testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Aiuto identificazione!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chiara81
Utente nuovo

Città: Terni


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 11:03:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!!! Sono nuova del forum ed ho subito bisogno del vostro esperto aiuto!!! Pochi giorni fà in un laghetto, in cui il ricambio d'acqua è assicurato solo poche ore al giorno, quindi un ambiente quasi palustre ho osservato degli strani "vermi". Sono organismi vermiformi, piatti, lunghi circa 4-5 cm e larghi 1-2 cm di colore nero con le due estremità del corpo appuntite, in acqua si muovevano con strane contorsioni. La cosa più strane è ke gli stessi poi li ho osservati strisciare a terra con un movimento simile a quello dei lombrichi ed il corpo sembrava costituito da tanti anelli. Non hanno nè zampe, nè ventose. Purtroppo non ho avuto modo di fotografarli.Nel laghetto vivono tranquillamente rane e tritoni. Qualcuno ha qualche idea???? Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!!

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta nel forum !!
Se hai visto una segmentazione (corpo costituito da tanti anelli) potrebbero essere anellidi o larve di insetti.
Se non hai visto ventose dobbiamo escludere, tra gli anellidi, gli irudinei (sanguisughe).
Il rapporto tra le dimensioni mi farebbe escludere anche altri anellidi, che in genere sono lunghi e sottili (sono le sanguisughe ad essere più tozze, ma non hai visto la ventosa ...).
Se puoi facci sapere il numero dei segmenti, le larve di ditteri ne hanno meno di 15 (almeno per le guide che ho tra le mani), e vi sono alcune famiglie che hanno larve abbastanza grandicelle.
Vediamo se qualcuno può essere più preciso.
Se riesci a mandare qualche foto è meglio.


pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 30 giugno 2011 16:05:50
Torna all'inizio della Pagina

Chiara81
Utente nuovo

Città: Terni


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 09:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!! Grazie al tuo suggerimento ho spulciato un pò tra le foto del forum ed ho trovato la risposta! Larva di Dittero Stratiomydae....conosco le larve dei ditteri chironomidae, tipulidae, atericidae ma questa mi mancava!!!! Curiosità soddisfatta!! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net