamera subaquea sono riuscito a fare delle foto per immortalare la mia esperienza. dopo qualche ricerca penso di poter classificare quei soggetti come Tritoni italicus, anche se qualche dubbio sul vulgaris rimane, anche se ho letto che qui al sud non arrivano.
Immagine:
90,45 KB

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 13:17:25

mister45
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
114,97 KB

dimensioni di circa 78 cm

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

mister45
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

post il link del video su face (spero di non violare regolamenti ecc)

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio che si tratti di Lissotriton italicus, v. anche la caratteristica colorazione delle guance.

Barbaxx

mister45
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma! molto gentile

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 19:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Lissotriton italicus al 100% e sono pure molto belli, complimenti!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 21:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che animale meraviglioso

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

mister45
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio molto ed aggiungo:

mister45
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
49,65 KB

mister45
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
46,74 KB

mister45
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
42,39 KB

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 00:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mister45:

Immagine:
49,65 KB

Questa foto è bellissima!!! Complimenti!!!

Daniele

mister45
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 01:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie è vero anche a me piacciono molto, anche se devo dire il vero, non ci ho studiato molto per fare queste foto, la luce, l'ambiente comunque naturale, questi splendidi anfibi e la mia canon subaqcuea hanno fatto il resto, spero di poter aggiungere presto foto di crestati e degli inexpectatus, in ambiente naturale (le foto in vaschetta le evito). Dal forum ho preso spunto e mi sto attrezzando con retino e gambali.

Mister45...Francesco

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 10:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto! molto particolari davvero!
sono in pochi a mostrarci foto subacquee, quindi più che accette!
e naturalmente bello l'italicus

Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 14:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

Immagine:
49,65 KB

Questa foto è bellissima!!! Complimenti!!!

Daniele

Quoto!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 14:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

dimensioni di circa 78 cm

Gli italici più grossi del mondo!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 23:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero Francesco, foto davvero inusuali e molto descrittive dell'ambiente dove si trovano questi tritoni.
Io vengo spesso dalle tue parti, per andare sul Pollino, magari qualche volta si fà un giro insieme...?
Ciao e salutami la tua meravigliosa montagna...!

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

mister45
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 23:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a tutti, scusate il lapsus le misure erano 78 cm...
L'invito ad andare sul Pollino è ben gradito non si rifiuta mai un escursione... anche se in questi giorni parto per le isole eolie, non penso di trovare tritoni lì. Cmq spero presto di poter aggiungere delle foto degli altri tritoni calabresi.

Mister45...Francesco

mister45
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 23:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7 cm o 8 cm ok!?! le misure dei tritoni italicus!

Mister45...Francesco

mister45
Utente V.I.P.

164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo quasi un anno torno a visitare questo posto e trovo uno scempio, qualcuno ha buttato nella vasca dei pesci rossi (non so se carpe koy forse) risultato dei tritoni adulti neanche l'ombra solo poche larve che si nascondono dai nuovi predatori...

Mister45...Francesco Stinca

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2012 : 08:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, davvero accattivanti da sott'acqua!
Un dubbio: ma la seconda foto non potrebbe essre di femmina di alpestre?

Ric
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net