|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 14:34:12
|
Secondo me Pagrus pagrus, anche se i caratteri diagnostici sono pochi pochi. Sparus aurata non l'ho mai vista di queste dimensioni ma credo sia diversa.
Joachim |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 14:59:44
|
Come ha giustamente detto Estuans Interius i segni distintivi sono molto poco marcati. Mi sbaglierò ma io vedo dei giovanili di Sparus aurata. La cosa che mi salta all'occhio è la forma dell'opercolo branchiale che nel caso del Pagrus pagrus è semicircolare mentre nell'orata presenta come un profilo più "triangolare". Questo è un giovanile di Sparus aurata lungo circa 10cm, fotografato ad Augusta(SR) alla prof. di circa 2m:
Immagine: 59,65 KB
Un saluto Alessandro
Link
|
Modificato da - alexcacciafotosub in data 29 giugno 2011 15:32:22 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 18:39:54
|
Forse hai ragione tu, in effetti il margine nero alla dorsale gioca a favore di Sparus aurata.
Joachim |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 20:29:48
|
Questi giovanili di sparidi sono alquanto difficoltosi da riconoscere sia per la piccola taglia che la livrea che più bianca non si può per via dell'ambiente sabbioso circostante!!!
Secondo me non si tratta di giovanili di orata perchè non ho mai sentito parlare o visto giovanili privi della classica macchia scura all'altezza dell'opercolo!!!
Non si tratta di giovanili di pagro perchè questa specie ha il profilo del muso "quasi" verticale!!!
Personalmente ho il dubbio tra giovanili di Pagellus acarne o Pagellus bogaraveo!!
Nei giovanili di ques'ultima specie spesso non è ben visibile la caratteristica grande macchia scura arrotondata dietro alla testa; frequentano le acque litorali e la livrea non è ancora rosata come negli adulti!
Pagellus acarne presenta un profilo del muso nettamente arcuato (come si può facilmente osservare nell'immagine 1) ed un'occhio dal diametro inferiore alla lunghezza del muso (a differenza dell'altra specie)!!!
Pertanto gli esemplari di Roberto secondo me appartengono a questa specie!!!
L'esemplare di Alessandro invece (escludendo sempre l'orata) mi sembra appartenere alla specie Pagellus erythrinus (i giovani sono costieri ed hanno i fianchi più chiari ed argentei)!!!
Anche se mi permane un piccolo dubbio con un giovanile di Pagrus pagrus (di cui non si notano dalla foto gli apici bianchi della coda)!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 21:04:53
|
Personalmente i miei soggetti mi sembravono molto diversi da Pagellus acarne. Non hanno neppure il puntino nero alla base della pinna pettorale.
Circa la "macchia scura vicino all'opercolo" dei miei soggetti a me sembra di vederla, anche se ancora non marcata, ed è proprio questo che mi faceva supporre potessero essere orate.
Il soggetto di Alessandro a me sembra proprio un'orata. A La Maddalena c'erano tantissime giovani orate, sui 10-20 cm, e tutte erano a mio avviso identiche alla foto di Alessandro.
La "macchia scura vicino all'opercolo" in certi giovanili della Maddalena era molto strana, poco visibile e rosata, ma penso sia dovuto alla giovane età. Penso quindi che sia possibile vederla poco. E guardando le foto di Alessandro e le mie di orate un po' più grandine mi sembrano sempre più giovanili di questa specie.
Posto un po' di foto di quelle che a me sembravano giovani orate, ne sono abbastanza certo.
Che ne pensi?
Esemplare A - lungo circa 15 cm: 220,04 KB
Esemplare B - lungo circa 20 cm: 286,16 KB Esemplare B - lungo circa 20 cm: 249,06 KB
In questa foto si vede oltre che l'esemplare B anche un altro esemplare C sullo sfondo e anch'esso ha la macchia nell'opercolo rossastra e poco visibile: Esemplare B + C: 265,17 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 22:11:05
|
Così a pelle direi orate anch'io soprattutto per i caratteri dell'opercolo, purtroppo non ho qui il lavoro di Costa sugli stadi giovanili dei pesci mediterranei.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 18:55:42
|
Roberto le tue nuove foto sicuramente di orate al 100% mi fa rivedere un pò le mie posizioni!!!
Il dubbio più grande riguarda la presenza della parte apicale nera sulla pinna dorsale in questi esemplari più grandi che mi sembra uguale a quello presente sugli esemplari piccoli!!!
Queste orate più grandi a parte la presenza della classica macchia scura opercolare presentano inoltre una forma molto più classica di questa specie con una testa molto sviluppata in altezza!!!
Gli esemplari piccoli invece hanno sia la testa che un corpo più sviluppato in lunghezza che in larghezza, era questo uno dei motivi principali che non mi faceva considerare questa specie e mi portava verso il genere Pagellus!
Alla luce di queste nuove foto bisogna sicuramente reinserire l'orata come potenziale specie!!!
Ciao da Maurizio!!! |
Modificato da - rpillon in data 30 giugno 2011 19:55:58 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|